PDA

View Full Version : Consiglio per una fotocamera sui 200 euro

m40-282
27-11-2006, 20:39
Salve a tutti e grazie per l'aiuto che sicuramante mi darete. Vorrei acquistare per Natale una fotocamera digitale che abbia un costo di circa 200 euro, ma purtroppo non so proprio come scegliere. Tutti i grandi produttori mostrano i Megapixel, ma cosa è davvero importante? Alcuni amici mi parlavano della velocità dell'otturatore e cose del genere. Dato che non ci capisco nulla, ho cercato in base al prezzo e sono saltate fuori queste 4 che mi sembrano buone.

Nikon Coopix S4
Olympus Sp-350
Canon ixus 60
Pentax Optio M20

C'è da dire che le ho cercate in base al display da 2.5", anche se avrei preferito un buon mirino ottico presente solo sulla Olympus e sulla Canon. Mi piace molto la Pentax per lo stabilizzatore, ma la Olympus ha il mirino ottico e usa batterie stilo che si trovano ovunque.

Voi quale di queste 4 mi consigliate? Diciamo che mi interessa una macchina con la quale sono sicuro di ottenere sempre foto di qualità e nitide. Mi sembra che la Olympus abbia un sensore da 1.8" che mi dicono sia migliore del classico 2.5" è vero? Gradirei qualche consiglio anche per altre macchine da chi è più esperto di me. Grazie ancora.

Bassmo
27-11-2006, 21:12
Sto guardando la recensione della Olympus Sp-350, che non conoscevo...

la qualità delle foto che fa è veramente eccezionale per la sua fascia di prezzo! veramente! :eek: :eek: :eek:
sembra sia in compenso un po lenta nelle operazioni, ma con quella qualità d'immagine a quel prezzo direi che ne vale la pena se hai un budget limitato ai 200 euro circa!!

m40-282
27-11-2006, 21:17
Io notavo soprattutto la possibilità di mettere il flash aggiuntivo, le batterie AA, il mirino ottico, display lcd da 2.5", sensore da 8 megapixel e 1.8" l'otturatore. Però volevo capire se è davvero come sembra o poi le foto fanno pena. Parola agli esperti.

Bassmo
27-11-2006, 21:22
si ho visto i photo sample a risoluzione piena sullo schermo, sono rimasto molto sorpreso! Sicuramente merito del sensore da 1/1,8", infatti la qualità è paragonabile a quella di altri modelli con sensore di quelle dimensioni, peccato che tali modelli costino sui 300 euro, non sui 200 come questa olympus! Anche a 400 ISO il rumore era molto basso :eek:

Anche l'autore della review infatti dice:
hough the slow shutter lag and image transfer times could have been better, the printed image quality of the SP-350 really surprised us. Even at high ISO, its images were usable far larger than most competing models.

Chiaramente ha qualche pecca, pare sia parecchio lenta, ma la qualità delle immagini per una macchina di quel prezzo è sbalorditiva :)

m40-282
27-11-2006, 21:26
Mi consigli di prenderla allora? La Nikon coolpix s4? Inoltre le Fuji Finepix mi attirano molto (F10...ecc) ma sono più costose credo.

BlackIceX
28-11-2006, 20:23
UP!! Io avevo notato la Pentax M20 com'è?

bartinomilano
29-11-2006, 10:19
Ciao,
io direi assolutamente Olympus. Ho da pochi mesi la sp-320 (sorellina della sp-350) ed è una vera bomba se consideriamo che rispetto alle altre ha il mirino e l'uso di batterie tradizionali!
Inoltre hai la possibilità di aggiungere zoom e lenti addizionali. La trovi sui 250 euri.
Ciao

Aiuto!
29-11-2006, 21:56
Ciao ,
sui 200 euro su ebay in Italia prendi la Fuji S5600 , non è una compatta , ma io ce l'ho la la consiglio vivamente ! Zoom ottico 10x , ccd da 1,8" , basso rumore , impostazioni manuali .....
Ciao,
Andrea