View Full Version : ip stampante non raggiungibile da alcuni pc
in allegato ho messo la mappa della mia lan.
abbiamo un problema con la condivisione della stampante in rete.
il print server ha un suo ip che è raggiungibile dalle macchine collegate al router dlink, mentre le altre non possono collegarsi a questo ip.
la configurazione delle rete è non personalizzata quindi tutti dhcp attivati.
come posso rendere disponibile la stampante a tutti?
grazie
pegasolabs
27-11-2006, 10:46
Scusa perché non colleghi lo switch ad una delle porte ethernet del router?
Poi potresti usare lo switch per collegare workstation 3..a seguire. All'hag ci va solo il router e funzionerebbe tutto. (Ovviamente non posso valutare impedimenti di tipo "fisico").
Scusa perché non colleghi lo switch ad una delle porte ethernet del router?
Poi potresti usare lo switch per collegare workstation 3..a seguire. All'hag ci va solo il router e funzionerebbe tutto. (Ovviamente non posso valutare impedimenti di tipo "fisico").
perche le apparecchiature sono in locali divesri su piani diversi e non si possono spostare per via del calbaggio.
Il problema e' che il Dlink ha il NAT attivo e non sono impostate le regole per raggiungere la rete LAN (lato stampante) dalla WAN (lato HAG).
1) verifica che tu possa raggiungere dalle workstation 1 e 2 il router dlink
2) configura sul router Dlink il forward della porta 9100 (vado a memoria) dalla WAN alla LAN. Non chiedermi come perche' non conosco i router Dlink; in questo forum troverai sicuramente un thread con tutte le spiegazioni.
ma non puoi mettere la stampante dietro il router ?
[pegasolab hai la signature irregolare]
pegasolabs
01-12-2006, 12:43
OK, sorry la cambio subito, credevo fosse ok su 3 righe, vado a rileggere lo statement per vedere in cosa non va,
grazie.
1 img = su una riga sola e dimensioni e peso ecc
pegasolabs
01-12-2006, 12:59
1 img = su una riga sola e dimensioni e peso ecc
Si ho visto: o 3 righe testo o 1 testo+immagine con costraint dim e peso.
Grazie (per ora ho tolto l'img).
no, sono in condomini diversi
Il problema e' che il Dlink ha il NAT attivo e non sono impostate le regole per raggiungere la rete LAN (lato stampante) dalla WAN (lato HAG).
1) verifica che tu possa raggiungere dalle workstation 1 e 2 il router dlink
2) configura sul router Dlink il forward della porta 9100 (vado a memoria) dalla WAN alla LAN. Non chiedermi come perche' non conosco i router Dlink; in questo forum troverai sicuramente un thread con tutte le spiegazioni.
grazie, finalmente una risposta tecnica :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.