PDA

View Full Version : Sony, il gigante va in tilt!!!!! Ma cosa gli è successo???

Window Vista
26-11-2006, 18:09
Prodotti ritirati, guasti tecnologici
e perdite record!!!

Sony ha annunciato venerdì che otto modelli delle sue fotocamere digitali Cyber-Shot potrebbero presentare problemi di condensazione ai monitor in zone dove il clima è particolarmente caldo e umido. Secondo l'azienda giapponese, il difetto riguarderebbe quattromila esemplari venduti tra il settembre del 2003 e il gennaio del 2005. All'apparenza, nulla di strano. Da quando l'industria high tech ha accelerato in modo frenetico i suoi ritmi di produzione, sono sempre più numerosi gli esempi di prodotti difettosi lanciati sul mercato e poi ritirati in fretta e furia e con mille scuse. Il guaio è che con Sony inizia a capitare un po' troppo spesso.

Caporetto tecnologica
Tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, il gigante giapponese è stato il principale responsabile di uno dei più grandi disastri commerciali nella storia dei computer portatili. Alcune delle sue batterie al litio hanno iniziato ad esplodere e tutti i big del settore (Dell, Apple, Lenovo, Sharp) sono stati costretti a ritirare poco meno di dieci milioni di notebook che le contenevano. Una Caporetto tecnologica quantificabile in 430 milioni di dollari di perdite. Se a questo si aggiungono i mille problemi che sta incontrando la nuova piattaforma per videogiochi Playstation 3, i ripetuti fallimenti nella musica (digitale e non) e la tormentata gestazione del dvd di seconda generazione Blu-ray, allora si capisce perché molti analisti vedono inequivocabili segnali di burrasca sul barometro della multinazionale. Dove è finita l'azienda abituata a fornire al mondo prodotti innovativi e inimitabili come il Walkman e la Playstation, tanto popolari da entrare nel vocabolario comune?

Laedership addio
Proprio i settori che in passato avevano annoverato i maggiori trionfi sono quelli che oggi soffrono di più. Dopo aver sbaragliato Sega, Atari e Nintendo e instaurato con la Playstation 2 un dominio pressoché assoluto tra le consolle per videogiochi, oggi Sony si trova ad arrancare. La sua PS3 ha vissuto un parto a dir poco travagliato: annunciata nel 2005 e rimandata alla primavera del 2006, è finalmente giunta a novembre sugli scaffali dei negozi, ma soltanto quelli americani e giapponesi. Il lancio in Europa è stato rinviato a marzo, lasciando alle rivali Xbox 360 di Microsoft e Wii di Nintendo campo libero per la ricca stagione natalizia. Risultato: pochissimi addetti ai lavori ormai credono che Sony riuscirà a vendere per davvero entro marzo i sei milioni di Playstation 3 previste. Musica stonata

Nel settore musicale le note sono ancora più dolenti. L'epoca dorata del Walkman è ormai nei cassetti dei ricordi, con Apple che grazie all'iPod ha preso nettamente in mano il mercato dei lettori portatili digitali. Inoltre, brutte notizie arrivano dal fronte discografico, dove la fusione di Sony Music con l'altra major BMG è oggi in bilico, sul filo del giudizio della Commissione Europea.

Più di molti altri, Sony sembra aver patito la convergenza tra i settori dell'intrattenimento, dell'informatica e dell'elettronica di consumo. L'azienda giapponese si è trovata a doversi confrontare con più concorrenti scaltri e agguerriti in ogni area di business: Apple nella musica digitale, Samsung nella tv ad alta definizione, Nokia nei telefonini, Microsoft e Nintendo nei videogiochi, Universal nella discografia, Toshiba nei dvd di seconda generazione.

Le perdite
Guidata per la prima volta da un dirigente non giapponese (l'americano Howard Stringer, chief executive officer dal 2005), oggi Sony si trova a dover fare i conti con scenari economici molto difficili. La notizia dei difetti alle macchine fotografiche è stata "accolta" dalla Borsa con un calo immediato del 2%, ma le defaillance più robuste sono state causate dal ritiro delle batterie dei notebook e dai costosi investimenti per il lancio della PS3. Due zavorre che hanno fatto chiudere il periodo luglio-agosto-settembre 2006 con un calo dei profitti del 94% rispetto al trimestre precedente. Le campane a morto sono premature. Il marchio Playstation rimane il più amato tra gli appassionati di videogiochi.

LINK:http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/200611articoli/14680girata.asp

Window Vista
26-11-2006, 18:46
Sembra che non sà fare + niente, come la Yamaha che sembrava non sapesse + fare i motori, poi è arrivato Rossi è adesso sta ritornando agli antichi splendori, qui invee, il presidente americano Howards sta ristrutturando è basta!!!

giorno
26-11-2006, 18:51
troppo poter da alla testa.

*sasha ITALIA*
26-11-2006, 19:24
troppi prodotti. Che io ricordi a memoria

tv

monitor PC

console

PC desktop/notebook

mp3 player

DVD da tavolo

ampli e HT

palmari

cellulari

robot

lettori CD

Sony music

Sony pictures

BRD

SACD

drive PC

videocamere

fotocamere

memory stick

stampanti

proiettori

autoradio & altri componenti

GPS

... a prezzi folli.... la concorrenza ora c'è, ed è spietata, ottima qualità a prezzi contenuti. Va bene che un'azienda deve innovarsi ma qui hanno ricoperto tutti i campi e non riescono più ad essere competitivi con prezzi accettabili...

dantes76
26-11-2006, 20:06
Molti altri marchi hanno raggiunto vette e periodi di dominio, uno su tutto: Atari, basta ricordare la pubblicita nel film Blade Runner, o la stessa 3dfx. o Digital..
in questo campo niente e' per sempre :D

Spike
26-11-2006, 20:10
Il problema secondo me è che quando si raggiungono volumi di vendita così elevati risparmiare anche su cose apparentemente marginali o insignificanti fa risparmiare enormi quantità di denaro. Ma tira e tira prima o poi la corda si spezza...

INTERNaTO89
26-11-2006, 22:07
In pratica si giocano tutto con la PlayStation 3 [e, soprattuto, con il bluray].

Strategia rischiosa, soprattutto perché, si sa, a Bill Gates non piace stare dalla parte dei perdenti.

Fradetti
26-11-2006, 22:19
troppo poter da alla testa.

da piccolo studente di economia e gestione delle imprese direi che il problema è questo... Management incompetente.

Radagast82
27-11-2006, 10:11
da piccolo studente di economia e gestione delle imprese direi che il problema è questo... Management incompetente.
da piccolo laureato in economia che ha fatto la tesi sulle guerre per l'affermazione di standard tecnologici, direi che il problema è che Sony crede di essere il monopolista dei mercati.
Questo fa si che mentre tutti appoggiano l'mp3, sony tira fuori l'atrac. Mentre il cd si diffonde, sony spara con il minidisc, vhs vs. betamax è l'esempio storico.
Fin quando non capiranno che in mercati come quelli in cui la sony opera la collaborazione con altre aziende e la creazione di consorzi è fondamentale, sarà sempre un flop. Il dvd si è affermato perchè c'è dietro un consorzio (anzi, due) fatto da centinaia di aziende di vari settori....

Allure
27-11-2006, 11:22
da piccolo laureato in economia che ha fatto la tesi sulle guerre per l'affermazione di standard tecnologici, direi che il problema è che Sony crede di essere il monopolista dei mercati.
Questo fa si che mentre tutti appoggiano l'mp3, sony tira fuori l'atrac. Mentre il cd si diffonde, sony spara con il minidisc, vhs vs. betamax è l'esempio storico.
Fin quando non capiranno che in mercati come quelli in cui la sony opera la collaborazione con altre aziende e la creazione di consorzi è fondamentale, sarà sempre un flop. Il dvd si è affermato perchè c'è dietro un consorzio (anzi, due) fatto da centinaia di aziende di vari settori....
Allora ci aggiungerei anche la PSP con i suoi film in umd... altro buco nell'acqua! :rolleyes:

Fradetti
27-11-2006, 11:33
direi che il problema è che Sony crede di essere il monopolista dei mercati.

appunto... management incompetente, non vanno oltre le fette di salame sui loro occhi.

Probabilmente si daranno una grossa ridimensionata, taglieranno i settori in cui perdono di più e torneranno nei settori nel quale lavorano bene più forti di prima ;)

Nevermind
27-11-2006, 11:45
A me l'unica cosa che piace di sony è la psp che forse mi vedrò regalare a natale :stordita:

giorno
27-11-2006, 13:49
A me l'unica cosa che piace di sony è la psp che forse mi vedrò regalare a natale :stordita:

la cosa piu' inutile del mondo fidati.

detto da uno che l'ha comprata al day one :)

Window Vista
27-11-2006, 15:38

tv

monitor PC

console

PC desktop/notebook

mp3 player

DVD da tavolo

ampli e HT

palmari

cellulari

robot

lettori CD

Sony music

Sony pictures

BRD

SACD

drive PC

videocamere

fotocamere

memory stick

stampanti

proiettori

autoradio & altri componenti

GPS

... a prezzi folli.... la concorrenza ora c'è, ed è spietata, ottima qualità a prezzi contenuti. Va bene che un'azienda deve innovarsi ma qui hanno ricoperto tutti i campi e non riescono più ad essere competitivi con prezzi accettabili...
Magari quest'anno è un anno no e basta!!!Aspettiamo e poi vediamo!!!

Marci
27-11-2006, 15:59
il problema è che l'Atrac, il betamax ma soprattutto il Minidsc erano formati nettamente superiori ai rivali :muro:

Window Vista
27-11-2006, 16:08
il problema è che l'Atrac, il betamax ma soprattutto il Minidsc erano formati nettamente superiori ai rivali :muro:
Su questo non c'è nessun dubbio, il punto è che mancava il software, al contrario degli altri, ma adesso da quando ci sono le divisioni Sony pictures e Sony music può rivaleggare per bene, oltre che i costi però erano maggiori agli altri!!! :)

Stormblast
28-11-2006, 10:21
beh ameno per quanto riguarda Blue ray e HD DVD mi pare la stia spuntando. e con le tv le ultimissime serie hanno ripreso quel valore aggiunto che si era perso negli ultimi 2 anni.

Pucceddu
28-11-2006, 10:56
la cosa piu' inutile del mondo fidati.

detto da uno che l'ha comprata al day one :)
Che cagata che hai detto.Ma di quelle grosse,e' una gran bella consolle, se si ha l'idea di non comprare i giochi originale :stordita:

*sasha ITALIA*
28-11-2006, 11:09
Che cagata che hai detto.Ma di quelle grosse,e' una gran bella consolle, se si ha l'idea di non comprare i giochi originale :stordita:

ah ecco. Io l'ho pure presa import :doh:

Radagast82
28-11-2006, 13:45
già, sulla carta si, ma poi alla prova mercato che è quella decisiva hanno fatto la fine dei trac. Il betamax almeno è stato relegato ad una nicchia di utenti di tipo professionale, cosa che non si può dire dell'atrac e del minidisc...

Ah, mi ero dimenticato anche delle fantastiche Memory Stick!!!!
Mentre tutti puntavano a sostituire le Compact Flash con le Secure Digital e le MMC (compatibili tra loro), sony se ne esce con l'nesimo formato proprietario...incompatibile con tutto il resto del mercato... che geni :doh:

plut0ne
28-11-2006, 13:48

quoto è ottima

Sehelaquiel
28-11-2006, 14:00
Va bene che un'azienda deve innovarsi ma qui hanno ricoperto tutti i campi e non riescono più ad essere competitivi con prezzi accettabili...

La general electric e' ben piu' complessa ma questi problemi non ne ha. Anche la Samsung, forse piu' complessa della Sony stessa, non e' attualmente afflitta da questo genere di problema. Il problema, imho, e' che la Sony sta cercando di sviluppare le sue sinergie interne troppo forzatamente, con atteggiamenti monopolistici, come ha detto Radagast.

Anche se credo che nel lungo termine Sony riuscira' a ristrutturarsi verso il profitto. Ed il Yen debole la aiutera', almeno con il ps3.

ALBIZZIE
28-11-2006, 14:28
quoto è ottima
io l'ho regalata da poco ai miei figli.
graficamente mi ha deluso parecchio.

Pucceddu
28-11-2006, 14:50
io l'ho regalata da poco ai miei figli.
graficamente mi ha deluso parecchio.

LA PSP? :mbe:

Direi che non ha rivali in quanto a grafica, attualmente :mbe:

La versatilita' poi e' senza paragoni.Ci fai TUTTO pure il caffe' n'altro po' :D

Radagast82
28-11-2006, 17:09
auhhuaahuhuahuauhahu
aaaaahhahua
aahuiahauhuaia
aauhaauhauhaaùa
aahuauhauhauuhahuahuua
auhahuhauhuahuahu
auhahuahuhuahuau
uhahuahuhuahuahua
huaahuhuahuahuahu
che bell'intervento LOL.

Cmq, a prescindere dai pareri dei singoli sulla bontà o meno della PSP, siccome de gustibus non disputandum est, quello che decreta il successo di un prodotto è la buona performance dello stesso nel mercato al quale punta. Personalmente non ho sotto mano i dati, ma a naso credo che la PSP non abbia avuto questo successo.. così come la sua appendice UMD, dato che si sentiva la mancanza di qualcosa di proprietario...

Pucceddu
29-11-2006, 08:16
che bell'intervento LOL.

Cmq, a prescindere dai pareri dei singoli sulla bontà o meno della PSP, siccome de gustibus non disputandum est, quello che decreta il successo di un prodotto è la buona performance dello stesso nel mercato al quale punta. Personalmente non ho sotto mano i dati, ma a naso credo che la PSP non abbia avuto questo successo.. così come la sua appendice UMD, dato che si sentiva la mancanza di qualcosa di proprietario...

L'umd e' inutile, il piu' utile e' il demo disc per far partire le iso.

Ps3 non vendera' come le altre psx perche' ancora no e' crackabile.

clasprea
29-11-2006, 08:45
L'umd e' inutile, il piu' utile e' il demo disc per far partire le iso.

Ps3 non vendera' come le altre psx perche' ancora no e' crackabile.

Guarda che giocare con le iso non dovrebbe essere motivo di vanto, semmai il contrario.

Comunque non preoccuparti che non hai da temere, anche per ps3 sarà solo questione di tempo.

Pucceddu
29-11-2006, 09:01
Guarda che giocare con le iso non dovrebbe essere motivo di vanto, semmai il contrario.

Comunque non preoccuparti che non hai da temere, anche per ps3 sarà solo questione di tempo.
Col br la vedo duretta...:asd:

Radagast82
29-11-2006, 09:03
anche con il CSS dei DVD la vedevano duretta, per non parlare poi dell'attivazione di windows xp e office... eppure...

clasprea
29-11-2006, 09:04

dicevano così anche per i dvd, pensa un po' :)

fsdfdsddijsdfsdfo
29-11-2006, 09:06
e secondo te perchè hanno messo un hard disk capiente, la possibilità di far girare altri OS oltre a quello base, hanno tolto il controlloo originalità per giocare online e hanno messo la possibilità di connettersi a qualsiasi network per giocare?