View Full Version : Sata2??
Ma che introduce il sata2? :confused:
Devo comprare un hd nuovo e sono indeciso se prenderlo sata2 o meno, sarà compatibile con la mia mobo?dovrò comprare un cavo sata2? :help:
UP
Ho fatto un po di ricerche e ora ho le idee un pelino piu chiare, ma sui cavi non ho ancora trovato una mazza, vale la pena prendere un cavo sata2?
La cache è rilevante?
Tra un wd con 16mb di cachè e un samsung con 8 quale mi conviene scegliere? :confused:
Black imp
28-11-2006, 01:48
la banda così ampia del sata2 va a beneficio solo delle cache che possono sparare i dati con velocità molto alte mentre la meccanica del disco non è in grado di saturare neanche un ata66 credo. quindi se prendi sata2 conviene avere cache grosse.
la banda così ampia del sata2 va a beneficio solo delle cache che possono sparare i dati con velocità molto alte mentre la meccanica del disco non è in grado di saturare neanche un ata66 credo. quindi se prendi sata2 conviene avere cache grosse.
Strano perchè non sembrerebbe avere differenze di prezzo:boh:
Poi leggendo in giro ho visto che i smsung sono considerati i migliori, quindi anche se con meno cache pensavo di prendere quello...
E dei cavi sai qualcosa?sono importanti icavi sata2?
Black imp
28-11-2006, 23:07
beh non conta solo quello per la qualità di un hd. se leggi che il samsung sia migliore prendi quello con il cavo opportuno.
beh non conta solo quello per la qualità di un hd. se leggi che il samsung sia migliore prendi quello con il cavo opportuno.
Il samsung non lo trovo a 16mb di cachè... ho trovato una rece dove parla bene del wd raid edition ma ad 8mb di cache... dice che fondamentalmente non cambia una mazza ma ci sono lievi miglioramenti rispetto alla versione normale ed è lievemente meglio della concorrenza, era paragonato a seagate e maxtor... ma alla fine della rece diceva che il maxtor con 16mb di cache è migliore... ergo presumo che al momento il wd raid edition con 16 mb di cachè sia il migliore in assoluto e alla fine costa solo pochi euro piu degli altri... in un altro posto ho letto che i cavi sata 2 sono retrocompatibili quindi non dovrebbero esserci sorprese... solo che per complicare il tutto ho un case bravo della chieftech che ha i cestelli degli hd di traverso e per poter essere montati necessitano cavi sata angolati ma purtroppo fin'ora non ho trovato cavi sata2 angolati... quindi penso proprio comprerò cavi sata 150 angolati e rinuncerò al sata2 :O
Black imp
29-11-2006, 05:56
io prenderei un seagate tutta la vita poi vedi tu se ti fidi di quella recensione. i maxtor tra l'altro ormai sono una versione meno accurata dei seagate.
Il mio attuale hd è un seagate barracuda, mi sono trovato bene, non è particolarmente rumoroso ed è abbastanza veloce... ma non ho mai avuto altre marche quindi sarei curioso di provare qualcosa di diverso ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.