PDA

View Full Version : sostituire lettera dell'unità al volume di sistema di avvio

prcant
27-11-2006, 12:11
salve.. mica qualcuno sa come cambiare la lettera dell'unità?
ho fatto un installazione di un pc che ha un lettore di schede integrato :confused:
facendo la nuova installazione di xp, l'hd ha preso la lettera "h:" ed un disco rimovibile ha preso la lettera "c:"; anche se ho cambiato la lettera del disco rimovibile (c: in l:) l'hd principale è rimasto con la lettera "h:" e quando cerco di cambiare lettera mi dice "impossibile cambiare lettera al volume di sistema di avvio"

esiste un modo per cambiare la lettera del mio hd?

card72
27-11-2006, 13:12
é praticam,ente impossibile cambiare la lettera della partizione su cui è isntallato il S.O. per il semplice fatto che nel registro di sistema motltissimi conponenti sono registrati con il percorso x:\windows\ x:\windows\system32\ - x:\windows\programmi
do ce x è la lettera della partizione su cui è isntallato il S.O.
L'unica soluzione corretta è foramttare e reinstallare.
Quando poi fai l'installazione ti viene esplicitamente richiesto su quale partizione vuoi installare.
ciao ;)

Michele81
27-11-2006, 13:37
salve.. mica qualcuno sa come cambiare la lettera dell'unità?
ho fatto un installazione di un pc che ha un lettore di schede integrato :confused:
facendo la nuova installazione di xp, l'hd ha preso la lettera "h:" ed un disco rimovibile ha preso la lettera "c:"; anche se ho cambiato la lettera del disco rimovibile (c: in l:) l'hd principale è rimasto con la lettera "h:" e quando cerco di cambiare lettera mi dice "impossibile cambiare lettera al volume di sistema di avvio"

esiste un modo per cambiare la lettera del mio hd?

Per cambiarla nn saprei, ma mi sembra una cosa improbabile (se nn impossibile)
Ad ogni modo se formatti, devi avere l'accortezza di staccare tutti gli hd removibili, lettori sd/mmc card,chiavette usb,ecc.
Inoltre se vuoi installare XP su un sata e hai un disco ide sul canale primario, disattiva l'hdisk pata (da bios, o lo stacchi fisicamente).

dragone17
27-11-2006, 14:48
è successo anche a me, ha installato xp in E: visto che C: e D: erano state occupate dal lettore di card.
ho scollegato il lettore di card e ho reinstallato win, che si è messo in C:
poi ho ricollegato il tutto... (ora il lettore di card occupa j: e k: :p )
che io sappia non c'è nessun modo per cambiare la lettera della partizione contenente windows...

prcant
27-11-2006, 15:13
è successo anche a me, ha installato xp in E: visto che C: e D: erano state occupate dal lettore di card.
ho scollegato il lettore di card e ho reinstallato win, che si è messo in C:
poi ho ricollegato il tutto... (ora il lettore di card occupa j: e k: :p )
che io sappia non c'è nessun modo per cambiare la lettera della partizione contenente windows...
faccio la stessa cosa.. :D
grazie a tutti.. :)