PDA

View Full Version : Installare win su un pc sprovvisto di cd-rom

sopadj
26-11-2006, 18:32
Salve ragazzi,

ho comprato un vecchio portatile con installato win98,visto che non è proprio vecchio vecchio (p3 700mhz) vorrei installarci windows2000, ma il portatile è sprovvisto del lettore cd-rom.

Ho sentito parlare dell'installazione del sistema operativo tramite Lan, ma poi non ho approfondito...

come potrei fare?

p.s. il pc è dotato del floppy-disk, quindi se c'è da caricare qualche dischetto d'avvio no problem:D

Ringrazio in anticipo per i vostri consigli:)

noahbright
26-11-2006, 21:13
ti servono:

1 scheda PCMCIA con 2 USB 2.0

1 chiavetta USB da 1GB

installi un software che permetta la lettura di CD virtuali (alcool, nero...)

Carichi un'immagine del CD di Winxp sulla chiavetta, simuli il cd con il software sopra menzionato e parti con l'installazione.

Sarebbe meglio portare la ram ad almeno 256.... :p

sopadj
27-11-2006, 11:48
ti servono:

1 scheda PCMCIA con 2 USB 2.0

1 chiavetta USB da 1GB

installi un software che permetta la lettura di CD virtuali (alcool, nero...)

Carichi un'immagine del CD di Winxp sulla chiavetta, simuli il cd con il software sopra menzionato e parti con l'installazione.

Sarebbe meglio portare la ram ad almeno 256.... :p

innanzitutto grazie per l'interessamento...

cmq non devo installare xp ma win2000...

da come dici tu si puo installare winxp direttamente da windows giusto?siccome non ho intenzione di comprarmi una pcmcia usb 2.0, posso collegare il portatile nella mia rete locale, condividere il lettore cd-rom dell'altro computer e avviare l'installazione in questo modo?dovrebbe anche essere piu veloce

su puo avviare l'installazione di windows2000 da win98SE?

jstef
27-11-2006, 14:12
posso collegare il portatile nella mia rete locale, condividere il lettore cd-rom dell'altro computer e avviare l'installazione in questo modo?Sì... ma forse si pensava che tu volessi fare il setup avviando da cd o da altro (LAN, USB) per riformattare il tutto. Se non è così puoi anche condividere il cd di un altro PC ma invece di lanciare il setup da lì ti consiglio di copiare in locale i file di installazione (credo basti la i386).

sopadj
27-11-2006, 17:01
Sì... ma forse si pensava che tu volessi fare il setup avviando da cd o da altro (LAN, USB) per riformattare il tutto. Se non è così puoi anche condividere il cd di un altro PC ma invece di lanciare il setup da lì ti consiglio di copiare in locale i file di installazione (credo basti la i386).

Ho condiviso il cd di un'altro pc in rete e ho fatto l'installazione da li...pero durante l'installazione mi sono apparsi due errori di dll mancanti...mancavano nella cartella chiamata i386 creata temporaneamente sul disco locale del portatile per fare l'installazione...ho ignorato questi errori, pero ora windows funziona correttamente...rete locale compresa...

puo succedere qualcosa? esiste un comando che controlla i file di sistema e li ripristina se sono danneggiati/mancanti?

jstef
29-11-2006, 23:04
Ho condiviso il cd di un'altro pc in rete e ho fatto l'installazione da li...pero durante l'installazione mi sono apparsi due errori di dll mancanti...mancavano nella cartella chiamata i386 creata temporaneamente sul disco locale del portatile per fare l'installazione...ho ignorato questi errori, pero ora windows funziona correttamente...rete locale compresa...

puo succedere qualcosa? esiste un comando che controlla i file di sistema e li ripristina se sono danneggiati/mancanti?Se può succedere qualcosa è difficile dirlo... Esiste il system file checker di windows: da un prompt scrivi sfc /scannow, verifica l'integrità e la versione dei file di sistema protetti.
Se decidi di rifare il setup copiati in locale i files di installazione dal cd condiviso e lancialo da lì ;).

sopadj
30-11-2006, 14:33
Se può succedere qualcosa è difficile dirlo... Esiste il system file checker di windows: da un prompt scrivi sfc /scannow, verifica l'integrità e la versione dei file di sistema protetti.
Se decidi di rifare il setup copiati in locale i files di installazione dal cd condiviso e lancialo da lì ;).

Conoscevo gia quel comando...però pensavo fosse solo per winXP :stordita:

Grazie a tutti per i consigli!! ;)

Syphon
16-12-2006, 11:53
scusate se mi intrometto..ma il problema interessa anche a me :)

In pratica sopadj ha risolto il problema perchè quando ha condiviso il lettore cd sul portatile c'era ancora il sistema operativo..giusto?

Ma se devo installare il sistema operativo senza cd rom da zero..con l'hard disk vuoto..come faccio da lan ad installare il tutto??

Qualke idea in mente?

jstef
16-12-2006, 11:58
scusate se mi intrometto..ma il problema interessa anche a me :)

In pratica sopadj ha risolto il problema perchè quando ha condiviso il lettore cd sul portatile c'era ancora il sistema operativo..giusto?

Ma se devo installare il sistema operativo senza cd rom da zero..con l'hard disk vuoto..come faccio da lan ad installare il tutto??

Qualke idea in mente?Puoi staccare il disco e metterlo sul 2 canale ide o come slave su un altro pc, creare una partizione per installare il SO (che poi puoi rifare/riformattare durante il setup) e un'altra FAT32 grande abbastanza per copiarci la \i386 del cd di setup. Poi lo rimetti a posto, fai un floppy avviabile, e dalla cartella \i386 lanci winnt.exe per il setup :).
In teoria potresti anche fare un floppy di boot con i driver della scheda di rete, il client per reti microsoft DOS, fare la condivisione del cdrom sull'altro pc, mappartelo... non ti passa più. E soprattutto non mi ricordo come si fa :).

Syphon
16-12-2006, 13:14
Puoi staccare il disco e metterlo sul 2 canale ide o come slave su un altro pc, creare una partizione per installare il SO (che poi puoi rifare/riformattare durante il setup) e un'altra FAT32 grande abbastanza per copiarci la \i386 del cd di setup. Poi lo rimetti a posto, fai un floppy avviabile, e dalla cartella \i386 lanci winnt.exe per il setup :).
In teoria potresti anche fare un floppy di boot con i driver della scheda di rete, il client per reti microsoft DOS, fare la condivisione del cdrom sull'altro pc, mappartelo... non ti passa più. E soprattutto non mi ricordo come si fa :).

In pratica bisognerebbe obbligatoriamente smontare il portatile e rimuovere l'hard disk..o sennò come hai detto te..caricare i driver della scheda di rete su floppy..e poi prendere il client di msdos..

Questa seconda opzione mi intriga..ora ci provo..non rifiuto mai una sfida :D

jstef
16-12-2006, 15:46
Bravo, questo è l'atteggiamento giusto. Di chi non ha niente da perdere :D
Scherzo, è tutto documentato da qualche parte comunque.
Sappi che ad ogni modo di solito non serve smontare il portatile per togliere l'HD ;).