View Full Version : un piccolo aiuto?non ci capisco più niente
ciao a tutti..premetto che sono del tutto ignorante di wireless. però ora ne ho necessità e ho talmente tanta confusione in testa che spero mi possiate aiutare.
dunque io ho fastweb in fibra ottica, quindi con lo scatolotto in dotazione. ora vorrei collegare il mio portatile wireless alla rete, per farlo ho bisogno di un router giusto?che differenza c'è tra router normale, con access point, solo access point e tutte le altre cose che sto leggendo?
grazie mille
per connettere UN SOLO pc basta un access point.
il router da la possibilità di utilizzare PIU' computer sfruttando un solo indirizzo fastweb.
quindi se devi connettere un solo computer, ti serve un access point.
poi, un router normale può essere raggiunto solo dai cavi, un router con access point può essere raggiunto sempre dai cavi, ma anche via wifi.
forse mi sono spiegata male..cmq ho un pc desktop già attaccato alla rete con i cavi e adesso vorrei collegare il portatile wireless.mi serve cmq solo l'access point?grazie ancora
in pratica sì.
oppure basta una scheda wifi nel fisso e condividere la connessione
Dovrei fare la stessa cosa, esiste qualche guida passo-passo da seguire?
Ho un computer collegato ad internet che dovrebbe permettere a due o tre apparecchi di collegarsi tramite wifi e utilizzare internet
:help:
non riesco solo a capire la differenza tra prendere un router e un access point..quello che ho capito è che con il router posso collegare più pc tramite cavo e più pc tramite wireless, invece tramite access point posso solo collegare più pc wireless ma nessuno via cavo..giusto?
vi prego ditemi se ho capito bene o no..di wireless non ci capisco niente e sto impazzendo :cry: :mc: ..
poi volevo sapere un'altra cosa..tramite access point posso collegare 2 pc con chiavetta usb wireless?se si, i due pc riuscirebbero a vedersi tra loro?
se no..come posso fare per far si che i due pc si vedano fra loro e possano navigare insieme indipendentemente?grazie 1000
lafrancos
28-11-2006, 22:30
non riesco solo a capire la differenza tra prendere un router e un access point..quello che ho capito è che con il router posso collegare più pc tramite cavo e più pc tramite wireless, invece tramite access point posso solo collegare più pc wireless ma nessuno via cavo..giusto?
vi prego ditemi se ho capito bene o no..di wireless non ci capisco niente e sto impazzendo :cry: :mc: ..
poi volevo sapere un'altra cosa..tramite access point posso collegare 2 pc con chiavetta usb wireless?se si, i due pc riuscirebbero a vedersi tra loro?
se no..come posso fare per far si che i due pc si vedano fra loro e possano navigare insieme indipendentemente?grazie 1000
Allora vediamo di fare un pò di chiarezza. Un access point, è un dispositivo che si aggiunge ad una rete cablata per permettere il collegamento senza fili di pc ad una rete, in questo caso FW, ora mettiamo il caso che tu abbia 3 ip di FW a disposizione(non ho mai capito quanti ip si hanno per la fibra e l'adsl, chi dice che sono 3 per entrambi, chi dice che sono 3 per l'adsl e 5 per la fibra :boh: ), potrai collegare max 3 pc all'hag divisi tra wireless e cablati. Un router/wireless quindi con ap integrato, in teoria ti permette di collegare tutti i pc che vuoi, sia cablati che wireless, poichè ti creerà una sottorete privata utilizzando uno solo degli ip di FW. Con un router puoi navigare indipendemente e contemporaneamente con tutti i pc collegati alla tua rete, inoltre puoi condividere file e stampanti della tua rete interna di pc. Spero di essere stato chiaro. ;)
Ciao. :)
sicuramente chiaro, ma la mia ulteriore domanda è: se ho solo un access point posso cmq collegare 2 pc in wireless tramite chiavette usb?
grazie ancora
lafrancos
28-11-2006, 23:53
sicuramente chiaro, ma la mia ulteriore domanda è: se ho solo un access point posso cmq collegare 2 pc in wireless tramite chiavette usb?
grazie ancora
Sì, ammesso per esempio che hai tre ip a disposizione, e non abbia sempre per esempio già collegato due pc via cavo.
Ciao. :)
E per creare una rete ad-hoc tra due computer? Si può usufruire della rete internet? (magari facendo un "bridge" tra le connessioni in Connessioni di Rete)
certo... però ovviamente il pc connesso ad internet deve rimanere acceso mentre l'altro naviga
grazie 1000 delle delucidazioni ^_^
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.