Entra

View Full Version : Raid fa "Toc Toc" e poi si impalla

lupo4ever
27-11-2006, 17:38
Salve a tutti, scusatemi se vi disturbo con questi miei futili problemi, ma non so piu' che fare! Ho creato un raid con 2 hard disks Maxtor sata1 da 200gb ciascuno (uno di questi in rack enermax iperventilato a 27 gradi stabile)...da un po di tempo a questa parte, ogni tanto sento dei "toc" come delle piccole scariche all interno del case...e sicuro uno o piu di uno hdd xke la lampadinetta del case si illumina contemporaneamente a suddette scosse...dapprima pensavo fosse un problema di cavi sata...dato che uno dei 2 era lineato nell attacco...e li ho sostituiti entrambi per non sbagliare...per una quindicina di giorni tutto ok, ma adesso il problema si sta ripresentando...quando succedono ste cose il computer se sono sull S.O (in questo pc windows) si blocca tutto, se riavvio mi dice Master drive fail...a questo punto provo a riconnettere tutti gli attacchi compresa l alimentazione e parte regolarmente e il raid e perfetto...quindi gli hard disk non dovrebbero essere danneggiati...il problema ora e 1: e un problema di connettori?? e 1 problema di insufficienza di alimentazione?(450W nominali marca allied) o qualcos altro??? non so che fare perche ho creato il raid apposta per non perdere circa 150 gb tra video musica programmi e documenti...vi prego salvatemi!!! Nb mi consigliereste un programma gratuito ma completo per monitorare lo stato di salute degli hard disks sata e non??? (S.O. installato su un ata 120 gbsempre casa maxtor:(..)
Ringrazio tutti quanti vogliano o possano darmi qualche consiglio
Alberto :)

CRL
29-11-2006, 00:24
Se dici di aver creato il raid apposta per non perderei dati, immagino sia un raid1, in cui un disoc è la copia dell'altro.
Se questo è il caso, puoi semplicemente scollegare uno dei due dischi, far lavorare l'array raid in questa modalità "degradata", solo per capire quale dei due dischi presenta il problema, e per monitorarlo con le apposite utility, che non testato configurazioni raid, purtroppo.

Non è escluso che uno dei due dischi abbia dei settori danneggiati. Io partirei col testare quello fuori del box, potendo scegliere.

- CRL -

lupo4ever
03-12-2006, 21:22
grazie:) non mi era venuto in mente davvero che uno dei due dischi potesse avere settori danneggiati...ero con l idea che quando si sarebbe rotto...manco sarebbe partito :( comunque non posso eseguire il controllo di ciascun disco da dos con scandisk anziche scollegarne 1 e testare l altro? :mc: grazie 1000 :sofico: