View Full Version : Buggy project, quando la pazzia supera la follia.... :D
Salve a tutti,
con i miei amici ci è venuta la pazza (pazza è dire poco :D) di costruirci da noi un mini buggy riciclando pezzi vari di auto e usando il motore di un vecchio scooter (opportunamente modificato :D ), alla fine dovrebbe venire una via di mezzo tra un go kart e un mini dune buggy :sofico:
Quindi mi servono consigli, idee, schemi di vario tipo di go kart o mini buggy, soprattutto perché per la parte degli ammortizzatori e dello sterzo.
Grazie :D
Per gli ammo buttati su 4 fournales e via per mille avventure :D
Per gli ammo buttati su 4 fournales e via per mille avventure :D
eh?? :wtf: :mbe:
Bellissima idea, anche io ci stavo pensando da tempo... io copierei le tecniche costruttive delle kit car inglesi, prova a fare una ricerca, troverai foto dettagliate della struttura tubolare ;)
eh?? :wtf: :mbe:
Google (http://www.google.it/search?q=fournales&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)
Google (http://www.google.it/search?q=fournales&ie=utf-8&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a)
ahh fournales, è che proprio non avevo capito la frase :D
Cmq di ammortizzatori ne useremo solo 2 dietro, riciclati dallo stesso tipo di scooter.
Come idea più o meno vorremmo fare qualcosa del genere:
http://img63.imageshack.us/img63/1549/157013zo8.th.jpg (http://img63.imageshack.us/my.php?image=157013zo8.jpg) http://img235.imageshack.us/img235/3003/157012ul3.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=157012ul3.jpg)
Consigli??
p.NiGhTmArE
27-11-2006, 23:01
ponti mog, 44" e un bel V8 :D
a parte scherzi, in bocca al lupo :D
se qualcuno ha schemi disegni o simili (qualsiasi cosa va bene) riguardante sterzo, motore e sospensioni varie e le postasse mi farebbe davvero un piacere :)
@nightmare: grazie ;)
lnessuno
27-11-2006, 23:13
Consigli??
uno solo... fatemelo poi provare :O
uno solo... fatemelo poi provare :O
mmh...vedremo....casomai accontentati delle foto :D
C'è qualcuno che si intende di meccanica?? Avrei diverse domande :)
C'è qualcuno che si intende di meccanica?? Avrei diverse domande :)
UP!
nemmeno un sito?? :(
dai ieri abbiamo smontato il blocco del motore :D
Ma sapete saldare a filo continuo?imho se non ci riuscite vi conviene proprio lasciare perdere ;)
p.NiGhTmArE
29-11-2006, 11:39
guarda qua http://www.dune-buggy.com
ci sono un sacco di bei link :D
tipo
http://www.kartbuilding.net/
http://webpages.charter.net/jeffparker/index.htm
Ma sapete saldare a filo continuo?imho se non ci riuscite vi conviene proprio lasciare perdere ;)
la filo continuo non l'abbiamo, abbiamo quella normale, e poi non basterebbe cosi poco a fermarci :sofico:
@nightmare: scusa mi sono spiegato male prima, intendevo siti di meccanica non di buggy, grazie lo stesso cmq ora li guardo
p.NiGhTmArE
29-11-2006, 11:47
beh lì ci sono tanti schemi e consigli per costruirsi il proprio kart ;)
beh lì ci sono tanti schemi e consigli per costruirsi il proprio kart ;)
ho trovato cose moolto interessanti rigurado lo sterzo, grazie
me ne servirebbero anche su come fare la sospensione posteriore, ora cerco ;)
Sgarboman
29-11-2006, 20:27
1) Vorrei chiederti che tipo di motore vorresti utilizzare.
2) Mi sa che se ti prendi una vecchia 500 fai prima.
la filo continuo non l'abbiamo, abbiamo quella normale, e poi non basterebbe cosi poco a fermarci :sofico:
@nightmare: scusa mi sono spiegato male prima, intendevo siti di meccanica non di buggy, grazie lo stesso cmq ora li guardo
usate i bulloni :D
1) Vorrei chiederti che tipo di motore vorresti utilizzare.
2) Mi sa che se ti prendi una vecchia 500 fai prima.
Il motore è quello di uno scooter 50 opportunamente elaborato :D anzi diciamo 80 cc
Diciamo che è più simile a un go kart off road che a un buggy
Domanda stupida ma la faccio lo stesso: il differenziale dite che è proprio necessario o no? :fagiano: :stordita:
ma c'è da rispondere a sta domanda? :D
ma c'è da rispondere a sta domanda? :D
no! io lo so che è necessario, sono alcuni miei amici a sostenere che non serve perchè dicono i go kart non l'hanno (però fanno le curve tutte in derapata e a squadra no??)
Un altra cosa: è possibile fare la trasmissione solo su una ruota posteriore?
Se si il freno dove lo dovremmo mettere?? :wtf:
:help:
no! io lo so che è necessario, sono alcuni miei amici a sostenere che non serve perchè dicono i go kart non l'hanno (però fanno le curve tutte in derapata e a squadra no??)
Un altra cosa: è possibile fare la trasmissione solo su una ruota posteriore?
Se si il freno dove lo dovremmo mettere?? :wtf:
:help:
Il differenziale non è necessario, anzi presumo sia parecchio complesso adattarne uno ad un prodotto artigianale come il vostro... la trazione solo su una ruota credo vi farebbe girare in tondo.
I freni meglio metterli sulle ruote anteriori :O
Il differenziale non è necessario, anzi presumo sia parecchio complesso adattarne uno ad un prodotto artigianale come il vostro...
Secondo me senza differenziale alla prima curva cappotta :stordita:
la trazione solo su una ruota credo vi farebbe girare in tondo.
io pensavo che le altre ruote "guidassero" quella con la trazione ad andar dritto :fagiano:
:help: :help: :help:
visto che volete rimanere sull'offroad vi posso dire che anche molti quad non hanno il differenziale e vanno.. certo devi stare attento, ma ti diverti anche come un folle..
perchè non pensate anzi ad un motore da moto?
se mai riuscirò a trovare un bunker dove lavorare ho già in mente un paio d'idee niente male, con un mono da enduro 400cc o in alternativa un 500 4cil in linea..
Secondo me senza differenziale alla prima curva cappotta :stordita:
No perchè?molte macchine non lo hanno, ad esempio la ford gt non ce l'ha... poi se montate un motore di scoter non avrà potenze eccessive;)
io pensavo che le altre ruote "guidassero" quella con la trazione ad andar dritto :fagiano:
:help: :help: :help:
No non penso proprio, imho la ruota con la trazione spingerà le altre ma quella senza la frenerà rendendo il mezzo decentrato :O
No perchè?molte macchine non lo hanno, ad esempio la ford gt non ce l'ha...
Tutte le macchine hanno almeno 1 differenziale, dalla prima all'ultima. La ford GT in particolare ha un differenziale autobloccante meccanico.
L'unico mezzo che mi viene in mente senza alcun differenziale è il Kart.
anche l' Ape piaggio ;)
e per la trasmissione come fate? usate il variatore?
oppure monomarcia (tipo i vecchi ciao?)
p.NiGhTmArE
30-11-2006, 17:56
anche l' Ape piaggio ;)
davvero? :eek:
certo :)
il cambio fa presa direttamente sull'assale
e per la trasmissione come fate? usate il variatore?
oppure monomarcia (tipo i vecchi ciao?)
per la trasmissione useremo 2 corone dentate dello stesso diametro con catena, una fissata al posto della ruota dello scooter e l'altra sul mozzo delle ruote posteriori (sulla parte oscillante)
Per ora abbiamo pensato di fare così, cercheremo di ridurre il più possibile le distanze fra le ruote per il fatto che non ha differenziale :)
per la trasmissione useremo 2 corone dentate dello stesso diametro con catena, una fissata al posto della ruota dello scooter e l'altra sul mozzo delle ruote posteriori (sulla parte oscillante)
insomma monomarcia...
2 corone uguali?
vi conviene mettere quella al motore un po' più piccola e quella sull'assale più grande...
se le mettete uguali siete in presa diretta e per partire dovete spingerlo a mano... :D
Sgarboman
30-11-2006, 18:31
Il motore è quello di uno scooter 50 opportunamente elaborato :D anzi diciamo 80 cc
Diciamo che è più simile a un go kart off road che a un buggy
Domanda stupida ma la faccio lo stesso: il differenziale dite che è proprio necessario o no? :fagiano: :stordita:
Secondo me un buggy con un motore di uno scooter è praticamente immobile a meno che non pesi meno di 100 Kg. 80 cc = Top performances?
p.NiGhTmArE
30-11-2006, 18:33
certo :)
il cambio fa presa direttamente sull'assale
a me risulta che il differenziale ce l'abbia eccome :mbe:
a me risulta che il differenziale ce l'abbia eccome
l' Ape?ho guardato gli spaccati e non lo vedo... :confused:
p.NiGhTmArE
30-11-2006, 18:37
trovato :D
http://apepiaggio.altervista.org/images/gruppo-differenziale-ad.jpg
vi conviene mettere quella al motore un po' più piccola e quella sull'assale più grande...
se le mettete uguali siete in presa diretta e per partire dovete spingerlo a mano... :D
si infatti sono poco poco diverse, non l'avevo specificato :)
Secondo me un buggy con un motore di uno scooter è praticamente immobile a meno che non pesi meno di 100 Kg. 80 cc = Top performances?
da quello che abbiamo calcolato dovrebbe pesare al max 70kg, poi magari se abbiamo :ciapet: mettiamo il blocco di un 125 :D :ciapet:
@ p.Nightmare
molto interessante quel sito, grazie!
da quello che abbiamo calcolato dovrebbe pesare al max 70kg
beh dipende da cosa ci mettete su...che ruote userete?
anche quelle influscono non poco sul peso e sulle prestazioni...
Tutte le macchine hanno almeno 1 differenziale, dalla prima all'ultima. La ford GT in particolare ha un differenziale autobloccante meccanico.
Sicuro?allora ho capito male quello che diceva geremi :doh:
che gomme montate?
quelle da carrello/cariola oppure roba specifica?
dietro qualcosa di simile a queste:
http://www.aquadesign.be/im/news/images/img-464.jpg
davanti qualcosa tipo quelle dei carelli, ancora dobbiamo decidere.
Idee?? :fagiano:
Sgarboman
30-11-2006, 19:01
Non è che ce labbia solo la Ford GT l'autobloccante...
Comunque oltre al gokart anche il motozappa di mio nonno non ha il diffrenziale :asd: .
Non è che ce labbia solo la Ford GT l'autobloccante...
Rispondevo semplicemente all'idea secondo la quale la Ford GT non aveva differenziali :).. per quello ho specificato
dietro qualcosa di simile a queste:
http://www.aquadesign.be/im/news/images/img-464.jpg
davanti qualcosa tipo quelle dei carelli, ancora dobbiamo decidere.
Idee?? :fagiano:
con quelle da carrello non andate distante..hanno troppa poca aderenza...magari provate con quelle del vespino con copertoni tassellati...
ottime invece quelle del booster
Sgarboman
30-11-2006, 21:00
Rispondevo semplicemente all'idea secondo la quale la Ford GT non aveva differenziali :).. per quello ho specificato
;)
con quelle da carrello non andate distante..hanno troppa poca aderenza...magari provate con quelle del vespino con copertoni tassellati...
infatti ieri abbiamo escluso quell'ipotesi e dobbiamo cercare altre ruote per davanti, ancora c'è tempo.
Abbiamo anche deciso di cercare un motore 125 da mettere in seguito :D
infatti ieri abbiamo escluso quell'ipotesi e dobbiamo cercare altre ruote per davanti, ancora c'è tempo.
Abbiamo anche deciso di cercare un motore 125 da mettere in seguito :D
Perchè non prendete ruote da kart?
Sgarboman
01-12-2006, 13:36
Perchè non prendete ruote da kart?
Non credo siano molto adatte...
le ruote da kart non vanno bene perche sono lisce e troppo piccole, ce ne servirebbero simili a quelle di dietro ma poco poco più piccole, avete idee??
le ruote da kart non vanno bene perche sono lisce e troppo piccole, ce ne servirebbero simili a quelle di dietro ma poco poco più piccole, avete idee??
Ma non dovete fare un off road?io parlavo dei kart off road... ha ruote simili come dimensione a quelle dei quad.
Ma non dovete fare un off road?io parlavo dei kart off road... ha ruote simili come dimensione a quelle dei quad.
scusami non avevo capito, mi pareva strano :D
Beh si allora andrebbero bene, bisognerà trovarle :sofico:
scusami non avevo capito, mi pareva strano :D
Beh si allora andrebbero bene, bisognerà trovarle :sofico:
Negozio di moto,quad,kart o su ebay ;)
Le ruote di un kart normale, vengono 100-150euro... quelle penso costino piu o meno uguale. :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.