View Full Version : felpa che perde il colore. AIUTO CASALINGUE!
ciao!
ho un problema con una felpa
ho preso una rob adi questo tipo, con il cappuccio
http://www.outstore.it/mediastrategy/var/catalog/l/557.jpg
primo lavaggio ok, la seconda l'ha lavata mia madre e la scritta 23 è diventata sul rosa. terzo lavaggio per cercare di riportare il numero bianco, la felpa è diventata nera a chiazze viola! l'ho lavata ulteriormente ma le chiazze non sono andate via.
come è possibile che al primo lavaggio sia andato tutto ok e poi abbia cominciato a perdere il colore?
il secondo lavaggio è stato in lavatrice a 30°, il terzo anche, poi in acqua fredda ma non c'è modo di rimediare.
come faccio?
l'unica cosa che forse non ho fatto dopo il secondo lavaggio è stata girarla al contrario, dite che è per via di questo?
aiuto, ci tenevo alla mia felpina :cry:
sara' una copia provenienza: Cina import :D
anonimizzato
25-11-2006, 19:14
Ciao Drago, tutto bene?
Beh se la felpa è di scarso valore non mi meraviglio che abbia cominciato da subito a perdere il colore, in caso contrario non saprei.
Il fatto che la felpa sia bianca e nera ma abbia subito macchie rosa/violacee mi fa pensare più che altro a qualche indumento che perdendo il colore ha macchiato la tua felpa.
E' molto facile se si mischiano i capi colorati con quelli bianchi. :)
::::Dani83::::
25-11-2006, 19:19
Guarda che c'è scritto sull'etichetta, evidentemente andava lavata da sola a mano
sara' una copia provenienza: Cina import :D
ma no, la marca è italiana, non costano uno sproposito ma non è un falso
http://www.rams23.com/
cioè è roba relativamente economica ma non mi aspettavo una cosa simile..vedo gente che ha addosso felpe come questa ma ben piu vecchie!
Il fatto che la felpa sia bianca e nera ma abbia subito macchie rosa/violacee mi fa pensare più che altro a qualche indumento che perdendo il colore ha macchiato la tua felpa.
lasciandola a bagno da sola l'acqua diventa violacea
Mucchina Volante
25-11-2006, 19:38
in questo caso, coloreria italiana nera, sale, un lavaggio e la fai tutta nera...
non so cosa puo' succedere alla scritta però...
Se tua madre ti giura sul vangelo che non ha fatto casini, se ha seguito le indicazioni di lavaggio, se non ha candeggiato x sbiancare sigla, allora il nero non è stato fissato.
Riportala al negozio, se è un errore di tintura e se sono corretti te la dovrebbero cambiare, anche perchè non sarà successo solo a te.
L'hai presa al Ciao_ciao?
Se tua madre ti giura sul vangelo che non ha fatto casini, se ha seguito le indicazioni di lavaggio, se non ha candeggiato x sbiancare sigla, allora il nero non è stato fissato.
Riportala al negozio, se è un errore di tintura e se sono corretti te la dovrebbero cambiare, anche perchè non sarà successo solo a te.
L'hai presa al Ciao_ciao?
ma infatti secondo me tra il secondo ed il terzo lavaggio è successo qualcosa che ancora non mi è chiaro...
comunque non esiste che me la cambino, e se compro il colore a sto punto mi conviene ricomprarla da un'altra parte (costa 19 euro).
l'ho presa in un negozietto a torino.
ma la lavi al contrario? io lavo TUTTO al contrario e mai un problema.
c'è da dire anche che la mia lavatrice è fighissima e che uso sempre Perlana Black Magic quando ho roba colorata... ma non ho mai visto stingersi nulla, nemmeno roba di zara o di H&M ;)
ma la lavi al contrario? io lavo TUTTO al contrario e mai un problema.
c'è da dire anche che la mia lavatrice è fighissima e che uso sempre Perlana Black Magic quando ho roba colorata... ma non ho mai visto stingersi nulla, nemmeno roba di zara o di H&M ;)
ovviamente anche la temperatura conta, max 40° (meglio 35..)
DarkSiDE
26-11-2006, 09:07
ovviamente anche la temperatura conta, max 40° (meglio 35..)
ecco perchè non ti si stringe nulla ;)
ecco perchè non ti si stringe nulla ;)
beh, dopo che l'hai lavata già almeno un paio di volte puoi spingerti anche un pò oltre, ma max 50° non di più... tanto non serve a nulla e rovini e basta...
comunque c'è l'etichetta che ti dice tutto :D
Hilenaluna
26-11-2006, 10:42
se perde colore quando la mttia bagno nell'acqua freddo vuol dire che il colore non è stato fissato bene. Per tutti i vestiti nuovi, sarebbe buona norma prima del primo lavaggio mettere i vestiti a bagno in acqua fredda con del sale grosso, così i colori si fissano. esistono anche prodotti che impediscono che nei bucati misti i colori di mischino, se la scritta è diventata rossa magari qualcosa di rosso che ha stinto nel bucato c'era.
se perde colore quando la mttia bagno nell'acqua freddo vuol dire che il colore non è stato fissato bene. Per tutti i vestiti nuovi, sarebbe buona norma prima del primo lavaggio mettere i vestiti a bagno in acqua fredda con del sale grosso, così i colori si fissano. esistono anche prodotti che impediscono che nei bucati misti i colori di mischino, se la scritta è diventata rossa magari qualcosa di rosso che ha stinto nel bucato c'era.
Quoto.
Di solito per la roba nuova fai un lavaggio a parte a mano, così scarica quel che deve scaricare ed è pronta per lavaggi normali.
la scritta è diventata rosata, esttamente del colore che ha preso l'acqua quando ho messo la maglia a bagno da sola.
ieri sera ho fatto l'ultimo tentativo, rivoltata in acqua fredda e poi stesa. se non va provo a lavarla con il sale grosso ma dubito che le macchie spariranno,
comunque grazie ;)
Hilenaluna
26-11-2006, 11:28
Il sale fissa i colori quindi se ci sono le macchie fissa pure quelle, lavarla col sale grosso è un acura preventiva ma visto che i danno è' fatto prova a rilavarla se fa peggio...tombola :stordita:
Dumah Brazorf
26-11-2006, 11:49
L'errore nel titolo era voluto? :D :oink:
L'errore nel titolo era voluto? :D :oink:
si:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.