PDA

View Full Version : [PS2]Carrello bloccato!

SpartacvsXYZ
27-11-2006, 21:06
Avevo una playstation2 che non utilizzavo da anni, ho fatto la modifica così ogni tanto mi passavo un pò di tempo a giocare, 2 giorni fa vado a ritirare la playstation...

Questa stera: metto il dvd swap magic, faccio il cambio di dvd, chiudo il carellino con l'apposito strumento, premo X, il gioco parte e tutto è andato a buon fine

Spengo la playstation, la riaccendo ma il carrellino nn esce più! metto la scheda e nn esce!!!

Smonto al playstation con molta attenzione, non riesco ad arrivare in fondo però vedo che c'è un pezzo di plastica bianco nella parte anteriore (dovrebbe essere quello che sposto cn la scheda) a me nn sembra del tutto chiusa... diciamo che è rimasta a metà!

secondo voi si può aggiustare oppure ho buttato dei soldi?
ci ho giocato solo per 2 giorni! INCREDIBILE!

baicin
27-11-2006, 21:19
Si può aggiustare, ora nn so come spiegarti i passaggi precisi, ma molto probabilmente pezzettino bianco che sposti per fare lo swap si è spostato dalla sua sede corretta; devi smontare il lettore dvd, e rimetterlo a posto (si fa come su qualsiasi lettore cd-dvd con il carello incantato).

SpartacvsXYZ
27-11-2006, 21:28
si, ma nn ho idea su come smontare il carrello, c'è un filo collegato alla lente che nn mi permette di allontanare il gruppo ottico più di tanto e non ci posso lavorare

cmq.... ho una V9

Se domani la porto da un tecnico me la sa aggiustare o mi dice che la devo buttare?

baicin
27-11-2006, 22:02
Per smontare il carrelo svita le viti cerchiate di rosso e poi cerca di toglierlo.

http://www.Photo-Host.org/thumb/040801hj.jpg (http://www.Photo-Host.org/view/040801hj.jpg)

Poi vedi di abbassare il gruppo ottico portando il "pirullo bianco in posizione(sinistra visto da dietro,come in foto) poi rimetti il carrello come in foto facendo in modo che il pirullo si infili nella corrispondente slitta

http://www.Photo-Host.org/thumb/858313ab.jpg (http://www.Photo-Host.org/view/858313ab.jpg)

Dane
27-11-2006, 22:52
secondo me hai semplicemente spaccato la meccanica della console con quella porcheria di swap.

Dovresti smontarla interamente e ricostruirla, magari sostituendo i pezzi rotti.
Attenzione che se non sei in grado di sistemarla ti resteranno pezzi in mano che non saprai dove mettere e il carrello resterà abbassato. Se il carrello resta abbassato quando l'ottica si sposterà verso le tracce più interne rischi qualche corto, che ti potrebbe far fuori l'ottica (e la hai grosse spese........ovviamente se non hai già fatto rincoglionire il diodo laser con lo swap).

baicin
28-11-2006, 10:41
secondo me hai semplicemente spaccato la meccanica della console con quella porcheria di swap.

Dovresti smontarla interamente e ricostruirla, magari sostituendo i pezzi rotti.
Attenzione che se non sei in grado di sistemarla ti resteranno pezzi in mano che non saprai dove mettere e il carrello resterà abbassato. Se il carrello resta abbassato quando l'ottica si sposterà verso le tracce più interne rischi qualche corto, che ti potrebbe far fuori l'ottica (e la hai grosse spese........ovviamente se non hai già fatto rincoglionire il diodo laser con lo swap).

che pessimismo...
con lo swap non si rompe prprio nulla nel 99,9% dei casi (lo 0,1 è quando nn sei capace di usarlo e forzi a caso).
quindi vedrai che si aggiusta in un attimo, poi se vuoi un consiglio usala scoperchiata cosi ti togli il problema dello swap

SpartacvsXYZ
28-11-2006, 13:19
non riesco a trovare quelle viti... l'unica vite che vedo da quelle perti è quella dorata che tiene il supporto delle memory card

baicin
28-11-2006, 13:30
non riesco a trovare quelle viti... l'unica vite che vedo da quelle perti è quella dorata che tiene il supporto delle memory card

riesci a postare una foto?

SpartacvsXYZ
28-11-2006, 13:41
ecco

http://img148.imageshack.us/img148/5632/p11280614xq2.th.jpg (http://img148.imageshack.us/my.php?image=p11280614xq2.jpg)

baicin
28-11-2006, 14:38
cavolo... non so proprio che dirti, si vede che con le playstation più nuove hanno cambiato la disposizione... comunque un modo per togliere il carello deve esserci, il problema secondo me è quello (mi è capitato diverse volte)

SpartacvsXYZ
28-11-2006, 14:59
secondo voi è cosa buona che se premo il tasto per aprire il carello si sente il motorino girare ma il carrello che non si muove?

Dane
28-11-2006, 15:01
bacin,
evidentemente anche tu sei uno di quelli che ha visto (o dice di aver riparato) solo console funzionanti.
Se sei convinto che con lo swap non si rompa niente....:D
Io ho visto UN PO' di ps2 mi sono fatto un'idea abbastanza realistica su quel prodotto.

x SpartacvsXYZ
due cose:
1)
hai una v9/v10. Non so che modifica hai fatto fare (perchè lo swap NON è una modifica, è un accrocchio), ma stai attento perchè la tua console ha bisogna della protezione per l'ottica. Se ti è stato venduto solo lo swap è una bomba a tempo. Le spese per riparare la console sono alte.
2)
per aprire il carrello puoi fare quattro cose:
- smontare tutto, quando hai il solo carrello in mano vedi cosa si sia rotto e in caso ripari
- fartela riparare da qualcuno che fa modifiche (non ti può chiedere molto per smontarla e rimontarla)
- tornare da chi ti ha venduto lo swap e protestare. Secondo me 10E non li vale (ma sono di parte)

SpartacvsXYZ
28-11-2006, 15:30
adesso piove e non so come andarci, credo che stasera vado da quello che mi ha venduto lo swap (se l'è tenuta una settimana, penso che ci avrà fatto qualcosa)

ma questa protezione all'ottica in cosa consiste?

Red_Star
28-11-2006, 16:41
che pessimismo...
con lo swap non si rompe prprio nulla nel 99,9% dei casi (lo 0,1 è quando nn sei capace di usarlo e forzi a caso).
quindi vedrai che si aggiusta in un attimo, poi se vuoi un consiglio usala scoperchiata cosi ti togli il problema dello swap

certo certo :D

baicin
28-11-2006, 17:06
sarò fortunello... non ne dubito (ps2 usata sempre tramite exploit da memory card, suappando però dall'alto, con la console aperta; non ha mai dato problemi ha nessuno che conosca)
Per curiosita quanto si è fatto pagare sto tipo per un dvd di swap?

SpartacvsXYZ
28-11-2006, 17:34
l'ho pagato caro!
60€

baicin
28-11-2006, 17:56
l'ho pagato caro!
60€

:eek: :doh:
spero riuscirai almeno a recuperare la console, perchè il ragazzo ti ha proprio fregato... non voglio infierire ma pensa che la "modifica" in questione potevi fartela a costo zero caricandola sulla memory card

matmat
28-11-2006, 18:06
io l'ho usata per 3 mesi poi ho fatto la mod.
avevo paura per la mia piccolina :O
nn bisogna fidarsi delle cose che "sforzano" i prodotti tecnologici :cool:

SpartacvsXYZ
28-11-2006, 19:49
gliel'ho portata, dice che se ne parla per la settimana prossima e non sa se si può aggiustare.

se me la riesce ad aggiustare compro la carrozzeria che ha il coperchio sopra come la PSTWO, ho trovato un sito che la vende a 9,99€. C'è qualche posto dove la prendo ancora meno?

dieg
28-11-2006, 20:09
basta aprire il lettore, togliere il carrello e risistemare il pezzetto di plastica che è uscito dalla sua sede...roba da un quarto d'ora.

anche mio cugino aveva avuto questo problema un paio di volte... ;)

SpartacvsXYZ
28-11-2006, 20:33
basta aprire il lettore, togliere il carrello e risistemare il pezzetto di plastica che è uscito dalla sua sede...roba da un quarto d'ora.

anche mio cugino aveva avuto questo problema un paio di volte... ;)

fino a qui c'ero arrivato, però non ho capito come togliere il carello...

dieg
28-11-2006, 22:34
fino a qui c'ero arrivato, però non ho capito come togliere il carello...
sviti la vite che lo tiene all'asta o cmq lo tiri verso l'alto e lo fai uscire... :mc:

Dane
28-11-2006, 23:30
sviti la vite che lo tiene all'asta o cmq lo tiri verso l'alto e lo fai uscire... :mc:

ma che stai dicendo?
quello è vero fino a v7.
v9 e v10 hanno il carrello diverso.

x spartacus
anche se prendi il case col buco "alla slim" non risolvi un piffero: sempre modifica del c@@@o è. Parla con il tipo che ti ha venduto quell'inkulata e vai a farti fare una modifica con chip e protezione ottica, con preventivo controllo della console!
Spendi UGUALE!

SpartacvsXYZ
29-11-2006, 10:03
questa protezione all'ottica in cosa consiste?
così glielo dico e me la faccio mettere

Red_Star
29-11-2006, 11:20

rosm, zener.

dieg
29-11-2006, 12:34
ma che stai dicendo?
quello è vero fino a v7.
v9 e v10 hanno il carrello diverso.

vero...non mi ricordavo che cambiasse a seconda della versione... ;) :D

Dane
29-11-2006, 16:01

se per 60E ti ha venduto lo swap (che ne costa 20-30E) non penso proprio sia in grado di mettersi a saldare sulla scheda.

se poi ti dice che non ci sono problemi sulla tua versione ridigli in faccia

SpartacvsXYZ
29-11-2006, 17:07
sicuramente me l'ha messa, se l'è tenuta una settimana!

Dane
29-11-2006, 19:43
sicuramente me l'ha messa, se l'è tenuta una settimana!

si è tenuto la console una settimana per un intervento che richiede 10 minuti? :D

SpartacvsXYZ
30-11-2006, 14:53
mica lavora solo con me questo...

Dane
30-11-2006, 22:15
si,
ma hai capito che è inutile tenere la console una settimana per fare un "lavoretto" da 10 minuti...metti mezz'ora con un controllo della console.

c'è qualcosa che non quadra.