bidibibodybibuilder
27-11-2006, 13:36
Non è sicuramente nulla di professionale, ma magari a qualche niubbo come me può servire. Dunque, sto montando il video di uno spettacolino tenuto all’asilo di mio figlio. Volevo inserire delle strisce tipo cartoni animati. Non conoscendo nulla di flash o 3d, ho cercato una scorciatoia. Premetto che utilizzo Ulead Media Studio 7. Son partito da immagini fisse di personaggi dei cartoni, e le ho trattate con i percorsi di spostamento. Pessimo risultato. Ho però “scoperto” (l’acqua calda, dirà qualcuno…) che le immagini gif vengono considerate video se caricate come tali. A questo punto, agendo sulle trasparenze, il gioco è fatto. A titolo di esempio: gif nella quale gatto Silvestro insegue Titty. I personaggi corrono sul posto. Copiando però la gif una decina di volte e mettendo le varie clip a contatto, basta applicare i percorsi di spostamento. Si ridimensionano le gif. Poi si fa in modo di spostarle lungo un’asse orizzontale in modo che da dove finisce una, comincia lo spostamento dell’altra. L’effetto alla fine sarà di gatto Silvestro e Titty che attraversano lo schermo inseguendosi, sovrapponendosi alle immagini dei bambini. A questo punto, l’unico limite è la fantasia. Certo non è cosa molto professionale, ma ai bimbi è piaciuta. Spero l’idea possa servire a qualche altro niubbo come me che, tra effetti mega, rischia di perdersi.