View Full Version : Problema router wireless + fastweb
misantrophia
27-11-2006, 22:19
Ciao a tutti!!
Allora vi espongo il mio problema:
Stamattina mi è arrivato il router ethernet tanto agognato; trattasi del USR modello 5463.
Il router è attaccato all'hag fastweb (da porta WAN del router ad una porta d'ingresso dell'hag).
Dopo avergli dato un minimo di configurazione, succede che collegandosi via wireless (ma anche cavo) al router, in principio la connessione ad internet funziona (a tutti i computer connessi) poi dopo qualche minuto pur mantenendo attiva la connessione al router, internet non funziona più e non si riesce neanche più ad accedere alle impostazioni del router...
Riavviando il router succede sempre lo stesso...
A cosa può essere dovuto? Sbaglio qualcosa nella configurazione?
Grazie a chi risponde!!
ciao rimini
non dovrebbe essere un problema delle configurazioni, almeno non un problema grave.
hai aggiornato il firmware?
misantrophia
28-11-2006, 10:26
ciao rimini
non dovrebbe essere un problema delle configurazioni, almeno non un problema grave.
hai aggiornato il firmware?
No non l'ho aggiornato, anche perchè praticamente non mi fa più accedere, cioè lo accendo e dopo 2 minuti diventa invisibile a tutti...
Poi mi chiedevo: visto che il led della WLAN non si accende mai, pur essendo funzionante la wireless, potrebbe avere difetti di fabbricazione?
Intanto provo ad aggiornare il firmware sperando di riuscirci in tempo record.... :rolleyes:
molto molto strano... non sarebbe il caso di riportarlo indietro sin che è in garanzia?
misantrophia
28-11-2006, 13:17
Niente non riesco neanche ad aggiornare il firmware: lo accendo, tempo di collegarmi, tempo di aprire la pagina del router, di inserire il file aggiornamento che il router non risponde più...è una cosa davvero strana.
molto molto strano... non sarebbe il caso di riportarlo indietro sin che è in garanzia?
Si oggi passo e vedo cosa mi dicono..
Il problema è che il negozio dove l'ho preso è un negozietto che si fa arrivare le cose da internet quindi si prevedono tempi lunghi :(
prova a utilizzare ip manuali invece del dhcp
misantrophia
29-11-2006, 15:15
prova a utilizzare ip manuali invece del dhcp
In WAN l'ip è dinamico perchè lo deve prendere dall'hag di fastweb (vincolo fondamentale per il funzionamento :rolleyes: ), in LAN gli ip vengono forniti dal router in un range fissato da me.
Il problema è che subito funziona tutto, dopo qualche minuto sparisce tutto perchè il router non risponde più, crasha.
Comunque ieri abbiamo fatto delle prove e abbiamo constatato che disattivando la wireless, e collegandosi solo via cavo, il router funziona perfettamente, mentre quando si abilita la wireless, il router si impianta. Credo proprio che sia il router difettoso nella componente wireless (e il sentore è il led del wireless che non si accende mai come dicevo nel post iniziale).
Oggi ritorno in negozio e vedo cosa mi dicono... :doh:
ok, quindi il problema è prettamente legato al wireless
ad ogni modo, il dhcp sull'interfaccia wan non è "conditio sine qua non", ma solo una comodità ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.