PDA

View Full Version : [AVVOCATI a me] Pignorabile in che misura la provvigione di un rappresentante?

kellone
26-11-2006, 23:46
Ciao a tutti.

stò vivendo un leggerissimo alterco con una assicurazione, ed a causa di una sentenza di primo grado ovviamente già esecutiva mi trovo a dover restituire una cifra piuttosto ingente.

Nell'attesa di far valere le mie ragioni nei successivi gradi di giudizio stavo ragionando su quali possano essere i miei beni aggredibili.

Mi domando, essendo agente di commercio, le mie provvigioni trimestrali possono essere pignorate interamente o sino al massimo del quinto?

Tenendo ovviamente presente che sono cifre estremamente variabili (all'estremo potrebbero addirittura pari a zero), che comprendono i versamenti IVA, INPS, tasse ecc. e che con tali somme si attua il mio sostentamento e tutto l'insieme delle spese relative al lavoro.

Grazie a chi risponderà.

Larsen
27-11-2006, 00:30
di preciso non saprei, ma ti consiglio pero' di informarti sull'indulto...

kellone
27-11-2006, 00:41
Scusa, ma l'indulto che c'entra?
Che io sappia agisce in ambito penale, non civilistico-amministrativo....

Ovvero, ti scalano tre anni di galera, non il 30% dei debiti.....

montegentile
27-11-2006, 09:28
Ciao a tutti.

stò vivendo un leggerissimo alterco con una assicurazione, ed a causa di una sentenza di primo grado ovviamente già esecutiva mi trovo a dover restituire una cifra piuttosto ingente.

Nell'attesa di far valere le mie ragioni nei successivi gradi di giudizio stavo ragionando su quali possano essere i miei beni aggredibili.

Mi domando, essendo agente di commercio, le mie provvigioni trimestrali possono essere pignorate interamente o sino al massimo del quinto?

Tenendo ovviamente presente che sono cifre estremamente variabili (all'estremo potrebbero addirittura pari a zero), che comprendono i versamenti IVA, INPS, tasse ecc. e che con tali somme si attua il mio sostentamento e tutto l'insieme delle spese relative al lavoro.

Grazie a chi risponderà.

Purtroppo mi trovo in una situazione del tutto simile alla tua, ovvero sentenza di 1° grado negativa e condanna alle spese esorbitante.

Intanto è da vedere se veramente è già esecutiva.... Leggi bene il novellato art. 292

Dopodiché, è pignorabile ogni bene immobile, e di solito a quelli si attaccano.

Per quanto riguarda i soldi che guadagni al massimo 1/5°.

Se ti servono ulteriori info chiedi pure.

Ciao e buona fortuna

kellone
27-11-2006, 09:43
Per quanto riguarda i soldi che guadagni al massimo 1/5°.

Sicuro valga anche per le aziende?
Io ho partita IVA, non so se la regola è applicabile anche a me.
Per i dipendenti sicuramente si.

montegentile
27-11-2006, 10:12
Sicuro valga anche per le aziende?
Io ho partita IVA, non so se la regola è applicabile anche a me.
Per i dipendenti sicuramente si.

Io non credo proprio che nel tuo caso si attacchino ad un "sequestro presso terzi"... proprio perché è pignorabil al massimo 1/5° del guadagno e perché, per te, sarebbe facile poter abbassare il livello di fatturazione.
Preoccupati se hai beni immobili...

kellone
27-11-2006, 12:47
Preoccupati se hai beni immobili...
In tal caso sono sereno come un bambino appoggiato sul seno della Ferilli.... :D

montegentile
27-11-2006, 13:33
In tal caso sono sereno come un bambino appoggiato sul seno della Ferilli.... :D

Bene! Ma dall'avvocato vacci lo stesso e in fretta.
Ciao

Hal2001
27-11-2006, 13:36
Scusa, ma l'indulto che c'entra?
Che io sappia agisce in ambito penale, non civilistico-amministrativo....

Ovvero, ti scalano tre anni di galera, non il 30% dei debiti.....

Informati bene, perché l'indulto riguarda anche amministrativo ;)

Larsen
27-11-2006, 13:40
esatto... anche l'amministrativo.
per fortuna non sono pratico di penale :D

anche perche' qualsiasi sanzione amministrativa (data da un tribunale ovvio, non una multa...) e' convertibile in mesi di reclusione in caso di insolvenza... ovvero si va dentro anche per reati amministrativi (salvo condizionale e simili).

nella fattispecie mi sto riferendo a fallimenti e simili (ovvio, una truffa e' penale e non amministrativa, ma e' cmq condonabile).

informati prima di tirare fuori soldi che potrebbero servirti... specie con i chiari di luna attuali

GrandeLucifero
27-11-2006, 14:06
Trasferisci tutti i conti in Schweitz prima che ci mettano le mani sopra ! :D
:asd: