PDA

View Full Version : Aiuto per configurazione rete casalinga

matteios
27-11-2006, 15:27
Salve a tutti!

Per sfizio mi sono comprato un server della IBM (un vecchio modello, tanto per iniziare) un netfinity 3500. Utilizzando questa macchina vorrei mettere su una piccola rete domestica facendo funzionare il pc della ibm da nat server in modo da dare la connessione ad altri quattro pc.
Ora iniziano le domande:
1- Che sistema operativo mi consigliate per i miei scopi? Preferirei non utilizzare linux visto che sono abbastanza inesperto e credo che il primo utilizzo di linux nn debba essere improntato al mondo del networking a meno che nn si voglia avere in esaurimento nervoso :)
1.1- Se proprio dovesse essere necessario linux che distro? Dove posso trovare la documentazione necessaria?
2- Se volessi limitare l'utilizzo della banda ad alcuni pc della rete come bisogna procedere? Ci sono dei software da utilizzare?
3- Se volessi condividere una cartella sul server, in modo da fare un pò di storage, come dovrei fare?
4- Nel caso utilizzassi un router per collegarmi ad internet dovrei fowardare qualche porta oppure non mi devo preoccupare di niente?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno una mano :)

BTS
27-11-2006, 15:40
1- però per nattare linux è ben più facile di windows

2- per windows ci sono: netlimiter, per linux... forse ipcop lo fa?

3- prima scegli il sitema operativo...

4- dipende da che servizi vuoi utilizzare... comunque se prendi il router non devi più nattare col server... il che potrebbe tradursi in un s.o. windows

matteios
27-11-2006, 16:17
Penso che metterò windows server 2003 (esiste di meglio?), vorrei evitare di nattare con il router visto che (credo non potrei fissare le strategie di allocazione della banda).
In che senso linux è più semplice? Se optassi per linux che distro dovrei mettere?

BTS
27-11-2006, 19:02
non sono il più adatto a consigliare quale distro...
se fossi in te farei:
win2003 magari col dominio, router, netlimiter, connessione delle cartelle con autorizzazioni

matteios
27-11-2006, 19:21
Grazie per l'aiuto.

Net limiter consente di limitare la banda utilizzata da pc della rete? O solamente il traffico delle applicazioni? In questo caso la cosa diverrebbe leggermente complessa....

BTS
28-11-2006, 07:37
non ne ho idea... a dire il vero non l'ho mai usato, ma è un software molto noto nel forum.
Prova ad andare nella homepage e leggere le caratteristiche

matteios
28-11-2006, 19:57
Grazie ancora per l'aiuto!

Che alternative potrei avere come software di traffic shaping?