PDA

View Full Version : Cavo lan e presa Rj45

Kairball
25-11-2006, 22:03
Salve a tutti.

Ho la necessità di far arrivare due cavi di rete in zone diverse della casa.
A tal punto ho pensato di usufruire delle canaline elettriche esistenti, e di usare delle prese a frutto rj45

http://www.installatori.bticino.it/bticino/catalog/images/it/bti/jpeg200/l4262_5e.jpg

Ora però mi si pone un problema: principalmente i due terminali che verranno collegati tramite questi cavi, saranno direttamente connessi ad un router o ad uno switch (e poi uno di questi ad un altro apparecchio, ma sono informazioni superflue al problema).

Ora però può verificarsi il fatto che, in assenza di router/switch, si debbano poter collegare direttamente fra loro due pc a queste prese a muro: il cavo che dovrò tirare nelle canaline dovrà quindi essere crossato.

Quel che volevo sapere è:
1- Usando un cavo crossato per collegare un pc ad uno switch/router, si va incontro a qualche problema?

2- Per avere due cavi unici che vanno poi dalla presa a muro ai pc, questi possono essere normali o devono essere anch'essi crossati?

Ovvero, qual è la soluzione giusta, a o b?

a) PC <--[cavo cross]-->[Rj45]--[crossato murato]--[Rj45]<--[cavo cross]--> Router

b) PC <--[cavo normale]-->[Rj45]--[crossato murato]--[Rj45]<--[cavo normale]--> Router

Infine: nelle stesse canaline passano cavi elettrici, che io sappia comunque non dovrebbero dare interferenze alcune con i cavi di rete. Giusto?

BTS
26-11-2006, 09:05
1- nel 90% dei router c'è la possibilità di invertire il cross... quindi no problem!

2- b... perchè se utilizzi 2 cavi cross è come utilizzarne uno dritto... :D

Kairball
26-11-2006, 20:57
La parte prima non l'ho capita