PDA

View Full Version : felpa che perde il colore. AIUTO CASALINGUE!

Drago
25-11-2006, 18:50
ciao!
ho un problema con una felpa
ho preso una rob adi questo tipo, con il cappuccio
http://www.outstore.it/mediastrategy/var/catalog/l/557.jpg
primo lavaggio ok, la seconda l'ha lavata mia madre e la scritta 23 è diventata sul rosa. terzo lavaggio per cercare di riportare il numero bianco, la felpa è diventata nera a chiazze viola! l'ho lavata ulteriormente ma le chiazze non sono andate via.

come è possibile che al primo lavaggio sia andato tutto ok e poi abbia cominciato a perdere il colore?

il secondo lavaggio è stato in lavatrice a 30°, il terzo anche, poi in acqua fredda ma non c'è modo di rimediare.

come faccio?

l'unica cosa che forse non ho fatto dopo il secondo lavaggio è stata girarla al contrario, dite che è per via di questo?

aiuto, ci tenevo alla mia felpina :cry:

annamar
25-11-2006, 19:12
sara' una copia provenienza: Cina import :D

anonimizzato
25-11-2006, 19:14
Ciao Drago, tutto bene?

Beh se la felpa è di scarso valore non mi meraviglio che abbia cominciato da subito a perdere il colore, in caso contrario non saprei.

Il fatto che la felpa sia bianca e nera ma abbia subito macchie rosa/violacee mi fa pensare più che altro a qualche indumento che perdendo il colore ha macchiato la tua felpa.

E' molto facile se si mischiano i capi colorati con quelli bianchi. :)

::::Dani83::::
25-11-2006, 19:19
Guarda che c'è scritto sull'etichetta, evidentemente andava lavata da sola a mano

Drago
25-11-2006, 19:33
sara' una copia provenienza: Cina import :D

ma no, la marca è italiana, non costano uno sproposito ma non è un falso
http://www.rams23.com/
cioè è roba relativamente economica ma non mi aspettavo una cosa simile..vedo gente che ha addosso felpe come questa ma ben piu vecchie!

Drago
25-11-2006, 19:34
Il fatto che la felpa sia bianca e nera ma abbia subito macchie rosa/violacee mi fa pensare più che altro a qualche indumento che perdendo il colore ha macchiato la tua felpa.

lasciandola a bagno da sola l'acqua diventa violacea

Mucchina Volante
25-11-2006, 19:38
in questo caso, coloreria italiana nera, sale, un lavaggio e la fai tutta nera...

non so cosa puo' succedere alla scritta però...

nyneve
25-11-2006, 19:39
Se tua madre ti giura sul vangelo che non ha fatto casini, se ha seguito le indicazioni di lavaggio, se non ha candeggiato x sbiancare sigla, allora il nero non è stato fissato.
Riportala al negozio, se è un errore di tintura e se sono corretti te la dovrebbero cambiare, anche perchè non sarà successo solo a te.
L'hai presa al Ciao_ciao?

Drago
25-11-2006, 19:45
Se tua madre ti giura sul vangelo che non ha fatto casini, se ha seguito le indicazioni di lavaggio, se non ha candeggiato x sbiancare sigla, allora il nero non è stato fissato.
Riportala al negozio, se è un errore di tintura e se sono corretti te la dovrebbero cambiare, anche perchè non sarà successo solo a te.
L'hai presa al Ciao_ciao?

ma infatti secondo me tra il secondo ed il terzo lavaggio è successo qualcosa che ancora non mi è chiaro...
comunque non esiste che me la cambino, e se compro il colore a sto punto mi conviene ricomprarla da un'altra parte (costa 19 euro).
l'ho presa in un negozietto a torino.

thegiox
25-11-2006, 23:40
ma la lavi al contrario? io lavo TUTTO al contrario e mai un problema.
c'è da dire anche che la mia lavatrice è fighissima e che uso sempre Perlana Black Magic quando ho roba colorata... ma non ho mai visto stingersi nulla, nemmeno roba di zara o di H&M ;)

thegiox
25-11-2006, 23:41
ma la lavi al contrario? io lavo TUTTO al contrario e mai un problema.
c'è da dire anche che la mia lavatrice è fighissima e che uso sempre Perlana Black Magic quando ho roba colorata... ma non ho mai visto stingersi nulla, nemmeno roba di zara o di H&M ;)
ovviamente anche la temperatura conta, max 40° (meglio 35..)

DarkSiDE
26-11-2006, 09:07
ovviamente anche la temperatura conta, max 40° (meglio 35..)

ecco perchè non ti si stringe nulla ;)

thegiox
26-11-2006, 10:41
ecco perchè non ti si stringe nulla ;)
beh, dopo che l'hai lavata già almeno un paio di volte puoi spingerti anche un pò oltre, ma max 50° non di più... tanto non serve a nulla e rovini e basta...

comunque c'è l'etichetta che ti dice tutto :D

Hilenaluna
26-11-2006, 10:42
se perde colore quando la mttia bagno nell'acqua freddo vuol dire che il colore non è stato fissato bene. Per tutti i vestiti nuovi, sarebbe buona norma prima del primo lavaggio mettere i vestiti a bagno in acqua fredda con del sale grosso, così i colori si fissano. esistono anche prodotti che impediscono che nei bucati misti i colori di mischino, se la scritta è diventata rossa magari qualcosa di rosso che ha stinto nel bucato c'era.

Irenina
26-11-2006, 11:06
se perde colore quando la mttia bagno nell'acqua freddo vuol dire che il colore non è stato fissato bene. Per tutti i vestiti nuovi, sarebbe buona norma prima del primo lavaggio mettere i vestiti a bagno in acqua fredda con del sale grosso, così i colori si fissano. esistono anche prodotti che impediscono che nei bucati misti i colori di mischino, se la scritta è diventata rossa magari qualcosa di rosso che ha stinto nel bucato c'era.
Quoto.
Di solito per la roba nuova fai un lavaggio a parte a mano, così scarica quel che deve scaricare ed è pronta per lavaggi normali.

Drago
26-11-2006, 11:19

la scritta è diventata rosata, esttamente del colore che ha preso l'acqua quando ho messo la maglia a bagno da sola.
ieri sera ho fatto l'ultimo tentativo, rivoltata in acqua fredda e poi stesa. se non va provo a lavarla con il sale grosso ma dubito che le macchie spariranno,
comunque grazie ;)

Hilenaluna
26-11-2006, 11:28
Il sale fissa i colori quindi se ci sono le macchie fissa pure quelle, lavarla col sale grosso è un acura preventiva ma visto che i danno è' fatto prova a rilavarla se fa peggio...tombola :stordita:

Dumah Brazorf
26-11-2006, 11:49
L'errore nel titolo era voluto? :D :oink:

Drago
26-11-2006, 12:18
L'errore nel titolo era voluto? :D :oink:

si:D