PDA

View Full Version : directx10 e openGL

ArtX
25-11-2006, 16:45
ciao ragazzi
spero di aver scritto nella sezione giusta
volevo solo chiedervi i pregi e i difetti di queste due API escludendo che è più semplice programmare(se si può dire così) in directx che in openGL.
da quello che si vede sul web ed anche su hwupgrade è che si parla sempre di sto vista con le sue directx10, queste vga mostruose che supportano le directx10 etc..
sinceramente a me win non piace e sono un fan patito di linux, per cui preferisco le opengl :D e il prossimo pc sarà un mac con dual bot, osx e gentoo :cool:

quello che vorrei sapere è se ste opengl2.0 stanno perdendo il passo con le dx10 perchè da quello che ho capito hanno fatto un bel pò di miglioramenti (forse molti più a win che ne ha più bisogno :p )
oppure le openGL sono più avanto di quello che penso.
ciauzz e che bello che è xgl in openGL, altro che vista :sofico:

Ciaba
25-11-2006, 18:03
OpenGL hanno una base rendering davvero molto avanzata per cui sono il triferimento principale in ambiente grafico professionale(anche se sono state di supporto a videogiochi (http://home.pacbell.net/freundj/openglgames/) non proprio scrausi). Le DX invece sono l'invenzione Microsoft per uno sviluppo propietario della questione multimediale(VG su tutto ma non solo...c'è anche l'audio). Non è affatto una guerra quindi, il mercato (almeno per ora), è diviso tra OpenGL nel professionale grafico e DX nel multimediale-ludico.