PDA

View Full Version : consiglio router wireless per fibra fastweb

ibrazlatan
26-11-2006, 23:04
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un valido consiglio per un router wireless che vada bene con fibra fastweb.
Avendo la fibra (collegato all'hag di fastweb) e volendo collegare anche due portatili via wireless ha senso secondo voi un router o basta un access point?
Che tipo di vantaggi avrei in più prendendo un router?

Grazie per le vostre risposte.

Saluti a tutti.

lafrancos
26-11-2006, 23:47
Ciao a tutti,

Avrei bisogno di un valido consiglio per un router wireless che vada bene con fibra fastweb.
Avendo la fibra (collegato all'hag di fastweb) e volendo collegare anche due portatili via wireless ha senso secondo voi un router o basta un access point?
Che tipo di vantaggi avrei in più prendendo un router?

Grazie per le vostre risposte.

Saluti a tutti.

Qui http://forum.fastempire.net/forum/index.php?showforum=212 dovresti trovare delle indicazioni più precise dei router che vanno bene con FW. Per la fibra di Fw se non vado errato dovresti avere 5 ip a disposizione, con un semplice ap quindi dovresti riuscire a collegare tranquillamente i due portatili, lui farà solo da ponte tra i wireless e l'hag senza funzioni di routing, quindi credo tu possa collegare fino a 5 pc tra cablati e wireless, con i 5 ip assegnati dall'hag. Invece con un router puoi in teoria collegare tutti i pc che vuoi, poichè creerà lui una sottorete interna assegnando fino a 254 ip(sempre in teoria poichè quanti più pc colleghi più diminuirà la banda)ai computer che colleghi sia cablati che wireless. Spero di essere stato abbastanza chiaro. ;)
Ciao. :)

jasminick
27-11-2006, 23:29
Scusate l'ignoranza.

Ho fastweb fibra e ho appena ricevuto il ruckus mf2900 wireless access point.
Ho installato tutto e funzionava bene, almeno mi pareva ma mi sono accorta che non si riescono a connettere più di 3 computer contemporaneamente.

Abbiamo 3 pc ed 1 mac.
Ora, io so che fw concede in teoria 3 accessi contemporanei (non mi pare proprio 5), ma pensavo che con il wireless questo ostacolo venisse rimosso.
Significa che con l'access point mi rimangono i soliti 3 accessi del cavolo ed il 4 pc rimane a secco?

Dovrei comprare quindi un router perchè vadano tutti?
Non c'è un'altra via rispetto al comprare qualcos'altro?

Grazie mille e scusate la stupidità delle domande...

lafrancos
27-11-2006, 23:42
Scusate l'ignoranza.

Ho fastweb fibra e ho appena ricevuto il ruckus mf2900 wireless access point.
Ho installato tutto e funzionava bene, almeno mi pareva ma mi sono accorta che non si riescono a connettere più di 3 computer contemporaneamente.

Abbiamo 3 pc ed 1 mac.
Ora, io so che fw concede in teoria 3 accessi contemporanei (non mi pare proprio 5), ma pensavo che con il wireless questo ostacolo venisse rimosso.
Significa che con l'access point mi rimangono i soliti 3 accessi del cavolo ed il 4 pc rimane a secco?

Dovrei comprare quindi un router perchè vadano tutti?
Non c'è un'altra via rispetto al comprare qualcos'altro?

Grazie mille e scusate la stupidità delle domande...

Sì è così, un semplice ap non ha funzioni di routing, se hai 3 ip a disposizione, quindi puoi navigare con massimo 3pc alla volta tra cablati e wireless, a meno di non comprare un router. A questo punto se hai già l'ap puoi anche comprare un semplice router cablato, per configurare il tutto sarà un pò più macchinoso rispetto ad un router col wireless integrato ma comunque fattibile. :D
Ciao. :)