PDA

View Full Version : domanda da profano e new entry in linux

jelel
27-11-2006, 10:34
ho un'ottima esperienza riguardo windows e mac os, e mi stò addentrando per le prime volte in linux, il motivo principale è che devo sistemare dei pc per le autoscuole di famiglia. questi pc utilizzeranno un programmino per fare quiz(neanche 10 mega), vorrei chiedervi se c'è la possibilità che tale programma funzioni sotto linux evitando cosi di spendere una barca di soldi per xp.
io vi linkerei anche il sito da dove scaricare la demo ma non so se si può fare e ciò violerebbe qualche norma del forum. Perciò se qualcuno ha tanta buona volontà e gentilezza e prima che io installi linux(devo acquistare i pc e vorrei sapere prima se devo ordinare windows oem on) mi farebbe il piacere di provare tale applicativo sotto linux o mi spiega se è possibile usarlo ve ne sarei molto riconoscente

grazie

Fil9998
27-11-2006, 11:29
per programmi semplici sempli, specie quelli che "stanno tutti dentro l'.exe"
WINE funziona egragiamente per farli girare sotto linux.
poi funge anche per cose più complesse, ma qua non sempre è garantito.

esiste crossover office e codega(googla un po'), ma son a pagamneto, ma ci puoi far girare M$ office e giochi vari per WIN sotto il pinguino con essi.

R4iDei
27-11-2006, 14:08
Perdona l'acidità della risposta, ma non puoi provartela da solo? Se poi ti sembra troppo sbatti installare linux prova con una live

jelel
27-11-2006, 14:30
grazie a tutti forse è meglio che provo con una live grazie

sleeping
27-11-2006, 15:47
Se non dai il nome dell'applicazione come è possibile provarla?
O forse mi sono perso qualcosa?
:confused:

jelel
28-11-2006, 09:51
sul sito www.sirjo.com basta scaricare la demo sono 8 mega grazie :mc:

MrAsd
28-11-2006, 11:07
sul sito www.sirjo.com basta scaricare la demo sono 8 mega grazie :mc:

Ho provato con wine 0.9.25: non ho testato la stampa ma il resto mi sembri funzioni.

jelel
28-11-2006, 11:31
grazie infinite sei stato preziosissimo a presto e grazie ancora :)

bort_83
28-11-2006, 11:53
ma nn c'è una seziona apposita per le discussioni per "profani" ?

Ora ilsensine mi fulminerà... ma IMHO era meglio fare che il forum principale era per "tutti" profani newbie e non... e poi una sezione per chi si sente più l33t .

anche perchè magari uno appena arrivato nn è che si va a vedere se c'è proprio una sezione per i nuovi arrivati... o almeno sempre IMHO è una cosa non proprio immediata ;)

ciao!

Dcromato
28-11-2006, 12:01
Ma a livello di licenze non diventa un po un pasticcio?

MrAsd
28-11-2006, 12:43
Ma a livello di licenze non diventa un po un pasticcio?

Se si è in regola con la licenza del software non vedo quale sia il problema.