PDA

View Full Version : Opinioni Raid5 su ICH8R con 5 dischi.

riv76
27-11-2006, 14:51
Ciao a tutti
Da poco ho rinnovato il computer con i componenti in firma.
L'unica cosa che non mi soddisfa molto è il reparto dischi:

- 1 Raptor 36Gb 8mb buffer
- 2 Maxtor Maxline II 250Gb Sata (di cui uno ricevuto in seguito ad una RMA e speedfan mi fa vedere che il suo fitness è al 50%)
- 1 Maxtor DiamondMax10 250 Pata esterno Firewire.

I dischi ora sono tutti abbastanza pieni e anche un pò frammentati, quindi non certo nello stato ottimale.
Mi piacerebbe creare un array Raid5: mi piace il discorso di avere una configurazione multi disco in una sorta di stripe, ma con il bonus di un disco in caso di sfighe.
Ho visto da un mio amico con una Asus P5B Deluxe una Raid5 con 3 dischi sata da 160gb (2 Hitachi e 1 Maxtor), e mi ha colpito il tempo di caricamento di XP decisamente più lungo al mio, sia ora con il Raptor, sia con il mio vecchio pc e un Raid0 con quei 2 Hitachi da 160. C'è da dire che stavamo facendo dei test per cloccare l'E6300, perciò l'array era sempre sotto check: ad ogni accesso a Windows XP partiva L'Intel Storage Manager in background a verificare lo stato dei dati.(la cosa può durare 30minuti, come 1 ora, come anche 4 ore e passa... :( )
Dopo questo racconto, sono ancora incuriosito dal Raid5, ma prima di partire a comprare dischi mi piacerebbe sentire se qualcuno a esperienze con la mia scheda madre o comunque con i chipset Intel P965.

thegiox
27-11-2006, 14:55
se non hai un controller dedicato vai a rubare cicli di clock alla cpu... e nemmeno pochi. hai un carico medio del 10% circa, quindi non indifferente...

il raid5 è bello, ma con un controller a parte... va bene anche un highpoint da 100 euro.

riv76
27-11-2006, 15:52
se non hai un controller dedicato vai a rubare cicli di clock alla cpu... e nemmeno pochi. hai un carico medio del 10% circa, quindi non indifferente...

il raid5 è bello, ma con un controller a parte... va bene anche un highpoint da 100 euro.

Mi diresti anche il modello esatto di questo Highpoint?
Si monta sul bus PCI-E?
Sulla mia scheda madre ci sono 2 PCI Express 16x, uno che però elettricamente va al massimo a 4x.
Se ti vengono in mente marche e modelli di controller che potrei installare in quello slot, è tutto ben accetto... :)
Grazie intanto

sinadex
27-11-2006, 18:43
per 100€ i controller raid 5 sono software (via driver), quindi usano la cpu per i calcoli di parità... il prezzo credo che si debba al meno tripicarlo per avere l'unita hardware dedicata per i calcoli

CRL
29-11-2006, 00:20
Purtroppo le limitazioni di un controller esterno sono reali. La pci normale è inservibile, ha troppa poco banda (132MB/sec teorici, e non ho mai visto superare i 120), servirebbe una pci-X da server, e chi ce l'ha, oppure una pci-E.

Credo che i controller abbiano bisogno di uno slot fidicamente almeno 8x, ed elettricamente almeno 4x, quindi il tuo 16x(4x) potrebbe andar bene, ma dovresti verificare.
Menmtre un controller per raid0 costa poco, un controller per raid5 deve avere una unità XOR hardware, per calcolare la parità, e processorino e RAM propria, per non gravare sulle risorse di sistema.
Questi modelli costicchiano, ma ci si può rivolgere anche all'usato, risparmiando un bel po'.

In ogni caos non trascurerei l'opzione ICH8, un chipset formidabile, che gestirà il raid in modo egregio, anche se chiaramente qualcosina ruberà al resto, ma credo che potrebbe stare intorno al 5-8% di occupazione processore, e si potrebbe accettare.
Io proverei.

Nota: Prendi dischi uguali, un raid con dischi diversi è come voler correre con due gambe diverse...

- CRL -