PDA

View Full Version : Connessione Wireless tra 2 piani

super alex
27-11-2006, 02:47
Ciao raga,

ho un problema e non so se esiste qualcosa per risolvere... in pratica ho un computer al piano terra ed un computer al primo piano... ora il computer del piano terra si connette via internet usando un misero modem usb, in poche parole il Fastrate della telecom. Per quanto riguarda il computer situato nel primo piano è senza internet. Come posso fare per usufruire dell'adsl in entrambi i pc in modo indipendente (nel senso che non voglio che io devo lasciare il computer del piano terra aperto per usare internet nell'altro)? spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno mi possa aiutare.

ps: io mi ero fatto una mezza idea, ho pensato che un access point mi potrebbe risolvere i problemi, però ripensandoci non so che modello comprare (mi riferisco alla potenza del segnale) e non so nemmeno se devo comprare anche un modem ethernet visto che il mio è usb...

insomma spiegatemi un po tutto voi :sofico: di networking ne capisco ben poco :(

BTS
27-11-2006, 08:54
l'access point non farebbe pienamente al caso tuo.

necessiti un router/wifi (magari con modem integrato così risolvi il problema con un unico hardware) e di una scheda di rete wifi pci possibilmente.

super alex
27-11-2006, 16:16
l'access point non farebbe pienamente al caso tuo.

necessiti un router/wifi (magari con modem integrato così risolvi il problema con un unico hardware) e di una scheda di rete wifi pci possibilmente.

mi indicheresti un modello esatto? vorrei essere siculo sulla potenza del segnale... :stordita:

BTS
27-11-2006, 16:27
netgear dg834git

super alex
27-11-2006, 19:41
mi potresti spiegare per quale motivo un access point non va bene? cioè non mi permette di avere internet indipentente tra i vari pc? tnx

BTS
27-11-2006, 20:05
l'access point potrebbe solo gestire un pc alla volta... non navigheresti con un computer.
e se facessi la ICS, il computer direttamente connesso all'adsl dovrebbe sempre rimanere acceso (ergo niente indipendenza)

super alex
28-11-2006, 02:20
okay grazie :D ... l'unico motivo per il quale non vorrei prendere il router+firewall+access point e che non vorrei avere problemi con il mapping delle porte... esiste un modo per disabilitare il firewall hardware e gestire il tutto con il semplice e funzionale sygate? :sofico:

BTS
28-11-2006, 08:48
dipende da router a router il fatto di disattivare il firewall...

comunque per i router migliori aprire le porte è spesso un procedimento semplice e ben documentato
ad esempio il mio zyxel 660h (l'ho scoperto ieri con somma incredulità) ha la guida addirittura sul sito web.
oppure il netgear dg834 è così comune che un po' dappertutto trovarai come fare.

quindi non ti scoraggiare: avere un firewall in più non fa mica male, immagina se il tuo firewall software dovesse bloccarsi...

tutmosi3
28-11-2006, 11:57
Bisognerebbe che ci dicessi quali e quanti ostacoli ci sono in mezzo.
Ciao