View Full Version : aggiornare disco
è arrivato il momento di aggiungere un disco nuovo, e di formattare il vecchio per non masterizzare dati da trasferire volevo sapere se :
posso installare il nuovo disco sul quale installo il s.o, lasciando il vecchio per trasferire i dati per poi formattarlo se si come devo fare ?
attualmente sul pc monto un disco, un lettore dvd, e un masterizzatore cd
ciao e grazie
morpheus85
25-11-2006, 20:48
Potresti installare il nuovo HD, partizionarlo, trasferire i dati sulla partizione che non userai per il sistema, formattare il vecchio HD e istallare il SO sulla partizione precedentemente scelta per ospistare il sistema operativo.
L'unica cosa è che non so se si può partizionare un HD senza installarci il sistema operativo :stordita:
ma non c'è problema di ide
Crash5wv297
25-11-2006, 21:09
Potresti staccare il disco vecchio, mettere il nuovo sul primario master (se sono eide), inserire il cd di win, partizionare il disco nuovo (in due o più partizioni), formattarle, ed installare win su C.
Una volta installato, attacca il vecchio disco su slave, avvia, copia i files che ti interessano, e poi formatta.
Altrimenti tieni il vecchio, metti il nuovo, crea almeno due partizioni, in una copiaci i files che ti interessano, poi stacca il vecchio, metti il nuovo come master, inserisci il cd di win, installa, dopodichè attacchi il vecchio in slave e lo formatti.
Se i dischi sono sata, boh, non ho ancora avuto il piacere di averci a che fare.
;)
un po piu laboriosa ma la seconda mi piace di piu, per montare master e slave intervieni da bios ? i dischi sono ata133 vecchio da 40 nuovo da 80
randomxx
25-11-2006, 21:41
Master e slave lo decidi tu con i jumper dietro i dischi rigidi
Potresti staccare il disco vecchio, mettere il nuovo sul primario master (se sono eide), inserire il cd di win, partizionare il disco nuovo (in due o più partizioni), formattarle, ed installare win su C.
Una volta installato, attacca il vecchio disco su slave, avvia, copia i files che ti interessano, e poi formatta.
Altrimenti tieni il vecchio, metti il nuovo, crea almeno due partizioni, in una copiaci i files che ti interessano, poi stacca il vecchio, metti il nuovo come master, inserisci il cd di win, installa, dopodichè attacchi il vecchio in slave e lo formatti.
Se i dischi sono sata, boh, non ho ancora avuto il piacere di averci a che fare.
;)
ho seguito la prima soluzione ora ho un problema nel montare l vecchio in modalita slave la presa grigia chiara non ntra xche il disco ha un pin in piu circa a meta nella parte superire che nella posizione corrispondente alla spina è occluso, che fare basta forare la spina o tagliare il pin ? ovviamente i ponticelli sono su slave
ciao e grazie
Crash5wv297
03-12-2006, 07:46
Ma parli del cavo dati piatto??? In elettronica le varie parti devono entrare senza problemi, se non entrano si è sbagliato qualcosa.
;)
Ma parli del cavo dati piatto??? In elettronica le varie parti devono entrare senza problemi, se non entrano si è sbagliato qualcosa.
;)
si parlo del cavo piatto per collegare i dischi ha due prese femmine una nera per il master e una grigia per lo slave questa non entra le manca un foro.
ho provato a collegarlo cmqe senza forzare la spina ma il pcsi ferma al boot nel riconoscimento disco ide
:mc:
sorry ho scoperto :D non ho neppure l'alibi dei fumi del'alcool :D maneggiavo la presa al contrario :muro: :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.