View Full Version : due scatti con s6500 (dilettante)
http://img296.imageshack.us/img296/5784/piattohg2.jpg (http://imageshack.us)
crop del piatto al 100%
http://img296.imageshack.us/img296/4988/piatto100yu3.jpg (http://imageshack.us)
imageshack non ne vuole più sapere magari riprovo domani oggi si esce con la famiglia :)
a chi ne capisce più di me (mooooooolti :sofico: ) mi raccomando abbiate pietà sono un dilettante :stordita:
pensandici bene lo scatto è uno solo :D :D :D :)
Time Zone
25-11-2006, 19:23
Illuminazione da curare maggiormente credo, per il resto mi pare ok, eri ad iso 100 quindi hai bisogno di una bella luce potente. Puoi anche provare a sensibilità iso superiore, fino a 400 dovrebbe reggere senza troppi problemi.
Bel piatto, è un decoupage?
Illuminazione da curare maggiormente credo, per il resto mi pare ok, eri ad iso 100 quindi hai bisogno di una bella luce potente. Puoi anche provare a sensibilità iso superiore, fino a 400 dovrebbe reggere senza troppi problemi.
Bel piatto, è un decoupage?
grazie per il commento proverò.il piatto lo ha fatto mia cognata ma non ho idea che tecnica abbia usato. :)
L'illuminazione è da curare maggiormente, l'immagine risulta piatta ( :D ) e credo che il bilanciamento del bianco abbia fatto cilecca.
Ciao
L'illuminazione è da curare maggiormente, l'immagine risulta piatta ( :D ) e credo che il bilanciamento del bianco abbia fatto cilecca.
Ciao
potresti aiutarmi a capire cosa devo fare per dare profondità all'immagine? :) per quanto riguarda il bilanciamento del bianco i colori sono abbastanza fedeli anche perchè la scena è illumunata da un faretto alogeno da 60w :confused:
avrei forse dovuto prolungare il tempo di esposizione? fatemi sapere e grazie ancora
Per quanto riguarda il bilanciamento del bianco io vedo l'immagine un po' sul rosa; questo contribuisce ad appiattire l'immagine dato che il soggetto stesso è rosa. Bilancia il bianco manualmente fotografando un foglio bianco con la stessa illuminazione del soggetto.
Le foto still-life non sono semplici in quanto tutto deve essere curato nel minimo dettaglio in modo da rendere al meglio il soggetto della foto: lo sfondo non deve disturbare, le ombre non devono interferire con la forma del soggetto o, al contrario, esaltarla.
Nel tuo caso lo sfondo non è uniforme ed è a fuoco quanto il soggetto, inoltre essendo quasi dello stesso colore del piatto fa in modo che l'immagine risulti confusa. Il piano su cui poggia il piatto richiama la decorazione del piatto stesso: questo può essere un bene o un male; nel tuo caso a mio avviso disturba dato che nell'inquadratura ha quasi la stessa importanza del soggetto principale.
Prova con più fonti di luce per eliminare le ombre (2 o 4 fari da 100W), allontana il piatto il più possibile dallo sfondo. L'ideale sarebbe stendere un foglio di carta che vada sotto il piatto e si appoggi al muro in modo da nasconderlo; evitando pieghe farai in modo che lo sfondo risulti abbastanza omogeneo (curvalo sul muro); personalmente userei uno sfondo nero per dare risalto ai colori del piatto.
Ci sono molti esperti di still-life su questo e altri forum che potranno sicuramente essere più precisi di me; inoltre puoi facilmente trovare tutorial su come costruire dei "softbox" artigianali (delle scatole che consentono un buon controllo sull'illuminazione e lo sfondo).
Ciao
P.S. Se la tua macchina te lo consente, usa un diaframma che ti consenta di avere a fuoco tutto il soggetto, ma non lo sfondo; il tempo di posa c'entra ben poco dato che questo genere di foto si fanno con il cavalletto o con un supporto per la macchina nella maggior parte dei casi.
Ultraman
26-11-2006, 02:13
mi viene voglia di buttare dalla finestra la mia fz50 comprata da appena 2 giorni , anche a 100 iso di giorno senza crop pare che mi dia il 10 volte piu grana e piu impastanatura di ste 2 foto anche se cropate .
bha forse sbaglio io qualche settaggio, dopo vi psoto qualche foto un po piu decente che ho fatto oggi .
grazie a teod per i preziosi consigli.purtroppo devo aspettare stasera per le prove :mad: aggiungo un altro paio di scatti se imageshak me lo consente :rolleyes:
http://img180.imageshack.us/img180/9109/girasolemg8.jpg (http://imageshack.us)
http://img215.imageshack.us/img215/643/fotomv7.jpg (http://imageshack.us)
il girasole è finto :sofico:
ancora qualche scatto :)
http://img66.imageshack.us/img66/3207/provaad9.jpg (http://imageshack.us)
http://img49.imageshack.us/img49/6433/prova1lt5.jpg (http://imageshack.us)
le prove del piatto con lo sfondo nero non le posso fare non ho niente per crearlo . :D
marklevi
27-11-2006, 00:47
ma perchè in "consigli per gli acquisti"?
ma perchè in "consigli per gli acquisti"?
adesso che ci penso non ha molto senso :D
a dire il vero avevo visto altre discussioni di questo tipo e mi sono aggregato :sofico:
se un mod fosse cosi gentile da spostarla nella sezione giusta mi farebbe un piacere :)
lauretta85
28-11-2006, 14:53
belle queste foto...parlo da ignorante anche io...beh ero indecisa sull'acquisto di questa macchina e un'altra ma questa mi piace un sacco....motivi per non comprarla?
belle queste foto...parlo da ignorante anche io...beh ero indecisa sull'acquisto di questa macchina e un'altra ma questa mi piace un sacco....motivi per non comprarla?
beh uno potrebbe essere che non è ancora stata testata bene ..quindi non si conoscono ancora le vere potenzialita' e i veri difetti. :D
belle queste foto...parlo da ignorante anche io...beh ero indecisa sull'acquisto di questa macchina e un'altra ma questa mi piace un sacco....motivi per non comprarla?
pochi, sinceramente.
L'unico, che é molto simile ad una reflex come impostazione, sembra quasi la linea di confine.
E a quel punto potresti scegliere se puntare ad una reflex entry level e pian piano costruirti il corredo su misura o rimanere su una delle macchine top come compatte.
Il problema é che se poi ti affascinerai ancor di più alla fotografia, é probabile che il bisogno di passare ad un "di più" si faccia sentire, e a quel punto avresti un pò più di svalutazione nella vendita.
Però considera una cosa: la 6500 potrebbe essere un ottimo punto di arrivo, una reflex é solo un punto di partenza.
Se non ti interessano le reflex, vai a provarla con mano e se ti trovi bene nell' ergonomia, credo che non avrai nessun rimpianto
pochi, sinceramente.
L'unico, che é molto simile ad una reflex come impostazione, sembra quasi la linea di confine.
E a quel punto potresti scegliere se puntare ad una reflex entry level e pian piano costruirti il corredo su misura o rimanere su una delle macchine top come compatte.
Il problema é che se poi ti affascinerai ancor di più alla fotografia, é probabile che il bisogno di passare ad un "di più" si faccia sentire, e a quel punto avresti un pò più di svalutazione nella vendita.
Però considera una cosa: la 6500 potrebbe essere un ottimo punto di arrivo, una reflex é solo un punto di partenza.
Se non ti interessano le reflex, vai a provarla con mano e se ti trovi bene nell' ergonomia, credo che non avrai nessun rimpianto
quoto tutto.se poi ti trovi nella mia situazione in cui sai di non poter spendere altri soldi per parecchio tempo allora il discorso cambia e le reflex diventano un sogno :( .
per ora mi diverto con la s6500 e cerco di imparare qualcosa,poi quando e se avro i soldi per passare alle reflex (e ai costi supplementari che ci stanno dietro) allora lo farò con serenità :) ,tanto la s6500 se la pappa mio cognato (con buona pace del mio partafogli) che ogni volta che mi viene a trovare ci sbava sopra :sofico:
lauretta85
29-11-2006, 02:16
pochi, sinceramente.
L'unico, che é molto simile ad una reflex come impostazione, sembra quasi la linea di confine.
E a quel punto potresti scegliere se puntare ad una reflex entry level e pian piano costruirti il corredo su misura o rimanere su una delle macchine top come compatte.
Il problema é che se poi ti affascinerai ancor di più alla fotografia, é probabile che il bisogno di passare ad un "di più" si faccia sentire, e a quel punto avresti un pò più di svalutazione nella vendita.
Però considera una cosa: la 6500 potrebbe essere un ottimo punto di arrivo, una reflex é solo un punto di partenza.
Se non ti interessano le reflex, vai a provarla con mano e se ti trovi bene nell' ergonomia, credo che non avrai nessun rimpianto
hai ragione..come in tutte le cose della vita: quando si vuole una cosa, una volta ottenuta si vuole sempre di più :) ...e costose :( ....
intanto che ci sono vi faccio una domanda....secondo voi, non avendone mai usata una, riuscirò a studiarmela e usarla alla perfezione? sarà molto difficile per una ignorante?
dipende cosa intendi.
Soprattutto, dipende da quanto ti vuoi applicare. Ci sono fondamentalmente due cose in cui si migliora: l' aspetto tecnico e quello artistico. Per entrambi serve tempo, pratica e volendo anche studio (su libri, manuali o anche siti).
Quindi, si, se vuoi puoi senza troppi problemi arrivare ad usarla ad ottimi livelli, sia partendo dal tutto auto sia arrivando al tutto manuale. Il senso per la composizione però viene su su, ed é indipendente dal mezzo. La conoscenza tecnica invece la fai leggendoti il manuale della macchina, confrontandoti con gli altri, scoprendo come evitare un difetto o valorizzare uno scatto, come usare cioé i mezzi che ti vengono dati dal mezzo fotografico. E soprattutto, facendo anche prove che ti fanno arrivare a capire cosa non puoi fare con la tua macchina, cosa devi evitare etc, in modo da poter limitare gli scatti errati.
Ad esempio, dopo aver fatto delle prove pallosissime, sto iniziando a capire a quali aperture la mia macchina fa foto migliori in base alle lunghezze focali dell' obiettivo, e questo mi permette di sapere che ad esempio se scatto a f 3.8 avrò foto morbide (che può essere un pregio in alcuni casi, e quindi posso sfruttarlo, ma ovviamente se devo fare un paesaggio dovrei cercare di evitarlo ) e così via.
lauretta85
29-11-2006, 14:34
dipende cosa intendi.
Soprattutto, dipende da quanto ti vuoi applicare. Ci sono fondamentalmente due cose in cui si migliora: l' aspetto tecnico e quello artistico. Per entrambi serve tempo, pratica e volendo anche studio (su libri, manuali o anche siti).
Quindi, si, se vuoi puoi senza troppi problemi arrivare ad usarla ad ottimi livelli, sia partendo dal tutto auto sia arrivando al tutto manuale. Il senso per la composizione però viene su su, ed é indipendente dal mezzo. La conoscenza tecnica invece la fai leggendoti il manuale della macchina, confrontandoti con gli altri, scoprendo come evitare un difetto o valorizzare uno scatto, come usare cioé i mezzi che ti vengono dati dal mezzo fotografico. E soprattutto, facendo anche prove che ti fanno arrivare a capire cosa non puoi fare con la tua macchina, cosa devi evitare etc, in modo da poter limitare gli scatti errati.
Ad esempio, dopo aver fatto delle prove pallosissime, sto iniziando a capire a quali aperture la mia macchina fa foto migliori in base alle lunghezze focali dell' obiettivo, e questo mi permette di sapere che ad esempio se scatto a f 3.8 avrò foto morbide (che può essere un pregio in alcuni casi, e quindi posso sfruttarlo, ma ovviamente se devo fare un paesaggio dovrei cercare di evitarlo ) e così via.
sei stato molto chiaro..... grazie mille...allora appena la comprerò vi farò sapere come sarò :D
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