Entra

View Full Version : Dell 6400 vs Sony Vaio FE

MesserWolf
25-11-2006, 15:37
Inspiron 6400:
Piattaforma Intel Core Duo da T2300 a T2500
video integrato o Ati Mobility x1400 (presto disponibile)
15,4", WXGA (1280 x 800), WSXGA+ (1680 x 1050) e WUXGA (1920 x 1200)
fino a 2GB di RAM
HD fino a 60GB 5400rpm o 100GB 5400rpm

VS

Vaio serie FE
Core Duo dal T2300 in su
GeForce™ Go 7400 con TurboCache™ da 256 MB
1GB di RAM DDR2 533MHz
schermo 15,4'' 1280x800 X-black con tecnologia a doppia lampada LUCIDO
HD fino a 160GB
Unità DVD SuperMulti DL

Quale scegliereste? Io uso il portatile per davvero ogni possibile utilizzo:
*navigazione
*compilare in c/ usare programmi come matlab &co
*giocare
*leggere
*films
*musica
*non mi dispiacerebbe montarci anche linux
*Lo porto spesso in giro. In particolare in treno.

Vengo da un Acer Aspire 1620 e quindi vorrei dal mio futuro portatile tutto ciò di cui il mio vecchio mancava:
silenziosità, autonomia, qualità costruttiva e non mi dispiacerebbe per una volta avere un portatile che esteticamente non fosse un pugno in un occhio.

Devo ammettere che sono tentato anche dagli Asus, ma mi danno la sensazione di prediligere la componentistica alla qualità costruttiva, si insomma mi sembra che siano simili agli Acer, un po' meglio magari.

Una ultima nota: Dovrei aspettare dopo natale per prenderlo, o alla fine un periodo vale l'altro? (tanto non sono un fanatico di vista e avrei pur sempre il cupon di upgrade gratuito...)

Grazie

MesserWolf
26-11-2006, 11:51
Bump

vaio-man
26-11-2006, 13:28
sono due ottimi pc, qualunque dei due tu scelga avrai cmq fatto un ottimo aquisto ;)

MesserWolf
26-11-2006, 17:25
sono due ottimi pc, qualunque dei due tu scelga avrai cmq fatto un ottimo aquisto ;)

Hehe non mi aiuti pero' così ;P

La differenza prestazionale (considerato che + o - con gli stessi $$ il dell dovrebbe essere superiore come procio T7200 e Ram 2Gb) sarà molto marcata?

Dal tuo nick deduco tu abbia un vaio... cosa ti ha così ben impressionato dei sony?

vaio-man
27-11-2006, 06:37
non volevo comprare on-line quindi niente dell, quando sono andato in negozio c'erano un asus e un sony, identici in tutto tranne nella scheda video (l'asus aveva la X600) la differenza l'ha fatta quindi l'estetica, il monitor e il fatto che sul sony c'era l'offerta a tasso 0, anche la resistenza era ottima in entrambi uno era in alluminio l'altro in lega di magnesio quindi ottimi entrambi :sofico:

salvodn
27-11-2006, 08:16
[QUOTE=MesserWolf]Hehe non mi aiuti pero' così ;P

La differenza prestazionale (considerato che + o - con gli stessi $$ il dell dovrebbe essere superiore come procio T7200 e Ram 2Gb) sarà molto marcata?

Vediamo se ti aiuto io... penso che se fosse la tua ragazza con il vaio avresti una velina... ma siccome non è la tua ragazza ma solo un pc, puoi scegliere quello un po più bruttino (dell) e che nello stesso tempo secondo alcune tue personali vavutazioni potrebbe essere sempre un buon acquisto. In bocca al lupo.

ga444b666ma777r999in333i
27-11-2006, 10:05
Il monitor, probabilmente è un plus di sony, le schede video sono + o - equivalenti (e non velocissime nei giochi).

Difficile esprimere un parere...
Che config ha il sony? Che config hai scelto per il dell? Prezzi?

MesserWolf
27-11-2006, 14:41
Il monitor, probabilmente è un plus di sony, le schede video sono + o - equivalenti (e non velocissime nei giochi).

Difficile esprimere un parere...
Che config ha il sony? Che config hai scelto per il dell? Prezzi?

DELL:
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Genuine Windows® XP Home Edition, SP2 (incl Operating System Re-Installation CD) modifica
SERVIZIO DI ASSISTENZA Pacchetto basic, 2 anni di assistenza on-site modifica
LCD Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) modifica
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz (2 da 512) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 80GB (7,200 rpm) Hard Drive modifica
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x modifica
SCHEDA GRAFICA 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16 modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85 Wh

1396 iva inclusa [con trasporto incluso e senza sconti particolari]

SONY:
# Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ 2 Duo T5500 (1,66 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g
# Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione italiana), Windows Vista™ Capable e Premium Ready*
# Unità disco rigido da 80 GB Serial ATA 5400 rpm
# 1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2 (2 x 1 Go)
# Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
# NVIDIA® GeForce® Go 7400 con supporto NVIDIA® TurboCache™ da 256 MB (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
# Unità DVD±RW/±R DL/RAM
# Wireless LAN 802.11a/b/g

1299 iva inclusa [trasporto escluso]

Il Dell dovrebbe essere + prestante e più adatto in futuro a Vista se decidessi di installarlo, viceversa il Vaio è forse + adatto a linuxx data la scheda nvidia.
Certo che il monitor migliore mi attira! Cioè alla fine e' tramite quello e mouse e tastira che uno "vive" il pc... Sono sempre + in dubbio. :help:

ga444b666ma777r999in333i
27-11-2006, 15:09
DELL:
PROCESSORE Intel® Core™ 2 Duo Processor T7200 (2.0 GHz, 4 MB L2 cache, 667 MHz FSB) modifica
SISTEMA OPERATIVO Genuine Windows® XP Home Edition, SP2 (incl Operating System Re-Installation CD) modifica
SERVIZIO DI ASSISTENZA Pacchetto basic, 2 anni di assistenza on-site modifica
LCD Schermo 15.4" Wide Screen WXGA (1280x800) modifica
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 1024 MB a 533 MHz (2 da 512) modifica
UNITÀ DISCO RIGIDO 80GB (7,200 rpm) Hard Drive modifica
UNITÀ OTTICHE Lettore Masterizzatore DVD+/- RW 8x modifica
SCHEDA GRAFICA 256MB ATI® MOBILITY™ RADEON® X1400, PCI-Express x16 modifica
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale agli ioni di litio a 9 celle da 85 Wh

1396 iva inclusa [con trasporto incluso e senza sconti particolari]

SONY:
# Tecnologia mobile Intel® Centrino® Duo con processore Intel® Core™ 2 Duo T5500 (1,66 GHz e bus Frontside da 667 MHz) e Intel® PRO/Wireless 802.11a/b/g
# Microsoft® Windows® XP autentico Media Center Edition 2005 (versione italiana), Windows Vista™ Capable e Premium Ready*
# Unità disco rigido da 80 GB Serial ATA 5400 rpm
# 1 GB di SDRAM DDR2 (2 x 512 MB), massimo 2 GB di SDRAM DDR2 (2 x 1 Go)
# Schermo a cristalli liquidi X-black wide screen WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
# NVIDIA® GeForce® Go 7400 con supporto NVIDIA® TurboCache™ da 256 MB (la tecnologia NVIDIA® TurboCache™ coniuga le dimensioni e la larghezza di banda della memoria video e della memoria dinamica di sistema per ottimizzare le prestazioni)
# Unità DVD±RW/±R DL/RAM
# Wireless LAN 802.11a/b/g

1299 iva inclusa [trasporto escluso]

Il Dell dovrebbe essere + prestante e più adatto in futuro a Vista se decidessi di installarlo, viceversa il Vaio è forse + adatto a linuxx data la scheda nvidia.
Certo che il monitor migliore mi attira! Cioè alla fine e' tramite quello e mouse e tastira che uno "vive" il pc... Sono sempre + in dubbio. :help:
Allora: 1° la garanzia. Sony non ha la due anni ONSITE NEXT BUSINESS DAY.
Il disco è + lento, il resto sembra simile. 2° chiama un commerciale Dell e fatti fare un preventivo; solitamente, contrattando un pò, la tua config, magari con qualche compromesso te la porti a casa a meno (intorno ai 1000€).
La garanzia Dell puoi sempre upgradarla in seguito (entro il 1° anno) risparmiando ulteriormente qualcosina.Il procio del dell è migliore, ma credo tu possa ricavarti il costo del Sony con lo stesso procio (giusto per dare il giusto valore alle due config...)

MesserWolf
28-11-2006, 16:07
Quindi si può dire che col Dell avrei :
+ migliore garanzia
+ procio migliore
+ o HD da 7200rpm o 2GB di Ram
-monitor inferiore al sony
- plastica
-design inferiore al Vaio

Con Sony:
+ migliore qualità costruttiva (lega di magnesio se non erro)
+ miglior monitor
+design fantastico con una maggior ergonomia della tastiera dovuta al fatto che è+ basso del dell.
- procio inferiore per un calo delle prestazioni che valuto essere attorno al -8%
- Ram o Hd inferiori con conseguente calo prestazionale.

Autonomia credo paragonabile (sulle 3 h per entrambi no?)
Peso + o - equivalente sui 2.8 Kg
Ambe due sono silenziosi
Prezzo uguale

Ho dimenticato qualcosa?
Mi sapete dire se l'hd da 7200rpm rispetto a quello da 54rpm comporta un rumore & consumo sensibilmente maggiore?

ga444b666ma777r999in333i
28-11-2006, 16:36
Quindi si può dire che col Dell avrei :
+ migliore garanzia
+ procio migliore
+ o HD da 7200rpm o 2GB di Ram
-monitor inferiore al sony
- plastica
-design inferiore al Vaio

Con Sony:
+ migliore qualità costruttiva (lega di magnesio se non erro)
+ miglior monitor
+design fantastico con una maggior ergonomia della tastiera dovuta al fatto che è+ basso del dell.
- procio inferiore per un calo delle prestazioni che valuto essere attorno al -8%
- Ram o Hd inferiori con conseguente calo prestazionale.

Autonomia credo paragonabile (sulle 3 h per entrambi no?)
Peso + o - equivalente sui 2.8 Kg
Ambe due sono silenziosi
Prezzo uguale

Ho dimenticato qualcosa?
Mi sapete dire se l'hd da 7200rpm rispetto a quello da 54rpm comporta un rumore & consumo sensibilmente maggiore?
Si i prezzi non sono uguali il Dell lo dovresti trovare con quella config a 1000€