PDA

View Full Version : Costruzione Server ... Cage Hot Swap


Bautzen
27-11-2006, 19:52
Salve a tutti, ho qualche problema nel far partire un server fatto in casa e non sapendo esattamente in quale categoria di Forum postare alla fine ho scelto di prova con questa essendo la mia domanda più incentrata sul cage per dischi hot swap più diffusi tra i server che su PC domestici.

Proviamo a descrivere la situaizone e le prove fatte
Nella preparazione di un nuovo server "casalingo" su cui montare SBS 2003 R2, tra eBay e pezzi vari di casa ho deciso di assemblare la seguente macchina:
- Cabinet: Intel SC5200
- Scheda madre: ASUS CUR-DLS (2xPIII 1Ghz) con 3GB SDRAM ECC Buffered
- Controller RAID SCSI: LSI Megaraid Elite 1600 2 Canali U160, 128MB RAM con batteria
- Controller RAID IDE: Adaptec 2400A con 32MB RAM
- Scheda Audio: Live! 1024 Value
- Backup: DAT DDS4 Sony SDT-11000 SCSI
- Lettore: Toshiba DVD UDE 16X
*** SEZIONE STORAGE *** (la parte problematica!!!)
- Hot Swap Cage SCSI Intel per 5 dischi SCA/SCA2 (con 2 connettori di alimentazione Molex 4 pin normali)
- 5 Dischi SCSI SCA 80pin da 36,4GB 10K rpm (4 Compaq e 1 HP)
- 3 Cassetti Vantec con display di temperatura e giri della ventole (ognuno con un connettore Molex 4 pin normale)
- 3 Dischi IDE Maxtor 80GB
- 5 Ventole da 10 cm (se non erro) 2 attacate in piastra, 1 attacata al cage SCSI e 2 attacate all'alimentatore

Avendo un alimentatore nuovo da 400Watt di uscita con indicati i seguenti parametri: +12V 18A, +5 40A, +3.3 28A, l'ho ritenuro sufficiente a tenere su il tutto ma probabilmente ho cappelato un pò nel senso che il server non funziona bene quando installo Windows 2003.

Siccome l'alimentatore aveva solo 4 Molex ed io ne ho da collagare almeno 10, prendendo un vecchio alimentatore bruciato, ho tagliato i vari cavi e li ho saldati su quello da 400W nuovo arrivando a coprire le mie esigenze. Il server quindi si accende bene, riesco a creare i vari RAID 5 su entrambi i controller (sia SCSI che IDE) e parto con la installazione .....

ma ....

- Se io inserisco 5 dischi SCSI nel cage in RAID 5 non riesco a completare la installazione e dopo la prima copia dei file al riavvio successivo si pianta il server con schermata blu in quanto i Dischi in RAID si spengono tutti e 3 vanno fuori linea
- Se io inserisco 4 dischi SCSI nel cage in RAID 5 tutto fila liscio fino alla fine
- Se io inserisco 4 dischi SCSI nel cage ed uno su un altro canale sempre in RAID 5 succede come nel primo punto
- Se io stacco tutto e lascio solo attaccato solo il cage con i 5 Dischi, il lettore DVD ed il floppy l'installaizone passa il punto critico ma ad un minuto dalla fine dell'installazione ....... zackkkk... schermata blu in seguito al reset del cage SCSI.
- Se però io dal menù del controller LSI Megaraid eseguo un controllo di coerenza sui dischi SCSI che dura diverse ore impegnando i dischi ed il cage in modo massiccio, non mi dà alcun problema e mi dice "configuration: optimal"

Secondo voi da cosa può dipendere???? Potrebbe essere l'alimentatore?? Ma sei guardo anche alimentatori più "cazzutti" i valori del +12, +5 e +3.3 non si scostano molto dal mio!!!

Qualcuno di voi può illuminarmi?

P.S.
Ovviamente ho fatto decine di prove "mischiando" i dischi SCSI per verificare che non sia uno di questi il problema )magari per il fatto che 4 sono Compaq ed 1 HP) Ma tenderei ad escludere un problema di dischi infatti in più prove ho messo 3 dischi Compaq e quello HP e comunque la installazione terminava senza problemi


Aiutooooooooooooooooo

Grassssie :muro: