PDA

View Full Version : Rallentamenti pc

Giginho
26-11-2006, 17:23
Ciao a tutti,
ho un problema su un pc con Pentium4 3ghz, 1gb ram, sk.video 6600gt pci-ex, winxp serv.pack2, 1hd maxtor sata 160gb (con sist.operativo) ed 1hd maxtor sata2 320gb. L'alimentatore è da 400. Il pc è stato formattato senza problemi circa 3 mesi fa.
Circa 1 mesetto fa, visto che le temp.all'interno erano molto elevate ed ogni gioco scattava in modo allucinante tanto da renderlo ingiocabile, ci ho aggiunto 2 ventoline interne ed infine l'ho portato in negozio x far pulire il tutto e rimettere la pasta termoconduttiva sul processore. Le temp.si sono abbassate ed il tutto sembrava risolto.

Ora il problema si è riproposto, seppur in modo diverso. Nei giochi assisto a qualche scatto improvviso ogni tanto, come se ci fossero dei blocchi o degli swap dell'hd ed inoltre in windows stesso a volte il pc inizia a scattare: il mouse si blocca, i programmi si aprono con lentezza esasperante ed anche un semplice mp3 in "play" comincia a scattare. Ciò avviene soprattutto quando sono aperti 3-4 programmi insieme, specie emule + itunes + firefox.
A volte si sente inoltre un rumore proveniente dall'interno del case, una specie di "clack" che sembra provenire dall'hd e coincide con gli scatti, anche se nella maggior parte dei casi il pc si impalla senza fare "clack".
Infine nel caricamento di winxp il pc resta molto tempo in fase di caricamento con la classica schermata con il logo "Windows XP" su sfondo nero e la barretta di caricamento in basso... Prima era molto + veloce, ora per avviarsi ci metterà 3 minuti buoni...

La mia impressione è che sia un problema di hd, ma sinceramente non so dove sbattere la testa... Avevo anche intenzione di aggiornare il bios, ma vista la delicatezza dell'operazione mi sono fermato in attesa di qualche consiglio esperto. Ora le temperature sono nella norma e l'ipotesi che si sia danneggiato qualcosa nel lungo periodo di alte temp. non mi convince del tutto...
Potrebbe anche essere l'alimentatore? In effetti è un pò poco potente, considerando che ci sono 2 hd + 2 lettori cd/dvd + 2 ventole case + tutto il resto... Ho avuto un prob.in passato con l'alim.ma mi è semplicemente esploso e non mi si avviava più il computer...

Potete darmi una mano please?

Grazie sin d'ora... :)

giannola
26-11-2006, 17:57
controlla se la presa di alimentazione dell'hd sia ben attaccata.
Cerca un sw diagnostico free per hd magari proprio dal sito del produttore dell'hd.
Intanto fai un bel backup dei tuoi dati più importanti. ;)

rattopazzo
26-11-2006, 20:55
Quasi sicuramente è l'hard disk
controllalo con hdtune o speedfan
in genere comunque quei rumori metallici non sono un buon segno...

tutmosi3
27-11-2006, 10:22
Controlla l'HD con uno dei tool appositi rilasciati dalle case madri gratuitamente.
Ciao

black92
27-11-2006, 11:44
Controlla l'HD con uno dei tool appositi rilasciati dalle case madri gratuitamente.
Ciao

quoto. Dopo un mese che il mio hd faceva clack, ha fatto clack del tutto e l'ho cambiato...trasferisci i dati su un altro al più presto