View Full Version : consiglio fotocamera
Ciao a tutti!
Ho bisogno di un consiglio x l'acquisto della mia prima fotocamera digitale, ed essendo un completo niubbo nel campo mi affido ai vostri consigli :D
Allora, a detta di amici mi orienterei principalmente su canon o sony, xò accetterei anche consigli su altre marche...
Per quanto riguarda il prezzo, pensavo di spendere ca. 200-300 euro...
La macchina verrebbe utilizzata per viaggi e vacanze, ma anche per feste (quindi sia ritratti che paesaggi, dovrebbe essere versatile....)
Siccome non ho intenzione di fare gigantografie, pensavo una macchina sui 6-7 megapixel (di sicuro non più di 8....). Inoltre è importante che la batteria abbia una buona autonomia, e già che faccio l'acquisto vorrei che abbia un'ottica in ordine (con zoom almeno di 3x, possibilmente più...).
Cosa mi consigliate?
Grazie a tutti!
Ultraman
26-11-2006, 10:08
prenditi una canon 5d e ti togli il pensiero ;) :D
La canon a630 è un ottima macchina, la qualità delle foto è veramente stupenda, online la trovi sui 280-290 euro :) è una delle poche fotocamere compatte con sensore da 1/1.8" e la differenza si vede.
Sempre in casa canon c'è piu o meno alla stesso prezzo la a710, la qualità delle foto è leggermente inferiore, ma ha lo zoom 6x con stabilizzatore :)
Kophangan
26-11-2006, 10:56
La canon a630 è un ottima macchina, la qualità delle foto è veramente stupenda, online la trovi sui 280-290 euro :) è una delle poche fotocamere compatte con sensore da 1/1.8" e la differenza si vede.
Sempre in casa canon c'è piu o meno alla stesso prezzo la a710, la qualità delle foto è leggermente inferiore, ma ha lo zoom 6x con stabilizzatore :)
Mi associo la consiglio ed aggiungo alla lista la fuji f30.
Secondo me sono attualmente le tre migliori scelte in quella fascia di prezzo.
La scelta dipende esclusivamente da cosa vuoi tu.
Non te ne frega niente della compattezza ma non transigi sulla qualità?
630
Vuoi la versatilità di uno zoom 6x stabilizzato sacrificando un filo di qualità?
710
La tua macchina deve essere una vera compatta?
F30
In quanto all'autonomia con le canon non hai problemi, la 640 ha un autonomia eccellente e la 710 si difende bene.
Ti prendi qualche ricaricabile e non resti mai a secco.
Al limite ci infile delle normali stilo AA
Con la fuji hai una batteria al litio che dichiara 500 scatti e volendo te ne compri una di riserva.
Nel budget ricordati sempre di considerare :
scheda un po' capiente (sd per le canon xd per le fuji)
batt+caricabatt(solo canon)
custodia.
Grazie a tutti x i consigli
la a630 e la 710is le avevo notate anch'io, a riguardo avrei ancora un paio di domande:
Meglio la a620 o la a630? (ve lo chiedo perché nel negozio sotto casa la a620 costa un pochino di più e la cosa mi sembra strana :boh: )
Costo approx di batterie + caricabatterie?
Tra l'altro... nessuno consiglia sony o canon ixus? x il prezzo dovrei poter arrivare anche sui 350 euro....
Ho guardato le recensioni perchè anch'io l'ho vista in giro la 620, ma è migliore la 630. Il motivo per cui se la trovi costa qualcosa in più è che "formalmente" la 630 è l'erede della 610, mentre l'erede della 620 è la 640. In realtà però la 630 è migliore sia della 610 che della 620.
Le ixus ti devono interessare solo se vuoi una compattissima che si infila nella tasca dei jeans...però tieni presente che nessuna ixus raggiunge la qualità della 630, perchè hanno il sensore da 1/2,5". ciò non significa che fanno brutte foto eh, percarità, son comunque molto buone, ma non quanto la 630.
Nel campo delle compattissime come ti hanno già detto guarda la fuji F30...non è male, secondo me è superiore alle ixus (e non solo secondo me, anche secondo review autorevoli, infatti ha il sensore da 1/1,7" )
Un Set di 4 pile AA di buona qualità da 2500 mAh lo trovi facilmente a 13-15 euro. Il caricabatterie dipende da come lo vuoi, veloce/lento ecc....comunque ho visto dei set di pile+ caricabatterie energizer sui 30-35 euro (sempre con pile da 2500 mAh)
Aiuspaktyn
26-11-2006, 11:57
Nella stessa fascia di prezzo (280€) ho preso una Casio EX-Z1000, personalmente la consiglio... ;)
OK, ultime domande: allora se ho capito bene voi mi consigliate la 630 piuttosto che la 710is a meno che non mi serva lo zoom 6x e lo stabilizzatore d'immagine...
quanto è inferiore la qualità delle foto della 710is rispetto alla 630? è dovuta al sensore o a che altro?
grazie
OK, ultime domande: allora se ho capito bene voi mi consigliate la 630 piuttosto che la 710is a meno che non mi serva lo zoom 6x e lo stabilizzatore d'immagine...
quanto è inferiore la qualità delle foto della 710is rispetto alla 630? è dovuta al sensore o a che altro?
grazie
Più di tante parole, valgono le immagini: questo è il crop di un immagine di test di una recensione: quella a sinista è la 630, quella a destra la 710
http://img415.imageshack.us/img415/6279/paragoneyd5.jpg
si la differenza è dovuta prevalentemente al sensore, che è grande praticamente il doppio di quello della 710is
L'immagine originale completa è questa:
http://img332.imageshack.us/img332/4176/sampleve1.th.jpg (http://img332.imageshack.us/my.php?image=sampleve1.jpg)
Se vuoi più di 4x di zoom ti devi "accontentare" della qualità dell'immagine di destra, tutte le compatte con tanto zoom hanno sensori da 1/2,5 qualsiasi sia la marca...(tranne forse la G7 che però costa un occhio)
E' questione di scelta, o prediligi una qualità delle immagini eccellente, oppure scegli una qualità molto buona con zoom maggiore :)
Altro paragona da altro sito di recensioni, la prima è la 630 e la seconda la 710:
http://img407.imageshack.us/img407/4229/img0015cropsj7.jpg
http://img458.imageshack.us/img458/8779/710cropbd0.jpg
Perfetto, guardo un po' di recensioni e ci penso!!!!
grazie 1000 ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.