View Full Version : storia della fotografia digitale
TrippaAlSugo
27-11-2006, 14:47
Dagli albori ai giorni nostri, dove posso leggere tutto lo scibile su cio' che ha portato alla diffusione di massa che hanno questi gioiellini?
Mi interesserebbe anche sapere come i programmi di fotoritocco hanno risentito di questa immenso successo e tutto cio' che e' correlato :)
Articoli, blog, siti, copia incolla, postate tutto quello che vi viene in mente di inerente :)
P.S.
Sono un cafone, mi dimentico sempre di presentarmi, sono Gianfranco, 24 anni di Misano e voglio imparare tutto sulla fotografia digitale :oink:
devi fare una ricerca/tesi? :mbe:
>bYeZ<
TrippaAlSugo
27-11-2006, 20:57
Una tesi esatto, per la facolta' di gestione dei beni artistici, mi han consigliato di fare qualcosa di inerente all'informatica ed io da niubbo della fotografia ho deciso di unire l'utile al dilettevole e scrivere su questo argomento :help:
tu cerca, scrivi e posta, poi leggo :D
TrippaAlSugo
27-11-2006, 21:32
Ma ti diro', sulla rete e' abbastanza difficile trovare "cenni storici" a riguardo, ci sono un monte di siti "tecnici" ma sotto questa chiave di lettura e' difficile trovare qualcosa, per questo chiedevo a voi che siete molto piu' scafati del sottoscritto...
Magari veniva fuori un 3d interessante anche per gli altri utenti :D
Cerca qualcosa sul cmos e sul ccd che sono i 2 principali sensori per fotocamere digitali, si parte dagli albori quando ancora non erano stati pensati per quello che ora fanno. L'articolo che avevo letto era interessante e spiegava come la scoperta fosse praticamente casuale ... scusa se non lavoro per te ma mi sto fiondando a letto...
Ciao ciao e benvenuto su HWUpgrade!
Una tesi esatto
si ma guarda che la devi fare te non noi :D
>bYeZ<
Ti consiglio di cercare su qualche rivista di divulgazione scientifica seria (in italiano credo che veramente seria ci sia solo "Le Scienze"). A proposito di le scienze gli articoli degli anni passati sono fatti molto bene e potrebbero esserti molto utili...ah...per molti anni le CCD sono state utilizzate solo in amdito militare e quindi a nessono era consentito di scrivere articoli su questi dispositivi....penso che la loro diffusione sia iniziata attorno agli anni 80 per utilizzi scientifici.
Ciao
ho preso giusto ieri un libro sulla storia della fotografia, anche se l'esame non lo darņ quest'anno (sono a scienze dei beni culturali) cmq materiale ne trovi tantissimo, fai un salto in libreria che č molto meglio di cercare in internet: sono cose che devono RESTARE queste ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.