PDA

View Full Version : RETE wi-lan

ally04
27-11-2006, 10:37
Salve a tutti! :)
Ho deciso di buttare via il modem usb della Tiscali per passare ad uno ethernet, anzi visto che ci sono ho deciso di farmi una mini rete wi-lan col mio pc e il mio nuovo portatile.
Mi piacerebbe ricevere dei suggerimenti sia per l'acquisto del wireless sia della scheda di rete che non è presente nel mio vecchio pc.
Inoltre uso linux, ed in particolare debian, e, avendo letto in giro per la rete che a volte non è facile configurare il wireless per il pinguino, vorrei comprare qualcosa che non mi faccia impazzire, insomma vorrei qualcosa di compatibile in modo da non sclerare troppo :)
Vi lascio i dati del portatile e quelli del pc, se vi posson servire:

PORTATILE:
1 GB di memoria
100 GB hd drive (5400 RPM)
56 modem / LAN WIRELESS LAN 802.11 B/G

PC:
PIII 750 mhz
378 mb ram
pc133 sdramm
senza scheda di rete

SO presenti nelle due macchine:
windows xp home/professional
Linux debian 2.14.3

Spero d'esser stata chiara! Grazie anticipatamente per le vostre risposte!
ciao ciao!

kaksa
27-11-2006, 17:37
io sul portatile ho una scheda wireless intel e viene riconosciuta anche da debian come da fedora o ubuntu.
con switch e router d link nessun problema

ally04
28-11-2006, 09:52
io sul portatile ho una scheda wireless intel e viene riconosciuta anche da debian come da fedora o ubuntu.
con switch e router d link nessun problema

Ciao kaksa! Grazie per la risposta! Precisamente che modello di intel possiedi? thanks!

MrAsd
28-11-2006, 11:13
Salve a tutti! :)
Inoltre uso linux, ed in particolare debian, e, avendo letto in giro per la rete che a volte non è facile configurare il wireless per il pinguino, vorrei comprare qualcosa che non mi faccia impazzire, insomma vorrei qualcosa di compatibile in modo da non sclerare troppo :)

Per la scheda wireless guarda qui: http://www.hpl.hp.com/personal/Jean_Tourrilhes/Linux/

Una volta fatta funzionare la scheda il più è fatto: l'unica eventuale successiva seccatura è configurare il wpa (serve un programma esterno).