PDA

View Full Version : Aiuto per Libero ADSL

badipaddress
27-11-2006, 19:42
Salve a tutti,
da circa un mese sono uno - sfortunato - possessore di ADSL Libero Mini (l'offerta con il modem wireless incluso). La mia connessione, fin dalla primissima attivazione funziona "a singhiozzo", nel senso che cade in continuazione: alcuni giorni è del tutto impossibile navigare, con brevissime connessioni della durata di 30-40 secondi ogni 10 minuti (neppure la posta ci scarico :) ), in altri invece si naviga discretamente, ma solo in alcune limitate fasce orarie (es ieri dopo la mezzanotte e stamattina), seppur a velocità proprio non esaltanti. Non mi è mai finora capitato un giorno intero in cui non si verificassero cadute della portante o cose simili.
Premetto che ho seguito tutti i consigli "classici", come la disattivazione di apparecchi telefonici, l'utilizzo del router sulla presa principale del telefono, l'eliminazione di prolunghe e quant'altro, senza successo ovviamente.
Dopo svariate richieste di assistenza telefonica (che sistematicamente non risolvono un tubo) e l'apertura di un numero imprecisato di guasti che ovviamente si concludono con un sms al mio cellulare nel quale mi si dice che il problema è risolto senza che sia vero, non so proprio che pesci pigliare. Io sospetto sia un problema di doppini telefonici, ma cosa devo fare? Perché non mi dice Libero quale sia il problema e non mi manda un tecnico a casa? Perché devo essere IO a capire il perché l'ADSL che pago 20 euro al mese mi funziona quando decide lei e non quando voglio io? Beninteso, non è un problema di banda. Non mi interessano i 4 mega o simili, io voglio solo poter navigare quando mi serve, cosa che *spesso* con Libero non mi riesce.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e come ne è uscito. Io sarei per la disdetta, ho il terrore di restare con un provider che offre un simile livello di assistenza ai suoi clienti, ma senza pagamento di penali contrattuali, non avrebbe senso. Posso disdire per inadempimento contrattuale? In alternativa, a chi posso chiedere per una revisione del mio impianto telefonico di casa e per l'eventuale sostituzione del doppino?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Paolo1982
27-11-2006, 19:50
quali sono i valori della tua linea? sai per caso quanto disti dalla centrale alla quale sei collegato?

badipaddress
27-11-2006, 19:55
quali sono i valori della tua linea? sai per caso quanto disti dalla centrale alla quale sei collegato?

Grazie innanzitutto per la risposta.
Non ho idea della distanza dalla centrale e non riesco a calcolarlo dal sito segnalato su questo forum.
Ecco i valori questa sera (riesco stranamente a navigare).

Item Downstream Upstream Unit
SNR Margin 13 8 dB
Line Attenuation 49 31 dB
Data Rate 2464 320 kbps