View Full Version : aiuto a7n8x dlx barton sbloccato
checcoraggio
25-11-2006, 19:49
ho comprato un 2500+ e quando lo setto a 200*11 dopo un po' che il pc è acceso mi appare la schermata blu di errore hardware..le ram sono v-data pc3200 in dual channel..la temperatura del procio è intorno ai 50° quando si blocca..se setto a 166*11 la temperatura è sui 40° e tutto funziona bene..
aiutatemi perfavore..
checcoraggio
26-11-2006, 09:31
lo so che non si parla di roba all'avanguardia ma aiutatemi...
se c'è indicatemi almeno un vecchio thred..io non lo trovo.,.
alza i timings delle ram!
stai con il case aperto per vedere se è colpa della temp sulla cpu!
checcoraggio
26-11-2006, 18:21
ok ho messo 10-4-4-2.5 e per ora sembra andare..ma non so se durerà....
vanno bene così o posso fare altro?
ok ho messo 10-4-4-2.5 e per ora sembra andare..ma non so se durerà....
vanno bene così o posso fare altro?
provalo così!
se dura, abbassa a 2.5 3 3 11!
e riprova!
checcoraggio
26-11-2006, 21:30
bhè ora diciamo che resiste molto di più, soprattutto a case aperto..però quando lo chiudo e la temperatura arriva sui 46° comincia ad andare un po' a scatti..come posso raffreddarlo meglio?il dissi è un SLK-947U e credo che vada bene.forse è un problema di ventola?o forse devo settare il timing come dici te?
grazie per ora
bhè ora diciamo che resiste molto di più, soprattutto a case aperto..però quando lo chiudo e la temperatura arriva sui 46° comincia ad andare un po' a scatti..come posso raffreddarlo meglio?il dissi è un SLK-947U e credo che vada bene.forse è un problema di ventola?o forse devo settare il timing come dici te?
grazie per ora
le ram non sono da overclock spinti, settali come ti ho detto e fai diverse prove!
46° non sono tanti!
il dissy mi sembra buono!
ciao
Arradgiato
26-11-2006, 23:31
grazie per ora
sarà la temp ke riporta la mobo ad essere sballata...un barton comincia ad andare a scatti sui 75 78 gradi...prova a toccare il dissi cn le mani...se è freddo vuol dire ke nn è montato bene...se scott vuol dire ke la temp nn è 46 gradi...cmq controlla bene ke il vcore sia 1,65...alcune asus settate su default lo portano a 1,75 e cio comporta un surriscaldamento...se possibile settalo a 1,65 manualmente...
checcoraggio
26-11-2006, 23:33
l'ho messo come dicevi ma se faccio partire il divx player mi si blocca e mi da utilizzo cpu 100%..credo a questo punto che sia un problema di temperatura perchè finchè rimane sotto i 40° tutto fila liscio..prima ho aperto in contemporanea 3 film su 3 lettori diversi e non ha dato problemi..se fosse così la trovo una ventola che raffreddi meglio?
checcoraggio
26-11-2006, 23:36
scusate, il dissi è bello caldo sì..forse è pc wizard che sbarella?
il vcore è a 1.66 (sempre secondo pcwizard..)
Arradgiato
26-11-2006, 23:42
scusate, il dissi è bello caldo sì..forse è pc wizard che sbarella?
il vcore è a 1.66 (sempre secondo pcwizard..)
definisci bello caldo...ce lo puoi tenere il dito??
checcoraggio
26-11-2006, 23:50
sì il dito ce lo posso tenere.credo che la temperatura sia giusta..corrisponde anche nel bios..comunque ora ho riaperto il case, la temperatura è a 37° e tutto funziona perfettamente..ah, altra cosa: come mai quando riavvio ci vuole 10 minuti prima che si riavvii?
ciao e grazie ancora per la pazienza
Arradgiato
26-11-2006, 23:56
sì il dito ce lo posso tenere.credo che la temperatura sia giusta..corrisponde anche nel bios..comunque ora ho riaperto il case, la temperatura è a 37° e tutto funziona perfettamente..ah, altra cosa: come mai quando riavvio ci vuole 10 minuti prima che si riavvii?
ciao e grazie ancora per la pazienza
in ke senso 10 minuti? a caricare windows?? cmq devi vedere d fare qualcs x il tuo case...nn area bene...xkè col pannello aperto la temp dovrebbe salirti e nn scendere...innanzitutto dovresti montare una ventola in espulsione dietro...e se è troppo piccolo il case dovresti proprio cambiarlo...e poi secondo me nn è montato bene il dissi xkè quelle nn sn temp da bloccaggio della cpu...e ke io mi ricordi un barton a 37 gradi nn c sta neanke in idle qnd fuori c sn 5 gradi! in media sta a 45 in idle e intorno ai 60 in load...quindi la temp è sballata...poi se vuoi un dissi buono...devi prendere l'aero 7 della coolermaster..un mio amico ha il tuo 2500 e lo tiene tranquillamente a 3200 cnm quel dissi
checcoraggio
27-11-2006, 00:15
capisco quello che dici e infatti non mi spiego cosa stia succedendo...
quando la temperatura è sotto i 40°non mi fa problemi neanche nel riavvio come in niente. quando arriva verso i 47-48 tutto diventa supermacchinoso..il caricamento di windows più o meno è sempre uguale e abbastanza rapido..comunque col case aperto tutto va bene e la temperatura diminuisce di quei dieci gradi che sembrano decisivi..quale può essere il motivo di una soglia così bassa? un difetto della cpu? o della ram? quello che mi ha venduto il procio e il dissi li usava senza problemi (dice) e fra l'altro nella mia stessa scheda madre..
Arradgiato
27-11-2006, 00:18
capisco quello che dici e infatti non mi spiego cosa stia succedendo...
quando la temperatura è sotto i 40°non mi fa problemi neanche nel riavvio come in niente. quando arriva verso i 47-48 tutto diventa supermacchinoso..il caricamento di windows più o meno è sempre uguale e abbastanza rapido..comunque col case aperto tutto va bene e la temperatura diminuisce di quei dieci gradi che sembrano decisivi..quale può essere il motivo di una soglia così bassa? un difetto della cpu? o della ram? quello che mi ha venduto il procio e il dissi li usava senza problemi (dice) e fra l'altro nella mia stessa scheda madre..
t ripeto ke x me è montato male il dissi cn della pasta nn buona e il case è inadeguato...
checcoraggio
27-11-2006, 00:24
t ripeto ke x me è montato male il dissi cn della pasta nn buona e il case è inadeguato...
sì ok è possibile ma è comunque caldo..se fosse montato male non dovrebbe essere freddo? e la temperatura della cpu non sarebbe più alta?
Arradgiato
27-11-2006, 00:30
sì ok è possibile ma è comunque caldo..se fosse montato male non dovrebbe essere freddo? e la temperatura della cpu non sarebbe più alta?
è tiepido qnd invece dovrebbe scottare...il ke significa ke se fosse a temp bassa e nn aderisse bene sarebbe freddo!
il case è ventilato?
cmq come dice Arradgiato può essere che il dissy è montato male!
ciao
Arradgiato
27-11-2006, 16:04
allora??? nessuna novità??
checcoraggio
29-11-2006, 16:00
oggi provo a smontare il dissi e rimontarlo con meno pasta...è l'unica cosa che mi viene in mente...
poi vi faccio sapere.
grazie ancora ciao!
checcoraggio
30-11-2006, 22:41
allora avevo lasciato il pc acceso per scaricare un po' e quando sono tornato ho trovato la schermata blu di windows con il seguente messaggio di errore:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP: 0X0000000A (0X8855A090, 0X00000002, 0X00000000, 0X804EB289)
vi prego aiutatemi non so più che fare...
Arradgiato
01-12-2006, 00:44
allora avevo lasciato il pc acceso per scaricare un po' e quando sono tornato ho trovato la schermata blu di windows con il seguente messaggio di errore:
IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP: 0X0000000A (0X8855A090, 0X00000002, 0X00000000, 0X804EB289)
vi prego aiutatemi non so più che fare...
è un problema software questo...o d condivisione irq...vai nel visualizzatore eventi sotto applicazione e sistema e vedi qual è il programma ke ha generato l'errore...poi vai in microsoft system information e vedi quali condivisioni d irq hai...
checcoraggio
01-12-2006, 03:20
è un problema software questo...o d condivisione irq...vai nel visualizzatore eventi sotto applicazione e sistema e vedi qual è il programma ke ha generato l'errore...poi vai in microsoft system information e vedi quali condivisioni d irq hai...
scusa ma non ho capito né la prima né la seconda.. :rolleyes:
Arradgiato
01-12-2006, 11:09
scusa ma non ho capito né la prima né la seconda.. :rolleyes:
allora vai col tasto destro su risorse del computer e clicca su gestione...poi vai su visualizzatore eventi e cerca sotto sistema o apllicazioni gli avvisi col bollino rosso...vedi se ce n'è qualcuno ke risale all'ora in cui t ha fatto la skermata blu...poi microsoft system information lo avvii da start tutti i programmi accessori utilità di sistema microsoft system information..poi una volta aperto il programma vai su risorse hardware e poi su conflitti condivisioni...e cerca solo le condivisioni d irq...
checcoraggio
01-12-2006, 14:11
penso di averlo trovato..
origine: ati2mtag
categoria: GCO
evento: 44044
ce ne sono svariati uguali così...
e ora che faccio?
nella condivisione irq come vedo se c'è qualche problema?
Arradgiato
01-12-2006, 15:01
penso di averlo trovato..
origine: ati2mtag
categoria: GCO
evento: 44044
ce ne sono svariati uguali così...
e ora che faccio?
nella condivisione irq come vedo se c'è qualche problema?
no quello è un problema dei catalyst 6.10...è normale...lo fa ad ogni avvio...metti i 6.11...cercane qualcun'altro...x gli irq elenca tt le condivisioni ke hai
checcoraggio
01-12-2006, 15:25
di diverso c'è n'è uno di stanotte che però non mi pare abbia compromesso gran chè..:
origine: ntfs
categoria: disco
evento: 55
spero di esser riuscito a mandare gli irq..
Arradgiato
01-12-2006, 18:08
di diverso c'è n'è uno di stanotte che però non mi pare abbia compromesso gran chè..:
origine: ntfs
categoria: disco
evento: 55
spero di esser riuscito a mandare gli irq..
allora gli irq sn a posto...l'errore del disco nn è così scontato cm sembra...la skermata blu può essere causata da questo...fai un controllo del disco per vedere se c sn errori...
checcoraggio
02-12-2006, 14:28
ho fatto un bel giro con tre o quattro pulitori.
ora qiundi faccio una deframmentazione?
dicevo che non mi sembrava particolarmente importante perchè non era quello che aveva causato la schermata blu..
grazie ciao
Arradgiato
02-12-2006, 14:43
ho fatto un bel giro con tre o quattro pulitori.
ora qiundi faccio una deframmentazione?
dicevo che non mi sembrava particolarmente importante perchè non era quello che aveva causato la schermata blu..
grazie ciao
a me prima d fottersi l'hd mi dava ste skermate blu...devi controllarlo cn utility cm windlg...la pulizia nn t dice se c sn clusters danneggiati
checcoraggio
04-12-2006, 20:13
allora, direi che la temperatura non c'entra molto..ora l'ho settato a 166*11 e funziona perfettamente a 50°. può darsi che sia un problema delle ram? avete altri consigli?
eventualmente posso settare le ram a 166 e il bus della cpu a 200?
i problemi software penso di averli risolti..
grazie ancora
Arradgiato
04-12-2006, 22:05
allora, direi che la temperatura non c'entra molto..ora l'ho settato a 166*11 e funziona perfettamente a 50°. può darsi che sia un problema delle ram? avete altri consigli?
eventualmente posso settare le ram a 166 e il bus della cpu a 200?
i problemi software penso di averli risolti..
grazie ancora
ma nn puoi mai sapere se la rilevazione d temperatura è esatta...anzi all'80% d solito è sbagliata!...cmq ad ogni modo..cm hai risolto i problemi software? l'hd l'hai testato? un memtest86 l'hai fatto? e il disii poi l'hai rimontato cn meno pasta?
checcoraggio
04-12-2006, 22:11
la temp pensavo che fosse esatta perchè più o meno nel bios corrisponde..poi non mi pare influenzi molto perchè ora per esempio ho 51° e tutto funziona ok.ora ho la cpu a 200*11 e la ram a 166..sono sempre più convinto che sia un problema di ram..non so se di compatibilità o se proprio mi hanno venduto una ram difettosa....
per l'hd ho fatto lo scandisk(trovato un errore in print.exe) il defrag + tutti i pulitori possibili.. il memtest86 come lo faccio?poi mi consiglieresti altri test facilmente reperibili?
grazie ciao
Arradgiato
05-12-2006, 00:23
la temp pensavo che fosse esatta perchè più o meno nel bios corrisponde..poi non mi pare influenzi molto perchè ora per esempio ho 51° e tutto funziona ok.ora ho la cpu a 200*11 e la ram a 166..sono sempre più convinto che sia un problema di ram..non so se di compatibilità o se proprio mi hanno venduto una ram difettosa....
per l'hd ho fatto lo scandisk(trovato un errore in print.exe) il defrag + tutti i pulitori possibili.. il memtest86 come lo faccio?poi mi consiglieresti altri test facilmente reperibili?
grazie ciao
lo scariki lo esegui e crea un floppy..avvii il pc da sto floppy ed eegue il test automaticamente..bastano un paio d passate e se nn trovi errori la mem è a posto...x l'hd windlg ed esegui l'extended test
checcoraggio
06-12-2006, 16:02
eseguiti entrambi i tests e tuto ok..è sempre più un mistero..ora provo a fare il memtest con la ram settata a 200mhz..
checcoraggio
06-12-2006, 18:45
eseguito test anche con la ram a 200mhz senza errori...ora ho riacceso(cpu200*11 e ram 200) ma se faccio pertire il divx player (è il mio vero test....) dopo tre secondi di filmato comincia ad andare tutto a scatti, cosa che non avviene con ram settata a 166 e cpu a 200*11....
idee?
Arradgiato
07-12-2006, 00:17
eseguito test anche con la ram a 200mhz senza errori...ora ho riacceso(cpu200*11 e ram 200) ma se faccio pertire il divx player (è il mio vero test....) dopo tre secondi di filmato comincia ad andare tutto a scatti, cosa che non avviene con ram settata a 166 e cpu a 200*11....
idee?
ma scusa ke ram è?
checcoraggio
07-12-2006, 02:22
v-data pc3200 2x512 in dual channel
Arradgiato
07-12-2006, 08:54
v-data pc3200 2x512 in dual channel
e la mobo qual è? hai provato ad aggiornare il bios?
checcoraggio
07-12-2006, 10:56
a7n8x deluxe; ho aggiornato il bios circa due mesi fa..credo sia l'ultimo..
Arradgiato
07-12-2006, 13:31
a7n8x deluxe; ho aggiornato il bios circa due mesi fa..credo sia l'ultimo..
la ram l'hai messa ai 2 slot blu? prova a nn metterla in configurazione dual channel xkè cn l'nf2 il guadagno è minimo...guarda qui ke c'è scritto...
http://www.firingsquad.com/hardware/a7n8x/page2.asp
checcoraggio
07-12-2006, 13:42
quindi è meglio che vadano a 200mhz non dual channel piuttosto che a 166 dual channel?
Arradgiato
07-12-2006, 15:36
quindi è meglio che vadano a 200mhz non dual channel piuttosto che a 166 dual channel?
in realtà le prestazioni migliori le hai col bus sincrono a 333 col procio...se il procio lo metti a 400 e anke le memorie...dv fare attenzione ai timings...infatti la vdata ke hai tu è cas2.5 a 333 e cas3 a 400...quindi se hai impostato i timings su manual e t restano x le memorie i timings x 333...la mem crasha...
checcoraggio
07-12-2006, 16:35
ma si blocca anche con le memorie a 200mhz in auto..
Arradgiato
07-12-2006, 17:27
ma si blocca anche con le memorie a 200mhz in auto..
ma mi sa ke è + il procio ke nn regge la frequenza ke le ram...se t scatta qnd legge un divx è la cpu nn la ram...
checcoraggio
13-02-2007, 00:26
scusate se ripesco questo vecchio topic ma nel frattempo ho cambiato hd (ho messo un maxtor sata 300gb) e alimentatore (era difettoso), però il procio a 200*11 non ci vuole andare neanche ora e rifà esattamente gli stessi scatch di prima..aiutatemi perfavore o almeno ditemi se mi devo rassegnare...
grazie ciao
Ho avuto un problema simile al tuo, anche se il mio processore, un thorton 2400, ha solo 133mhz come frequenza di bus. Non mi riusciva di portare il bus a 200mhz: il sistema era instabile dovevo fermarmi a 190mhz. La mia scheda madre è un' asus a7n8x - e deluxe. Con il programma windiag testavo le memorie
(VData) e comparivano una marea di errori. Ho risolto installando un bios moddato chiamato "trats": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101&highlight=a7n8x+deluxe+bios
Non vorrei dire una fesseria, ma questo bios forza la scheda madre a riconoscere il processore come fosse con core nativo a 200mhz. Ora riesco ad arrivare tranquillamente a 220mhz, oltre non mi sono spinto.
Forse con il barton non si presenta lo stesso problema, però insisti nel verificare errori nelle memorie magari utilizzando il programma windiag: http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
checcoraggio
16-02-2007, 15:34
Ho avuto un problema simile al tuo, anche se il mio processore, un thorton 2400, ha solo 133mhz come frequenza di bus. Non mi riusciva di portare il bus a 200mhz: il sistema era instabile dovevo fermarmi a 190mhz. La mia scheda madre è un' asus a7n8x - e deluxe. Con il programma windiag testavo le memorie
(VData) e comparivano una marea di errori. Ho risolto installando un bios moddato chiamato "trats": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=785101&highlight=a7n8x+deluxe+bios
Non vorrei dire una fesseria, ma questo bios forza la scheda madre a riconoscere il processore come fosse con core nativo a 200mhz. Ora riesco ad arrivare tranquillamente a 220mhz, oltre non mi sono spinto.
Forse con il barton non si presenta lo stesso problema, però insisti nel verificare errori nelle memorie magari utilizzando il programma windiag: http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
ma il test lo devo fare settando la cpu a 200*11 o posso farlo anche lasciando tutto normale?
checcoraggio
16-02-2007, 16:14
esguito test senza errori....ho anche cambiato bios, ho messo un moddato..mah..vediamo un po'..
checcoraggio
16-02-2007, 16:27
niente da fare...sempre la stessa storia...
Arradgiato
16-02-2007, 16:44
niente da fare...sempre la stessa storia...
c sn diverse revisioni del barton 2500...la prima saliva a 3200 snz problemi col kt600 della via...xò nn saliva altrettanto bene cn l'nforce 2 ad esempio..le revisioni successive (forse a causa d una pulce nell'orekkio messa ad amd) impedivano d sbloccare completamente il 2500...forse sei stato sfortunato...o semplicemente nn hai il chipset adatto
checcoraggio
16-02-2007, 17:30
però chi me l'ha venduto m'ha detto che aveva la mia stessa scheda...
Arradgiato
16-02-2007, 17:52
però chi me l'ha venduto m'ha detto che aveva la mia stessa scheda...
eh ma bisogna vedere se è vero oppure se è vero ke saliva a 3200 senza problemi...avresti dvt esigere una prova su strada prima d comprarlo..l'hai comprato sul forum? e se si mi dici in pvt ki te l'ha venduto? xkè ho già una mezza idea........
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.