View Full Version : Un aiuto su router/telefono
RedBlueKnight
27-11-2006, 11:33
Ciao, sono nuovo del forum ed ho installato ieri per la prima volta un router ADSL. Sono riuscito a configurarlo, e a connettermi regolarmente col mio provider ADSL. Ho due apparecchi telefonici in casa, e su entrambe le prese ho messo i filtri ADSL. Dopo aver installato il router, però, un telefono, quello principale, funziona, mentre l'altro è muto. Ho provato a disinstallare il router e a togliere i filtri, e l'apparecchio secondario è tornato a funzionare regolarmente. Riattivando il router e reinserendo i filtri, il problema sul secondo telefono si è ripresentato. Nella presa telefonica del primo ho messo un classico filtro a tre fori, mentre in quella del secondo ne ho messo uno a due jack, poiché in precedenza avevo collegato lì il modem analogico.
Non so da cosa possa dipendere il fatto che il telefono secondario non mi funzioni più. C'è qualcuno che può darmi consigli?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere, e auguro a tutti buona giornata.
lafrancos
27-11-2006, 18:39
Ciao, sono nuovo del forum ed ho installato ieri per la prima volta un router ADSL. Sono riuscito a configurarlo, e a connettermi regolarmente col mio provider ADSL. Ho due apparecchi telefonici in casa, e su entrambe le prese ho messo i filtri ADSL. Dopo aver installato il router, però, un telefono, quello principale, funziona, mentre l'altro è muto. Ho provato a disinstallare il router e a togliere i filtri, e l'apparecchio secondario è tornato a funzionare regolarmente. Riattivando il router e reinserendo i filtri, il problema sul secondo telefono si è ripresentato. Nella presa telefonica del primo ho messo un classico filtro a tre fori, mentre in quella del secondo ne ho messo uno a due jack, poiché in precedenza avevo collegato lì il modem analogico.
Non so da cosa possa dipendere il fatto che il telefono secondario non mi funzioni più. C'è qualcuno che può darmi consigli?
Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere, e auguro a tutti buona giornata.
Probabilmente la presa dove è attaccato il telefono che non ti funziona più, è collegata in serie con la presa dove attacchi il router, quindi quando il router viene collegato, non ricevi più segnale nella presa del telefono. Devi collegare tutte le prese dell'impianto in parallelo, cioè quando parli da un telefono deve essere possibile ascoltare la conversazione da tutti gli altri telefoni dell'impianto, lo sò c'è perdita della privacy, ma con l'adsl funziona così. Se non sai come fare prova a cercare con google impianti in parallelo, dovresti riuscire a trovare qualce schemino. Una volta c'era un link con degli schemi, ma non ricordo l'url. :D
Ciao. :)
RedBlueKnight
28-11-2006, 10:41
Grazie mille, Lafrancos!
Ho anche guardato su Google, e qualche schema di impianto in parallelo c'è. Adesso vedo se riesco ad arrangiarmi io, oppure chiedo aiuto a qualche amico elettricista.
Ancora grazie e buona giornata.
Grazie mille, Lafrancos!
Ho anche guardato su Google, e qualche schema di impianto in parallelo c'è. Adesso vedo se riesco ad arrangiarmi io, oppure chiedo aiuto a qualche amico elettricista.
Ancora grazie e buona giornata.
Prova ad usare solo filtri tripolari
Dovrebbero mettere in parallelo le prese cui sono collegati.....
RedBlueKnight
28-11-2006, 16:12
Prova ad usare solo filtri tripolari
Dovrebbero mettere in parallelo le prese cui sono collegati.....
Ti ringrazio, Rodig. Restringendo il cerchio, grazie ai vostri gentilissimi consigli, credo di aver capito che il problema stia solamente nella presa del mio telefono secondario, che è da mettere in collegamento parallelo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.