View Full Version : Mi e' arrivata una multozza...
mi e' arrivata una multa di agosto....ero andato a trovare la tipa a sestri levante in liguria che era giu' 2 settimane coi suoi...ora mi è arrivata la multa d 320 e passa euro e 10 punti in meno sulla patente per eccesso di velocità..in pratica dicono che andavo a 122 dove il limite era a 50 a rapallo...ma io da rapallo non ci sono passato! :mad: cioe' ci sono passato dall'autostrada...ma e' possibile che ci sia il limite a 50 su un autostrada!??
adesso non voglio mica salvarmi perchè se ho sbagliato ok si paga... ma come faccio a sapere dove mi hanno beccato?! :muro: posso richiedere una foto dell'autovelox?! se si come!? grazie
Marteen1983
27-11-2006, 13:57
mi e' arrivata una multa di agosto....ero andato a trovare la tipa a sestri levante in liguria che era giu' 2 settimane coi suoi...ora mi è arrivata la multa d 320 e passa euro e 10 punti in meno sulla patente per eccesso di velocità..in pratica dicono che andavo a 122 dove il limite era a 50 a rapallo...ma io da rapallo non ci sono passato! :mad: cioe' ci sono passato dall'autostrada...ma e' possibile che ci sia il limite a 50 su un autostrada!??
adesso non voglio mica salvarmi perchè se ho sbagliato ok si paga... ma come faccio a sapere dove mi hanno beccato?! :muro: posso richiedere una foto dell'autovelox?! se si come!? grazie
Addirittura 50?! Io so che all'uscita della galleria Castelletto (di 2 km, esattamente prima del casello di Recco) spesso c'è il controllo velocità, ma lì il limite è di 80 km/h (soltanto che è in discesa ed è facilissimo superarlo). Il limite di 50 lo dovresti trovare, al massimo, quando lasci la A7 a Genova Bolzaneto per entrare in A12: c'è uno svincolo piuttosto brutto, sebbene non abbia mai visto incidenti in quel tratto.
ma non dovrebbero fare la foto almeno per testimoniare il fatto?
SkunkWorks 68
27-11-2006, 14:17
Vai alla più vicina caserma della Polizia Stradale e senti loro.
Mio padre per dimostrare che non aveva assolutamente utilizzato l'autostrada ad "ufo"(saltato il pedaggio di un casello dove non era mai stato ed ovviamente neanche la sua macchina)ha dovuto mandare ben 3 raccomandate,consigliato dalla "Stradale"...alla fine sono arrivate le scuse del responsabile della gestione del tratto di competenza,ma la "foto" incriminata non siamo mai riusciti a vederla,richiesta ovviamente da mio padre(un più che verosimile errore di trascrizione del nunero di targa da parte di un addetto..chi lo sa...rischio clone targa-speriamo di no-ipotesi remota-ma al giorno d'oggi :muro: ).
Ciao
Locurtola
27-11-2006, 14:19
Agosto quando? Perchè sicuramente c'era una pattuglia al casello di Rapallo la mattina del 4, in fondo al discesone, e probabilmente hanno preso pure me, ma il limite li dovrebbe essere degli 80 (ed io passavo sui 100).
Se il giorno coincide, probabilmente tra poco arriverà la sorpresina pure a me... :(
qualche mese fa era arrivata una multa per divieto di sosta a mio padre per parcheggio in sosta a vietata...a napoli!!!
pensare che la sua auto non e' mai andata oltre a genova...la cosa li si era risolta parlando coi vigili...
cmq io non ho ancora visto fisicamente la multa perchè sono a lavoro e la vedro' in serata..il mio dubbio\terrore é: se quando ho preso la multa ad agosto io ero ancora nei 3 anni di patente (dove t dovrebbereo raddoppiare i punti della violazione) e sulla multa ci sono segnati 10 punti posso stare "tranquillo" o c'e' il rischio che se vado dalla Polizia stradale e nella foto si vede che guido io (l'auto e' intestata a me sono moro mio padre e' grigio e mia madre bionda.. :mc: ) mi tolgono altri 10 punti e quindi la patente?!? :help:
Agosto quando? Perchè sicuramente c'era una pattuglia al casello di Rapallo la mattina del 4, in fondo al discesone, e probabilmente hanno preso pure me, ma il limite li dovrebbe essere degli 80 (ed io passavo sui 100).
Se il giorno coincide, probabilmente tra poco arriverà la sorpresina pure a me... :(
tranquillo... ;)
io sono andato dal 22 al 27 mi pare..cmq dopo il 20 agosto sicuro
tranquillo... ;)
io sono andato dal 22 al 27 mi pare..cmq dopo il 20 agosto sicuro
se ricordo bene a Luglio in direzione Genova c'era un autovelox fisso all'autogrill di recco.....e c'erano dei lavori!!!
In entrambi i casi (limite 50 - limite 80) staresti 40kmh sopra il limite...
Ma sopra i 40kmh di esubero non c'è anche la sospensione della patente? :confused:
beh strano anche per il fatto che mi risulta che se sfori di 40 Km/h i limiti non c'è solo la decurtazione punti ma anche il ritiro immediato della patente... :read:
qualche mese fa era arrivata una multa per divieto di sosta a mio padre per parcheggio in sosta a vietata...a napoli!!!
pensare che la sua auto non e' mai andata oltre a genova...la cosa li si era risolta parlando coi vigili...
cmq io non ho ancora visto fisicamente la multa perchè sono a lavoro e la vedro' in serata..il mio dubbio\terrore é: se quando ho preso la multa ad agosto io ero ancora nei 3 anni di patente (dove t dovrebbereo raddoppiare i punti della violazione) e sulla multa ci sono segnati 10 punti posso stare "tranquillo" o c'e' il rischio che se vado dalla Polizia stradale e nella foto si vede che guido io (l'auto e' intestata a me sono moro mio padre e' grigio e mia madre bionda.. :mc: ) mi tolgono altri 10 punti e quindi la patente?!? :help:
Cosa simile a me: macchina in divieto a Roma....in realtà macchina mai mossa dall'interland di CT :D
A mio favore c'era la foto...si sono scusati ...il mezzo in divieto era pure un mezzo della manutenzione stradale...rendetevi conto :D :D
Per 206...vedi se c'è la foto..sai com'è con l'autovelox...dovrebbero immortalarti no?
Verdone in BMw cabrio docet :D :D
beh strano anche per il fatto che mi risulta che se sfori di 40 Km/h i limiti non c'è solo la decurtazione punti ma anche il ritiro immediato della patente... :read:
Oltretutto leggevo ora che invece dei canonici 2 mesi di sospensione, se si è ancora nei primi 3 anni di patente questi variano da 3 a 6 mesi...
tdi150cv
27-11-2006, 18:09
basta spedire una dichiarazione in raccomandata dove fate presente che benchè avete fatto tutto cio' che e' in vostro potere , non siete riusciti a rintracciare chi nella vostra famiglia possa quel giorno aver adoperato l'auto.
Se condo diverse sentenre recentissime , si parla di almeno 4 sentenza degli ultimi 2 mesi , pare che in questi casi non sia piu' legittimo applicare la sanzione accessoria oltre la multa.
In ogni caso , alla peggio , pagherete la sanzione accessoria ma terrete salva la patente.
ciao
Jaguar64bit
27-11-2006, 20:15
9 su 10 ti hanno beccato in autostrada presso Rapallo passare a 122 all'ora quando sei passato vicino ad un rallentamento per lavori in corso , segnalato col cartello di non sorpassare i 50 km/h.
ho letto il verbale. in pratica sono passato a 129Km/h che loro hanno modificato con 122km/h dove il limite era di 80 km/h.
devo pagare 357 euro (ho sbagliato pago.) in piu' c'e' la sospensione della patente. essendo neopatentato all'epoca dei fatti (22 agosto, ho preso la patente il 3 ottobre 03) la sospensione passerebbe dai 3 ai 6 mesi invece che da 1 a 3.
la mia domanda ora è questa: se sulla relazione di notificazione allegata al verbale c'e' scritto che la sospensione della patente non viene fatta all'intestatario se non dichiara chi era alla guida al momento della violazione...pago i 250 euro in piu' per non aver comunicato i dati e non me la sospendono?! :help:
djufuk87
27-11-2006, 21:38
pago i 250 euro in piu' per non aver comunicato i dati e non me la sospendono?! :help:
non ne ho idea ma mi interessa... :stordita:
matteo1986
27-11-2006, 21:44
non ne ho idea ma mi interessa... :stordita:
Paura? :D
Jaguar64bit
27-11-2006, 21:47
la mia domanda ora è questa: se sulla relazione di notificazione allegata al verbale c'e' scritto che la sospensione della patente non viene fatta all'intestatario se non dichiara chi era alla guida al momento della violazione...pago i 250 euro in piu' per non aver comunicato i dati e non me la sospendono?! :help:
se c'è di mezzo la sospensione della patente , non credo che pagando i 250 per la non comunicazione dei dati , ti venga appunto tolta la sospensione....penso che il pagamento dei 250€ valga solo se ti sono stati tolti dei punti...ma non anche per la sospensione della patente.
si ma se non si riesce a dire chi guidava?! io la foto mica ce l'ho..
tdi150cv
27-11-2006, 21:53
ho letto il verbale. in pratica sono passato a 129Km/h che loro hanno modificato con 122km/h dove il limite era di 80 km/h.
devo pagare 357 euro (ho sbagliato pago.) in piu' c'e' la sospensione della patente. essendo neopatentato all'epoca dei fatti (22 agosto, ho preso la patente il 3 ottobre 03) la sospensione passerebbe dai 3 ai 6 mesi invece che da 1 a 3.
si ma leggere il mio post indietro fa schifo ? :cry:
si ma leggere il mio post indietro fa schifo ? :cry:
scusami....quindi devo fare una raccomandata e basta?! :confused:
djufuk87
27-11-2006, 22:00
Paura? :D
non ne hai idea :cry:
la foto devono averla per forza,devi però richiederla tu al comando che ti ha fatto il verbale (costo 5 euro mi pare), se non l'hanno fai ricorso subito..
Il buco legislativo c'è
Tizio dichiara che guidava il suo amico Beppe
Beppe dichiara che guidava Tizio
Si va davanti al giudice di pace che non sapendo a chi dare ragione annulla il provvedimento accessori di sospensione della patente, lasciando solo quello pecuniario (la multa) in capo all'intestatario della macchina.
Se ti serve x lavorare....altrimenti paga e stop.
redegaet
28-11-2006, 00:31
Se in Italia tutto funzionasse, sarebbe giusta la severità più totale.
Ma se sulla Torino Milano, da "anni" ci sono chilometri e chilometri con il limite a 60 orari, e mi fanno anche pagare l'autostrada, non mi stanno prendendo, anzi ci stanno prendendo per il c....?
C'è il limite dei sessanta per lavori, ma in molti punti è del tutto ingiustificato, poi per chilometri mentre passeggi a sessanta non vedi un solo operaio....
A questo si aggiunge la beffa che si piazzano con l'autovelox proprio in questi tratti con un limite assurdo (deciso poi da chi e come vorrei sapere) e ti fanno pure la multa, per ingrassare bene il bilancio!!
Questa è l'Italia. E i lavori durano anni non mesi!!
Poi tanto c'è il pistola di turno che sfreccia a 180 almeno, mentre tu sei a 60 ....
Ciao, Alex
Everyman
28-11-2006, 00:36
mi e' arrivata una multa di agosto....
ben ti sta! :ciapet: :Prrr:
ninja750
28-11-2006, 08:46
Tizio dichiara che guidava il suo amico Beppe
Beppe dichiara che guidava Tizio
Si va davanti al giudice di pace che non sapendo a chi dare ragione annulla il provvedimento accessori di sospensione della patente, lasciando solo quello pecuniario (la multa) in capo all'intestatario della macchina.
questa è interessante :D
mauriz83
28-11-2006, 09:34
successo anche a mio padre che viaggia sempre per lavoro.
Giudice di pace amico,prescrizione.
successo anche a mio padre che viaggia sempre per lavoro.
Giudice di pace amico,prescrizione.
quindi come devo muovermi io ora?! :help: :help: :help:
Bonovox767
28-11-2006, 11:22
ho letto il verbale. in pratica sono passato a 129Km/h che loro hanno modificato con 122km/h dove il limite era di 80 km/h.L'hanno modificata per la tolleranza del 5%...se andavi appena 5 Kmh più pianoi eri sotto i 40 kmh di eccesso, e prendevi solo 2 punti.Sfiga.
Da quello che ho trovato,il decreto fiscale ha introdotto 3 novità:
1) La comunicazione dei dati del guidatore deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale, e non più 30 giorni.
2) Se non comunichi il nome del conducente, paghi una multa supplementare di 250 euro (prima erano 357 euro)
3) Se hai un “giustificato motivo”, può non comunicare il nome del conducente. resta da stabilire cosa si intenda per “giustificato motivo”? Guidava l'amante e non vuoi farlo sapere? Potresti provare questa strada ed evitare la sovrattassa :D
quindi pagando i 250 euro la sospensionr della patente viene annullata?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.