PDA

View Full Version : Gestione dell'alimentazione a batteria ed AC su Asus A8jc

GattoFrancoSimpatico
25-11-2006, 15:01
Salve,
ho appena acquistato il mio nuovo Asus A8JC-H043H e mi è sembrato di notare che quando il pc è connesso all'alimentazione e la batteria è carica, la corrente non passa più per la batteria e viene deviata direttamente verso il pc.
Questo (se è effetivamente così) è un fatto molto positivo perchè non utilizzando la batteria se ne garantisce un notevole aumento della sua vita.
Questo ovviamente è un mio sospetto.
Mi è sembrato di notare la stessa cosa mi quando il pc è spento ma cmq collegato all'alimentazione di rete.
Ho notato che nel portatile se la batteria è carica non rimane nessuna spia accesa ad indicarmi la connessione con la rete elettrica ed inoltre se scollego la presa della corrente dalla presa (lasciando però collegato l'alimentatore al computer) la spia dell'alimentatore rimane accesa per un lungo periodo, come se non fosse attaccata al pc.
Se invece eseguo le stesse operazioni con la batteria del portatile scarica (e quindi è in corso l'operazione di carica) la durata della spia dell'alimentatore è notevolmente inferiore.
Da queste mie prove ho tratto le conclusioni sopra descritte.
Qualcuno è in grado di confermarmele?
Anche ad altri possessori di Asus succede la stessa cosa?

Fatemi sapere...
Grazie mille...
CIAO!

merut82
25-11-2006, 15:58
In tutti i portatili c'è un circuito di esclusione che toglie la corrente di carica alla batteria quando questa si è completamente caricata...