View Full Version : Invio mail automatico da shell
Vorrei sapere il modo più semplice e veloce per inviare in modo automatico, o in un certo istante o all'interno di uno script, una e-mail al mio indirizzo di posta elettronica.
Mi serve per sapere l'ip dinamico del mio pc che voglio contorllare da remoto.
Ho girato in rete, ma c'è da perdersi nei file di configurazione e nelle documantazioni ciclopiche di sendmail & co!
Sendmail è comunque necessario, mi pare di capire (o un suo equivalente). Ora sto provando Mutt, ma sto ancora in alto mare. Qualsiasi consiglio è molto gradito!!!
Ho Slackware.
Grazie.
#/bin/bash
#ricchiede mail lynx e sendmail
IP1=0
while [ a==a ]; do
IP2=`lynx -source http://www.myip.it | grep “Your IP address :” | awk ‘{print $5}’ |sed ’s/< .*//'`
if [ “$IP1″ != “$IP2″ ]; then
echo “L’ indirizzo ip della tua macchina è $IP2 ” | mail -s “Indirizzo ip” tua_mail@tuo_isp
fi
IP1=`echo $IP2`
sleep 60
done
Ciao ;)
altrimenti potresti installare no-ip.
ciao ciao
Grazie mille a tutti: sento odore di soluzione finalmente! Ma andiamo con ordine.
#/bin/bash
#ricchiede mail lynx e sendmail
IP1=0
while [ a==a ]; do
IP2=`lynx -source http://www.myip.it | grep “Your IP address :” | awk ‘{print $5}’ |sed ’s/< .*//'`
if [ “$IP1″ != “$IP2″ ]; then
echo “L’ indirizzo ip della tua macchina è $IP2 ” | mail -s “Indirizzo ip” tua_mail@tuo_isp
fi
IP1=`echo $IP2`
sleep 60
done
Ciao ;)
Il problema è tutto nella parte:
mail -s
Per sapere l'ip mi basterebbe che mi arrivasse una mail vuota e dall'header lo ricaverei. Non capisco come inviare una mail con sendmail :muro:
Riporto da un altro mio post sull'argomento:
ma, anche se notavo movimento smtp dai pacchetti lasciati passare da iptables, non arrivava niente; andando ad aggiungere al comando di sopra l'opzione "-v", osservavo che l'indirizzo ip che usava era localhost , nonstante avessi aggiunto in sendmail.cf il nome del server smtp della mia casella di posta!
Per la precisione le riga dell'aggiunta è:
# "Smart" relay host (may be null)
DS
Tra l'altro non ho un comando "mail" :confused:
Servizi come no-ip, anche se portano praticamente alla soluzione, non li preferisco perché mi piacerebbe mandare una mail anche come notifica che certi processi siano terminati.
Grazie mille a tutti: sento odore di soluzione finalmente!
Mi sbagliavo? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.