View Full Version : partizionare hd notebook
salve a tutti,
devo partizionare l'hd del notebook della mia morosa, xè ha su una sola partizione.
l'hd è di 80 giga, ed è partizionato in FAT32.
conviene che:
- converta C: in NTFS e poi crei una nuova partizione in NTFS
- lasci C: in FAT32 e poi crei una nuova partizione in NTFS
- lasci C: in FAT32 e poi crei una nuova partizione in FAT32
???
e per il tutto, partition magic 8 va bene??
mi sono dimenticato: il pc monta win xp home...
grazie....
Spiega prima quali sono le tue esigenze.
Spiega prima quali sono le tue esigenze.
in che senso???
voglio solo partizionare l'hd, di modo da poter dividere i dati dal disco C:.
la seconda partizione la creerei in ntfs.... non mi piacerebbe il fatto della discordanza tra i due file system tutto qua
- La conversione di un filesystem in un altro comporta la perdita dei dati.
- NTFS è più sicuro della FAT
- per il software usa gparted. Vicino alla tua c'era già una discussione aperta
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1341291
- La conversione di un filesystem in un altro comporta la perdita dei dati.
Se intendi il passaggio da FAT32 a NTFS non è vero...non si perdono i dati..
Quoto. Puoi convertire quella cacata di FAT32 in NTFS senza alcun problema. Usa il comando CONVERT.
Per molti filesystem vige la regola che ho enunciato: pensavo si estendesse anche alla fat. Tra l'altro ho abbandonato windows già da un po'...
tutmosi3
27-11-2006, 09:17
... Tra l'altro ho abbandonato windows già da un po'...
E hai fatto più che bene.
Non fosse per la necessità di usare dei CAD tridimensionali che con Debian fanno a cazzotti, avrei già defenestrato Windows da mooooooolto tempo.
Comunque, tornando alla questione di kranjo
salve a tutti,
devo partizionare l'hd del notebook della mia morosa, xè ha su una sola partizione.
l'hd è di 80 giga, ed è partizionato in FAT32.
Allora credo si aun ASUS.
Sbaglio?
conviene che:
- converta C: in NTFS e poi crei una nuova partizione in NTFS
- lasci C: in FAT32 e poi crei una nuova partizione in NTFS
- lasci C: in FAT32 e poi crei una nuova partizione in FAT32
???
Dipende dalle esigenze che hai.
Esempio stupido: se hai la necessità di una multiutenza in XP è necessario l'uso di NTFS per una questione di permessi agli utenti.
Poi FAT32 non è journaled ma NTFS si.
Però nemmeno il FAT32 è da buttare, è più veloce (logico, non ha akcune cosette che il NTFS ha).
La conversione FAT32 -> NTFS si può fare anche con Convert C: /FS:NTFS
E' FORTEMENTE CONSIGLIATO UN BACKUP PRIMA DI OPERARE.
e per il tutto, partition magic 8 va bene??
...
Partition Magic fa quello che chiedi.
Molti utenti non si sono troavti bene, personalmente sono stati soldi ben spesi in quanto non mi ha mai dato problemi.
Ti butto lì una cosetta: esistono altri programmi che fanno partizioni, per esempio alcune Live di Linux oppure gli stessi primi CD per l'installazione delle distribuzioni, però ho sentito che Paragon è anche freeware; non ho approfondito bene cosa sia freeware del programma oppure che versione ma so che era possibile un utilizzo senza dover sganciare euretti.
Ciao
Ti butto lì una cosetta: esistono altri programmi che fanno partizioni, per esempio alcune Live di Linux oppure gli stessi primi CD per l'installazione delle distribuzioni, però ho sentito che Paragon è anche freeware; non ho approfondito bene cosa sia freeware del programma oppure che versione ma so che era possibile un utilizzo senza dover sganciare euretti.
Ciao
http://www.vnunet.com/vnunet/downloads/2167398/paragon-partition-manager-2005 ;)
bYeZ!
tutmosi3
27-11-2006, 12:00
http://www.vnunet.com/vnunet/downloads/2167398/paragon-partition-manager-2005 ;)
bYeZ!
:mano:
Impeccabile come sempre.
Ciao
Comunque, tornando alla questione di kranjo
Credo sia un ASUS.
Sbaglio?
Dipende dalle esigenze che hai.
Esempio stupido: se hai la necessità di una multiutenza in XP è necessario l'uso di NTFS per una questione di permessi agli utenti.
Poi FAT32 non è journaled ma NTFS si.
Però nemmeno il FAT32 è da buttare, è più veloce (logico, non ha akcune cosette che il NTFS ha).
La conversione FAT32 -> NTFS si può fare anche con Convert C: /FS:NTFS
E' FORTEMENTE CONSIGLIATO UN BACKUP PRIMA DI OPERARE.
Partition Magic fa quello che chiedi.
Molti utenti non si sono troavti bene, personalmente sono stati soldi ben spesi in quanto non mi ha mai dato problemi.
Ciao
ciao e innanzitutto grazie.
il notebook in questione è un acer. al momento dell'acquisto aveva già l'hd partizionato, ma è stato in assistenza tecnica, dove gli è stato sostituito l'hd, ed è tornato indietro con un hd non partizionato.
essendoci già installato xp home, volevo convertirlo in ntfs e poi partizionarlo, tutto qua....
per convertire, più sicuro il partition magic o il comando da dos?
tutmosi3
27-11-2006, 16:35
ciao e innanzitutto grazie.
il notebook in questione è un acer. al momento dell'acquisto aveva già l'hd partizionato, ma è stato in assistenza tecnica, dove gli è stato sostituito l'hd, ed è tornato indietro con un hd non partizionato.
essendoci già installato xp home, volevo convertirlo in ntfs e poi partizionarlo, tutto qua....
per convertire, più sicuro il partition magic o il comando da dos?
Ecco perchè ho sbagliato la marca.
Perchè ti hanno sostituito l'HD.
So che gli ACER montano FAT32 su una partizione (quella del SO) e FAT sull'altra (pochi MB).
Lo ha anche la mia fidanzata.
La conversione non è una sciocchezza.
D'istinto direi che è meglio da DOS perchè, ragionandoci, c'è un passaggio di meno.
Da DOS, il SO si occupa della conversione mentre da PM, XP si deve preoccupare anche di tenere in piedi Partition Magic.
Se fai un backup hai le spalle coperte in entrambi i casi.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.