PDA

View Full Version : frequenza processore imac core2duo

setaf
26-11-2006, 19:43
ciao a tutti, volevo chiedervi una curiosità dato che i nuovi imac usano il core2duo come mai vanno sempre al massimo della frequenza !?!? sui pc (desktop&laptop) ci sono utilitys che fanno scalare la velocità a seconda del carico di lavoro. è possibile che qui nn ci sia ??!

charlesblaze
11-12-2006, 09:46
interesserebbe anche a me avere notizie a riguardo!!!
soprattutto mi sarebbe molto utile abbassare la frequenza per far durare di più la batteria del mbp...

M@n
11-12-2006, 10:09
per i portatili avevo trovato coolbook che dava la frequenza reale di funzionamento. Il mio MB di solito se ne sta a 1 GHz per andare a 2 (passando per alcuni step intermedi) quando richiesto.
Il programma dovrebbe andare su tutti i portatili Intel e forse anche sugli iMac.
Se poi lo attivi col codice (questo e' a pagamento) ti permette di bloccare la frequenza ed il voltaggio della cpu (queste ultime due opzioni le ritengo inutili e dannose, pero')

charlesblaze
11-12-2006, 10:13
Se poi lo attivi col codice (questo e' a pagamento) ti permette di bloccare la frequenza ed il voltaggio della cpu (queste ultime due opzioni le ritengo inutili e dannose, pero')
perchè dannose scusa? potresti spiegarmi?

Jackdaniels
11-12-2006, 13:19
alzare il vcore dal suo valore di default può essere relativamente o molto pericoloso, soprattutto per il surriscaldamento della cpu in un sistema con raffreddamento quasi inesistente.
Abbassarlo invece è utile e può aiutare a diminuire l'elettromigrazione e ad allungare la vita del processore, sebbene non sia comunque consigliabile a chi non ha un minimo di esperienza con questi settaggi.

charlesblaze
12-12-2006, 08:24
ho capito, grazie.
più che alzarlo io vorrei abbassare frequenza e voltaggio: a questo scopo ci sono per caso dei valori "consigliati" da utenti che li hanno provati con esito positivo?

aaron80
12-12-2006, 08:43
ho capito, grazie.
più che alzarlo io vorrei abbassare frequenza e voltaggio: a questo scopo ci sono per caso dei valori "consigliati" da utenti che li hanno provati con esito positivo?
...il 90% del tempo è già a frequenza e voltaggio minimi se lavora come il MacBook...