View Full Version : [Domanda niubba]A cosa servono i livelli?
A cosa servono i livelli?
E cosa devo fare per ottenere miglioramente usando 'sti livelli?
Servono a mantenere le varie parti modificabili in modo indipendente l'una dall'altra.
Puoi applicare effetti e modifiche a singole porzioni senza doverle ogni volta selezionare da zero...
AarnMunro
26-11-2006, 18:14
Esempi?
Un grazie grande come una casa.
Beh dipende da che programma intendi, i livelli ormai sono usatissimi in molti campi. Si va da Photoshop (grafica bitmap) a Illustrator/Flash (vettoriale) a Maya (3D) e via dicendo...
In photoshop la cosa più ovvia che mi viene in mente è avere su un livello la persona, e su un livello inferiore lo sfondo. Avendoli su livelli separati si può sfocare lo sfondo mantenendo la persona a fuoco, oppure aumentare la luminosità della persona lasciando lo sfondo inalterato... oppure si può direttamente togliere lo sfondo e metterne un altro preso da una foto diversa.
Poi si regolano le trasparenze, permettendo di vedere parti del livello inferiore.
In maya i livelli possono essere utili per raggruppare pezzi comuni (che so, le viti di una lampada) per poi mostrarli/nasconderli in base alla necessità del momento.
AarnMunro
26-11-2006, 19:02
In photoshop come faccio a dividere le cose in livelli?
Per non andare fuori area, una volta avuti due livelli posso trattarli come foto separate, giusto?
Ma tu pensa cosa mi fate fare... vi ho fatto un filmatino con spiegazione :rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=unBR3rF7ZvA
però, in fotografia, i livelli sono anche quelli relativi al colore, e servono per modificare l' uscita dei colori nella foto.
per come si usano, lascio la palla, io vado a tentativi :asd:
AarnMunro
26-11-2006, 22:40
Grazie MacNeo!!!...questa sì che è una spiegazione.
Hmm se intendi R-G-B sono Canali, non Livelli.
Comunque nel video faccio vedere anche un paio di esempi di livelli correttivi che vanno a modificare i colori, come dici tu.
Se devo scendere più nel dettaglio... beh vediamo, se ne può parlare.
zebracom
26-11-2006, 23:26
GRAAANDEEE!
(senza togliere niente a te, anche il mac fa la sua porca figura, però..!) :D
bigiagia
27-11-2006, 01:56
Ma tu pensa cosa mi fate fare... vi ho fatto un filmatino con spiegazione :rolleyes:
http://www.youtube.com/watch?v=unBR3rF7ZvA
scusa MacNeo, che programma hai usato per fare il video tutorial?
grazie
AZZ.... MacNeo non finisci di stupire :)
Complimentoni per il tutorial (e gia' che ci siamo anche per tutti gli aiuti nella sezione Mac)
Grande mac :)
Ma in pratica,su photoshop,al livello di qualità della foto(colori,esposizione ecc..)su cosa e come si puo agire?
http://www.youtube.com/watch?v=nzWGHFf3h54
Sei proprio un grosso :)
Ho fatto qualche prova per tastare con mano i risultati dei livelli,e devo dire che sono davvero utili
Payetson
03-12-2006, 10:44
Grazie MacNeo :ave: :ave: Sei un grande!!! Ho visto solo oggi questi tutorial e devo dire che sono veramente ottimi. Se ne hai fatti altri (o hai intenzione di farne) segnalalo sul forum.
Beh devo dire che non mi aspettavo reazioni del genere... anche perché su internet è abbastanza pieno di tutorial che spiegano queste cose.
Comunque se capita qualche domanda "fattibile" posso farne altri :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.