View Full Version : Aiuto non so più che fare :(
Un saluto a tutto il Forum!
Ragazzi sono disperato non so più che fare!!
L'altro giorno il pc si è freezato ed l'ho riavviato manualmente, ma da quel momento Xp Pro non si avvia più (schermata nera)
Ho provato con le opzioni, modalità provvisoria ecc. ecc., ma niente...schermata nera :doh:
Al momento del freeze stavo scaricando con flashget (se non erro stava facendo la malloc di un file iso)
Il mio PC ha una mobo Gigabyte GA-8I955X, un HDD Hitachi da 250GB SATAII
L'hdd è partizionato 100GB sul C e 150GB sul D entrambi NTFS!
Secondo me si è sputtanato qualcosa nel Filesystem :( e sono sicuro che un chkdsk /R seguito eventualmente da un Fixboot e Fixmbr potrebbe salvare la situazione, ma qui viene il "bello"... :rolleyes:
Ho provato ad avviare l'installazione di Xp (per entare nella console di ripristino) ma dopo il caricamento dei driver, l'installazione si blocca e mi da schermo nero con un cursore lampeggiante :help:
Ora vi sto scrivendo grazie a Knoppix 5.0 DVD e riesco a vedere tranquillamente il contenuto degli HDD (ho provato anche con NTFS boot manager e li vede tranquillamente)!
Come posso fare?
Esiste qualche buon scandisk alternativo a quello della MS che ovviamente si possa avviare al boot da dischetto o da cd?
Ho provato a scaricare le ultimatebootcd ma i programmi che ci stanno sono completamente inutili e obsoleti :help:
P.S. nell'installazione di XP ho cliccato F6 per fargli caricare i driver sata.
Driver che ho preso, tramite knoppix, manualmente dalla directory di xp, in quanto quei simpaticoni della Gigabyte hanno fatto un cd che è possibile avviare solo con un OS già installato :doh:
P.S.2 ho fatto il check della ram con memtest e altri 3 programmi ed è ok! Nessun errore :fagiano:
Grazie ragazzi per l'aiuto!!
Sono disperato, ho dei dati importantissimi, progetti che mi hanno portato via mesi che ovviamente non voglio perdere!!
Vi prego! HELP!!
Ciao!
primo chkdsk da consolle di ripristino si fa con /r /p.. nn solo con l'opzione /r.... altrimenti nn ti corregge i prb...
controlla anche i dischi con il prg hitachi x il test..
primo chkdsk da consolle di ripristino si fa con /r /p.. nn solo con l'opzione /r.... altrimenti nn ti corregge i prb...
controlla anche i dischi con il prg hitachi x il test..
Ciao "naso"
Innanzi tutto ti ringrazio per avermi risposto :)
Ho provato con l'hitachi test e non ci sono problemi!
Non riesco a capire come mai l'installazione di xp si blocca subito dopo il caricamento dei driver e mi compare quel maledetto cursore lampeggiante (impedendomi quindi di entrere nella consolle di ripristino)
Non so più che fare, sono disperato!
E' probabile che i driver per il sata gli abbia presi "male" dalla cartella di win?
Purtroppo non ho un altro pc per far avviare il programma exe che mi scompatti i driver :( :( (maledetta gigabyte)
Il file si trova qui (http://europe.giga-byte.com/FileList/Driver/motherboard_driver_raid_intel_ich5r_2.0_disksetup.exe) se qualcuno fosse cosi gentile da scompattarlo e mettermelo in un file zip iene sarei grato a vita :cry: (se viene chiesto il driver è Intel Matrix Storage Manager 32 Bit).
Grazie ancora!!
stò creando il floppy.... spero che il solo contenuto del floppy basti... tra qualche minuto te lo posto zippato... scompattalo dentro un floppy... ;)
lo trovi dentro il mio server ftp ftp.nasopc.no-ip.info user miao psw miao
si chiama Root.zip dentro la cartella utili...
se hai problemi fammi sapere.
ps
fammi sapere quando lo hai preso.. così lo elimino.
stò creando il floppy.... spero che il solo contenuto del floppy basti... tra qualche minuto te lo posto zippato... scompattalo dentro un floppy... ;)
lo trovi dentro il mio server ftp ftp.nasopc.no-ip.info user miao psw miao
si chiama Root.zip dentro la cartella utili...
se hai problemi fammi sapere.
ps
fammi sapere quando lo hai preso.. così lo elimino.
Ti ringrazio Naso per la disponibilità ma sono riuscito a fare il dischetto tramite il PC del mio vicino!
Purtroppo non è servito a niente l'installazione di XP si ferma dopo il caricamento dei drivers e mi compare lo stramaledettissimo cursore :doh:
Ho fatto il Fitness test completo (advance) di Hitachi, ma nada tutto OK!
Si sarà corrotto qualche file di Win o qualcosa all'interno delle partizioni.....ma se non riesco a fare lo scandisk come lo risolvo?
Probablimente l'installazione si blocca perchè vede qualcosa che non va nell'hdd :doh:
(dall'ultima volta che ho installato windows su questo pc ho solo cambiato il monitor un hannsg HC194D con l'entrata DVI, c'entra niente?)
Grazie ancora per l'aiuto!!
:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:
ma tu se vuoi fare lo scandisk, nn devi installare nulla.. devi entrare nella consolle di ripristino...
Ho fatto un'altra prova :eek:
Ho disabilitato dal bios l'hdd e ho fatto partire l'installazione!
Risultato: uguale a prima, cursore lampeggiante :eek:
Io invece mi aspettavo un errore del tipo: nessun hdd trovato :confused:
Azz allora non è un problema all'hdd? :muro:
Avevo deciso di comprare domani un altro hdd per fare il "travaso", ma se la situazione è questa non so che fare :(
Ricordo solo che la prima ed unica volta che ho installato xp su questo computer è stato un mezzo macello, perchè non avevo mai avuto a che fare con sata ecc.
Non è che ho sbagliato qualcosa?
L'hdd l'ho collegata alla porta sata0 e dal bios award ho messo queste impostazioni:
Sata RAID/AHCI Mode: Disabled
On-chip sata: Enhanced
Onboard H\W sata: Enhanced
Onboard GigaRAID: Enable
Inoltre ho 3 lettori dvd collegati alle 3 Eide presenti e non ho nessun sistema Raid
Il cd di XP è buono (è originale) e ho provato pure con una versione recente sp2 del mio vicino, risultato identico!!
Aiuto ragazzi sono disperato...grazie :help: :help: :help:
Vi prego! C'è un mio progetto sviluppato in C# che mi ha portato via 3 mesi, se dovesse andare perso sarei finito!!! :muro:
Grazie Grazie Grazie :cry: :cry:
ma tu se vuoi fare lo scandisk, nn devi installare nulla.. devi entrare nella consolle di ripristino...
In che senso?
Io non appena metto il CD mi appare la scritta intallazione di Windows (stile testuale, non grafico) e sotto compare la scritta F6 per caricare drive esterni F2 se hai il disco di ripristino e dopo incomincia a caricarsi una caterva di drivers (cd-rom, floppy ecc.) dopo di questo, schermata nera e cursore lampeggiante!
Se tento l'avvio normale si blocca, schermata nera (in qualsiasi modalità :cry: )
Aiuto :help:
In che senso?
Io non appena metto il CD mi appare la scritta intallazione di Windows (stile testuale, non grafico) e sotto compare la scritta F6 per caricare drive esterni F2 se hai il disco di ripristino e dopo incomincia a caricarsi una caterva di drivers (cd-rom, floppy ecc.) dopo di questo, schermata nera e cursore lampeggiante!
Se tento l'avvio normale si blocca, schermata nera (in qualsiasi modalità :cry: )
Aiuto :help:
ahh. ok.. ma quella nn è ancora l'installazione....
nn è che hai overclock? però... se fosse, linux nn funzionerebbe....
hai provato un altro cd di windows?
ahh. ok.. ma quella nn è ancora l'installazione....
nn è che hai overclock? però... se fosse, linux nn funzionerebbe....
hai provato un altro cd di windows?
No niente overclock
Ho provato con un altro CD, stessa cosa....
non capisco il perchè :(
Non so più che fare ho provato tutte le combinazioni dal bios, ho staccato tutte le periferiche tranne un lettore dvd e l'hdd!
Ho provato a collegare l'hdd all'altro controller presente sulla mobo (sil3132) niente!!
Solito cursore lampeggiante!!!
Non so più che fare!!!
Aiutoooo :help: :help: :help: :help: :help:
giannola
26-11-2006, 16:47
Non so più che fare ho provato tutte le combinazioni dal bios, ho staccato tutte le periferiche tranne un lettore dvd e l'hdd!
Ho provato a collegare l'hdd all'altro controller presente sulla mobo (sil3132) niente!!
Solito cursore lampeggiante!!!
Non so più che fare!!!
Aiutoooo :help: :help: :help: :help: :help:
probabilmente si è corrotto il bios della scheda madre.
in questo caso puoi provare a flasharlo
probabilmente si è corrotto il bios della scheda madre.
in questo caso puoi provare a flasharlo
Ummm mi sembra molto strana come cosa, ma ci proverò!
:doh:
giannola
26-11-2006, 17:45
Ummm mi sembra molto strana come cosa, ma ci proverò!
:doh:
e perchè ti dovrebbe sembrare strana, di grazia ? :D
se hai provato tutto il provabile allora non può essere altro che ciò che fin'ora avevi escluso. ;)
e perchè ti dovrebbe sembrare strana, di grazia ? :D
se hai provato tutto il provabile allora non può essere altro che ciò che fin'ora avevi escluso. ;)
Ragazzi non so più davvero che fare!!! :mc:
Di grazia ditemelo voi! :cry: :cry:
Ho messo il bios (tramite il dual bios della mobo) ma, come mi aspettavo, niente da fare, stesso problema :doh:
Ho provato con un 3° cd di XP, nada stesso problema :cry:
Ho messo l'hdd in tutte e 6 le porte sata della Mobo, niente stesso problema :cry:
Ho attaccato solo HD e 1 DVD alla porta IDE 1, stesso problena :cry:
Sto cacchio di cursore che lampeggia!
Ora vado a comprarmi un altro hdd ma so già che non fungerà, sicuramente sbaglio qualcosa nei settaggi del bios.
Sembra come se non vedesse l'hdd!
Ho fatto partire l'installazione senza nessun hdd collegato e mi da lo stesso problema :confused:
Bohh.......sembro come un bambino al suo primo "computer assemblato fai-da-te", ma non è cosi porca miseria :cry: :cry:
Help me!!
Qualcuno di buona volontà mi può dare una mano e mi può "seguire" passo passo?
A questo link (http://www.gigabyte.com.tw/Support/Motherboard/Manual_DownloadFile.aspx?FileType=Manual&FileID=17174) potete trovare il manuale della mia mobo (Gigabyte Ga-8i955x Royal)
Vi ringrazio infinitamente!!
Ciao
P.S. la Ram è ok testata per 5 ore con memtest, goldmemory, windows memory diagnostic.
L'hdd è ok testato con l'advaced test hitachi e con MediaTools.
Riesco a vedere tranquillamente i file con Knoppix e con i tools Ntfs file manager!
:help: :help: :help: :help:
C.V.D.
Ho comprato un Hdd nuovo sata 2 il Western digital WS2500JS e stesso problema (il vecchio hdd l'ho scollegato :mbe: )
Sono ad un passo da sfasciare tutto...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
giannola
27-11-2006, 19:51
C.V.D.
Ho comprato un Hdd nuovo sata 2 il Western digital WS2500JS e stesso problema (il vecchio hdd l'ho scollegato :mbe: )
Sono ad un passo da sfasciare tutto...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
mò fai prima a portare la scheda madre ad un centro assistenza: c'è il rischio che dilapidi un patrimonio per comprare hw da provare. :D
mò fai prima a portare la scheda madre ad un centro assistenza: c'è il rischio che dilapidi un patrimonio per comprare hw da provare. :D
No, vabbè l'hdd lo dovevo comprare lo stesso, ho anticipato un pò i tempi :mc:
Non penso sia un difetto della mobo!
Ho provato ad installare Win98 e parte subito con la formattazione dell'hdd!
Penso sia un problema di xp e win2000
Infatti, ho provato ad installare win2000 sp4 e mi fa lo stesso "difetto" nello stesso punto (dopo il caricamento dei drivers compare quel "simpaticone" del cursore lampeggiante :cry: :cry: )
:help:
Hai provfatoa d aspettare tipo 2-3 minuti ???? fino ad un massimo di 10 minuti
No, vabbè l'hdd lo dovevo comprare lo stesso, ho anticipato un pò i tempi :mc:
Non penso sia un difetto della mobo!
Ho provato ad installare Win98 e parte subito con la formattazione dell'hdd!
Penso sia un problema di xp e win2000
Infatti, ho provato ad installare win2000 sp4 e mi fa lo stesso "difetto" nello stesso punto (dopo il caricamento dei drivers compare quel "simpaticone" del cursore lampeggiante :cry: :cry: )
:help:
se fosse così, vuol dire che hai i cd di 2000 o xp maffi.. fasulli....
io quando ho trovato questo tipo di prb è sempre stato dovuto a prb hardware....
se fosse così, vuol dire che hai i cd di 2000 o xp maffi.. fasulli....
io quando ho trovato questo tipo di prb è sempre stato dovuto a prb hardware....
Innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento!
Il cd di winXP Pro è originale :cry: e ho provato ad aspettare anche oltre i 10 min.
Ma ora arriva il "bello", vi spiego:
Ho staccato tutto, tranne la mobo, scheda video, 1 banco da 512 (dai 2GB iniziali), 1 HDD EIDE da 30GB di un amico e un lettore dvd.
Collego DVD e HDD come master e slave sull'EIDE 1:
Avvio l'installazione XP stesso problema
Avvio l'installazione di Win2000 stesso problema.
Sono andato dal bios e ho disabilitato TUTTO, ma proprio TUTTO (anche l'hyperthreading) tranne il canale eide 1!
Stesso problema!
Mi decido di aggirare il problema in questo modo:
Installo WIN98 e poi faccio l'aggiornamento a XP!
Win98 installato perfettamente, parte l'installazione di XP (da WIN98) e non ci sono problemi fino a quando non mi chiede di riavviare per poi ripartire con l'installazione e.....puf di nuovo bloccato (questa volta però senza cursore lampeggiante).
Non so più che fare, sicuramente cambierò MOBO e non prenderò mai più Gigabyte, una delusione, 250E di scheda madre buttati nel cesso, è meglio comprarsi le mobo più cazzute e meno pubblicizzate, sono sicuramente migliori!!! :doh:
P.S. ho provato pure a cambiare la scheda video dalla mia pcie Ati X550 a quella del mio amico X850!
:cry: :cry: :cry: :cry:
hai provato a cambiare canale ide? a mettere tutto sul secondo canale? e a nn utilizzare il primario?
così almeno se dovesse funzionare, sei sicuro che sia la sk madre...
hai provato a cambiare canale ide? a mettere tutto sul secondo canale? e a nn utilizzare il primario?
Il fatto è che solo il canale IDE1 è visto in maniera "nativa" da Windows!
Comunque è una prova che mi manca!
La farò sicuramente!
Grazie ancora :)
Comunque facendo una ricerca su internet ho notato che è un problema di molti :doh:
Ad esempio su google ho trovato questo:
1 (http://groups.google.it/group/it.comp.hardware/browse_thread/thread/d83f7ea90c8ca803/cd7eb4669f8876e6?lnk=st&q=cursore+lampeggia&rnum=5#cd7eb4669f8876e6)
2 (http://groups.google.it/group/it.comp.hardware/browse_thread/thread/2c462aef28d377e8/0e3769792b21336f?lnk=st&q=cursore+lampeggia&rnum=18#0e3769792b21336f)
3 (http://groups.google.it/group/it.comp.hardware/browse_thread/thread/4837ce4771c97c52/968d765c41685291?lnk=st&q=cursore+lampeggia+xp+installazione&rnum=7#968d765c41685291)
4 (http://groups.google.it/group/it.comp.os.win.xp/browse_thread/thread/be105ef0411c1464/112fd11a49770374?lnk=st&q=cursore+lampeggia+xp+installazione&rnum=8#112fd11a49770374)
5 (http://groups.google.it/group/it.comp.os.win.xp/browse_thread/thread/be105ef0411c1464/112fd11a49770374?lnk=st&q=cursore+lampeggia+xp+installazione&rnum=8#112fd11a49770374)
Tutti hanno esposto il loro problema e nessuno ha risposto dicendo la soluzione (se mai l'hanno trovata :help: )
Anche trovando in inglese flashing cursor sono riuscito a trovare molti thread, ma niente di risolutivo :cry:
No non funziona uguale :cry:
Provato sul Canale Eide 1-2-3 :mad:
Mai successa una cosa simile da 12 anni a questa parte :cry:
Come cosa è stranissima!
Ho provato con tutto l'hw alternativo (mi manca solo il monitor!).
Boh, vabbè ci sto per mettere una pietra sopra!
Ho già visto che comprare: Asus P5LD2-SE 90E e passa la "paura"!
Il difficile però viene ora....spiegare all'assistenza tecnica di Nexths (negozio da cui ho comprato online a Febbraio scorso la mobo, l'unico che l'aveva in Italia) il difetto!
Perchè apparentemente la mobo funziona.....
Bohhhhh.....
Cosa mi consigliate di fare?
Denghiu!
Ciao.
ciao, domanda scontata ma non ho capito bene se l'hai fatto,
hai messo lhd master ed il lettore dvd slave??
A parte questo per l'assistenza on line non conosco Nexxths ma con un altro sito dove ho comprato una anno e mezzo fa un INTERO computer, quest'estate si è bruciata la MOBO, gli ho fatto la richiesta di RMA, ho smontato IO la mobo e l'ho spedita, dopo circa una settimana mi hanno rimandato una nuova MOBO ma dello stesso modello.
una ASUS P5P800
cia ;)
A parte questo per l'assistenza on line non conosco Nexxths ma con un altro sito dove ho comprato una anno e mezzo fa un INTERO computer, quest'estate si è bruciata la MOBO, gli ho fatto la richiesta di RMA, ho smontato IO la mobo e l'ho spedita, dopo circa una settimana mi hanno rimandato una nuova MOBO ma dello stesso modello.
una ASUS P5P800
cia ;)
sì... però se una volta spedito, loro la provano e vedono che funziona, nn te la cambiano di sicuro.....
ps
l'alimentatore lo hai provato? con tutte le prove che hai fatto me lo sono perso.....
X naso Si è vero, ed in questo caso hai 2 opzioni
1) la mandi loro la testano e ti dicono che va bene o che è danneggiata e risolvono
2) la porti da un laboratorio vicino casas tua e fai fare le prove a loro.
ciao, domanda scontata ma non ho capito bene se l'hai fatto,
hai messo lhd master ed il lettore dvd slave??
Esatto ho fatto +o- cosi, Dvd Master e Hdd slave, ma niente :(
una ASUS P5P800
Non penso che nexths faccia lo stesso :confused:
Da quello che ho capito hanno il loro laboratorio e verificano davvero se il prodotto ha un difetto o meno, altrimenti ti fanno pagare 30E di spese :mbe:
Spero che capiscano il danno!
Io intanto gli allego un resoconto dettagliato, poi si vede... :read:
l'alimentatore lo hai provato? con tutte le prove che hai fatto me lo sono perso.....
Sincerametne quello mi manca!
Ma non penso dai, collego solo 1Hdd 1Dvd la mobo e la X550 su un alimentatore da 400W :mc:
Eppoi knoppix mi funge, linstallazione di Mandrake Linux parte, Win98 funge alla grande!
Ho provato a far partire linstallazione di XP da HDD, niente uguale!
Ma volevo sapere se XP facesse o meno un log in cui compaiono gli errori, eccezioni ecc.
Stasera comunque faccio ultima prova con una scheda video PCI!! :mc:
La scheda video pcie che ho provato era Ati x850 quindi molto simile a quella mia X550!
:cry: :cry:
X naso Si è vero, ed in questo caso hai 2 opzioni
1) la mandi loro la testano e ti dicono che va bene o che è danneggiata e risolvono
2) la porti da un laboratorio vicino casas tua e fai fare le prove a loro.
Ho gia fatto io tutte le prove, ho cambiato praticamente il 90% del PC con altri componenti, manca solo la mobo e la scheda video.....
Se la mobo é danneggiata loro non riparano niente, la rispediscono solo alla gigabyte!
Riparare una mobo, cosa non sempre fattibile, costa almeno 20 volte di piu di una nuova :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.