PDA

View Full Version : Aiuto x un bambino

estpal
25-11-2006, 23:49
Salve a tutti, anche se mi sono registrata da poco seguo questo forum da molto tempo e mi ha sempre aiutata nei momenti difficili del mio rapporto con il pc. Purtroppo adesso sono costretta ad aprire un topic perchè non riesco a risolvere una problema. Mi hanno regalato un pc usato le cui caratteristiche sono le seguenti:
AMD ATHLON 1600 - 256 mb RAM -40Gb
Per quello che devo farne, (il mio bambino di 8 anni sta muovendo i primi passi sul pc) mi andava benissimo. Il problema è che non ho i driver audio (veramente ho il sospetto che manchi la scheda audio). Cmq prima di comprare la scheda volevo provare ad installare i driver, che però non trovo da nessuna parte.
Facendo una scansione con Belarc questo è il risultato riguardante la scheda madre (xchè ovviamente non ho i libretti relativi al pc)

Board: VT8366-8233
Bus clock 133 megahertz
Bio: Phoenix technologies LTD 6.00 PG 02/28/2002.

Sapreste consigliarmi dove trovare questi driver? Ed eventualmente come migliorare le prestazioni di questo pc.

AH IL S.O. è Win xp home sp2, e ci sono pochissimi programmi per cui gira molto bene.

Grazie a chiunque può aiutarmi

saluti
una mamma

Wilt Chamberlain
25-11-2006, 23:57
Controlla nel bios se è presente la voce ac '97 audio e verifica che sia abilitata, se la voce non esiste molto probabilmente la scheda audio non è integrata, se la voce è presente ed è attivata prova a scaricare questi driver:

http://www.qdigrp.com/qdisite/driver/DevDrv/VIA_AC97.zip

blindwrite
25-11-2006, 23:57
dovrebbe essere come scheda madre una EPoX EP-8KHAL+ con chip VIA kt266A lo stesso della mi scheda madre con southbridge VIA VT8233A che comprende audio integrato compatibile con lo standard AC'97
ecco un link per il download dei driver
http://www.epox.com.tw/eng/support.php?ps=75&type=2
installi sia
VIA 4in1 driver for Win98/ME/NT/2K/XP
che
Realtek Audio Driver FOR Win9x/ME/2K/XP/NT4.0
e dovrebbe risolvere tutti i problemi.
se non funziona neppure così controlli nel bios che la scheda audio non sia disattivata.

spero di esserle stata utile!

Solertes
26-11-2006, 00:47
Controlla nella sezione multimedia del report di Belarc, li vedi se è elencata....ma sarebbe meglio vedere tutta la schermata di Belarc...

Oppure, Start-> impostazioni-> Pannello di Controllo -> Sistema

Seleziona il TAB "Hardware" e clicca su "Gestione Periferiche" ti comparirà l'albero delle risorse, se ci sono punti di domanda mancano i drivers

estpal
26-11-2006, 10:41
Controlla nella sezione multimedia del report di Belarc, li vedi se è elencata....ma sarebbe meglio vedere tutta la schermata di Belarc...

Oppure, Start-> impostazioni-> Pannello di Controllo -> Sistema

Seleziona il TAB "Hardware" e clicca su "Gestione Periferiche" ti comparirà l'albero delle risorse, se ci sono punti di domanda mancano i drivers

Innanzitutto ringrazio per l'aiuto dalla Gestione periferiche non ci sono punti di domanda, sembrerebbe tutto a posto mentre se mi dite come fare posto l'intera scheda di Belarc, nel frattempo provo a seguire i consigli già dati grazie mille

estpal
26-11-2006, 11:22
Purtroppo ho scaricato i driver e nel momento in cui ho cercato di installarli mi diceva che non c'è periferica audio, anche se dalla gestione periferiche risulta questa voce periferiche compatibili MIDI MPU-401

Per favore, mi potete aiutare? Devo comprare una scheda audio? Io non ne so granchè. ma devo cercare delle caratteristiche particolari? E' facile da montare?

Grazie attendo fiduciosa

Wilt Chamberlain
26-11-2006, 11:46
Prova ad entrare nel bios ed accertati che l'audio on board sia abilitato.

estpal
26-11-2006, 12:07
Ragazzi volevo ringraziarvi, sono riuscita a sistemare, seguendo tutti i consigli.

Grazie a chi mi ha fornito i driver che funzionano, e a chi mi ha consigliato di controllare nei Bios che era effettivamente disabilitato.

Grazie, il mio bambino ci sta già giocando

Grazie
Una mamma

Wilt Chamberlain
26-11-2006, 12:16
Figurati, buon divertimento.

blindwrite
26-11-2006, 13:02
perfetto :D