PDA

View Full Version : Analisi su convenienza pc/console...

>XyZ<
27-11-2006, 12:14
Lo posto qua che mi pare la sezione più adatta...

Di recente sto raccogliendo un gruzzolo per rifarmi il pc in previsione di Windows Vista e delle dx10 nel 2007.

Ora, capita che in questi giorni siamo anche bombardati da notizie inerenti l'uscita delle nuove console next gen. in Giappone e Stati Uniti.

Siccome io il pc lo aggiorno ovviamente per scopi videoludici (a parte chi usa il pc per il cad o video editing o appunto per giocare, avere cose tipo i Core Duo e le ultime schede madri generalmente non apporta grandi vantaggi se paragonato ai costi) mi sono posto questa domanda:

Ma siamo sicuri che convenga spendere circa 1200 euro per rifarsi un pc con delle ddr2, con un Conroe, con una buona scheda video in attesa di spendere altri 150-190 euro per Vista + circa 400 per la nuova scheda dx10 nel 2007?

Voglio dire... alla fine si spenderebbero cifre attorno ai 2000 euro dato il momento di forte cambiamento in cui siamo.

E se invece comprassi una console a marzo? Ora non so se ps3 o xbox360 (il Wii tenderei ad evitarlo solo per una questione di titoli, non amo la grafica cartoonesca e la tipologia di giochi di Nintendo, preferisco qualcosa di reale/cinematografico).
Voglio dire una console, anche nel peggiore dei casi, mi costerebbe 600 euro (mettiamo la ps3 al lancio). Un buon schermo 22" lcd con doppio ingresso per pc e console viene sui 320 euro (con tanto di 5ms di risposta eh, marca Fujitsu-Siemens).
Quindi se proprio mi dice male spendo 920 euro ed ho il non plus ultra per il gioco + il mio pc attuale che per lavorare/studiare/scrivere testi va benissimo (3200+ amd64, 1gb ram, 240gb).

Con la console non dovrei preoccuparmi di scattosità, avrei cmq la possibilità di multiplaying, avrei un lettore di nuova generazione (Blueray o HD-Dvd a seconda della console) e spenderei ben 900-1000 euro in meno rispetto a un pc completamente nuovo pronto per le dx10 (quindi con Vista e scheda video nuova) che potrei spendere in videogiochi con calma nel tempo.

Nonostante non sia mai stato un estimatore delle console, sto dubbio mi ha dato da pensare.
Voi cosa ne pensate?

L'unica cosa che mi preoccupa è che io sono anche un grande amante di rpg, qualche rts e mmorpg soprattutto... e su console queste cose o non ci sono o sono davvero poche.
Sono davvero indeciso.

riassumendo:
-opzione 1: pc da 1200 euro su cui spendere altri 190 euro per Vista Premium Home e altre 400 circa per una scheda video dx10 a fine 2007

-opzione 2: console next gen. (ps3 o xbox360) sui 500-600 euro a cui aggiungere un bel monitor 22" lcd con doppio ingresso integrato pc+console, spendendo altri 320 euro per un totale di 920 max e comprare man mano i videogiochi nel tempo, tenendo il pc base per lavoro e studio.

123456789
27-11-2006, 13:07
Secondo me meglio le console!

almeno non si riavvino da sole senza alcun motivo logico..... :cry:

naso
28-11-2006, 09:48
Secondo me meglio le console!

almeno non si riavvino da sole senza alcun motivo logico..... :cry:
appunto...
poi x adesso nn hanno virus.. nn hanno grossi problemi di pacth...
ti durano sicuramente almeno 3-4 anni... (cosa impossibile allo stesso costo x una sk video....)
costano mooooolto meno di un pc, e offrono giochi sicuramente più longevi e anche senza bisogno obbligatorio di pacth.....

se vuoi giocare comprati una consolle.. poi ti compri un pc da 400€ senza monitor e sei a posto....

>XyZ<
28-11-2006, 16:01
bha purtroppo oramai ho già ritirato il nuovo alimentatore quindi mi sa finiro' il pc nuovo da 1200 euro -.-

Cmq tanto avrei dovuto comprare un monitor minimo 22" lcd da condividere tra pc e console per godermi appieno la ps3 o l'xbox e avrei speso circa 500 euro + altri 400... e siamo sui 900 euro, più o meno quello che spende ora una volta rivenduto il pc vecchio e preso i pezzi del nuovo.

Farò così: mi finisco sto salasso di pc, spetto il prossimo cambio generazionale di pc e vedo tra 1 annetto o 2 a che prezzo stanno ps3 e xbox o chi per loro.
Per allora penso che si saprà quale tra HD-dvd e Blue Ray ha venduto di più e quindi si è affermato come formato, e potrò beneficiare di prezzi più bassi, di maggiori titoli disponibili nonchè di lcd a costi contenuti.

Tanto se optavo per le console dovevo aspettare altri 3-4 mesi peraltro -.-

Ciò non toglie che la tentazione è stata forte, non fosse arrivato a negozio l'alimentatore che ho ordinato 2 settimane fa ci avrei pensato non poco.