PDA

View Full Version : Bad sector hd 2.5''


eliogolf
27-11-2006, 18:15
Volevo chiederVi, oggi facendo una scansione approfondita dei bad sector sull'hd 2.5'' USB ho trovato un badsector nella posizione 22190(l'hd è da 40gb)...cosa potrei fare?nn ditemi di metterlo al portatile senza box xkè invaliderei anche la garanzia del NB :D c'è qualche software per "levarlo" che agisce anche sui hd usb?l'hd in questione è un toshiba 4200rpm..

PS. l'ho scoperto perchè oggi mi è successa una cosa incredibile,ho spinto un attimo l'hd sopra,ma leggermente,e il case dell'hd ha toccato i piatti :sofico: e così ho fatto lo scan...ma sono sicuro che non è stato quello a fare il badsector,perchè l'ho toccato(si stava staccando un pin dell'hd dal box) alla fine dell'hd e quindi del piatto,mentre il badsector stà a metà dell'hd.
lo scan l'ho fatto con hd tune,e se lo scansiono velocemente non lo dà il badsector,solo con la scansione approfondita...e con i test windows,prestazioni,con hd bench non dà nessun errore..

eliogolf
28-11-2006, 07:01
up

Kyrandia
28-11-2006, 22:10
Formatta a basso livello con questo :

http://www.softpedia.com/get/System/Hard-Disk-Utils/HDD-Low-Level-Format-Tool.shtml

ciao

CRL
28-11-2006, 22:33
In ogni caso, non hai toccato il piatto in rotazione con l'involucro del disco, altrimenti lo butteresti, probabilmente il settore danneggiato c'era già.

In ogni caso la rilevazione stessa del bad cluster lo fa escludere dalla mappatura.

- CRL -

eliogolf
29-11-2006, 06:49
In ogni caso, non hai toccato il piatto in rotazione con l'involucro del disco, altrimenti lo butteresti, probabilmente il settore danneggiato c'era già.

In ogni caso la rilevazione stessa del bad cluster lo fa escludere dalla mappatura.

- CRL -
appunto,è quello che dico io,se l'avesse toccato c'erano minimo minimo 100 badcluster :D però io il rumore di un disco in rotazione che sfrusciava l'ho sentito...mah..bo!comunque se era successo qualcosa adesso era inutilizzabile,dato che aveva la superfice completamente rovinata...quindi o sono stato MOLTO fortunato :D o il rumore era un altra cosa...forse,non era il piatto,bensì il cosetto che lo fa girare,,,quel bulloncino sopra i piatti

ps. ok,adesso faccio un immagine con acronis & co dell'hd,formatto a basso livello con quel programmino,e rimetto l'immagine...spero non ci vogliono tante ore :D lo faccio di sabato o domenica,così lo metto dalla mattina alla sera..

eliogolf
29-11-2006, 15:57
we raga!siete dei grandi :D ho formattato a basso livello(ci ha messo 47 minuti!) horimesso il backup con la partizione,mbdr..ecc. tutto...e tadan!test con hd tune ,nessun bad sector :Dadesso com funziona raga?cioè..si potrebbe ripresentare ecc.,o ormai è risolto così?