wolit
25-11-2006, 13:55
Ciao! Da un paio di giorni ho un brutto problema sul mio PC di cui non riesco a venire a capo. Ecco la mia configurazione:
Case - ATX Miditower
Alimentatore - Colorsit da 450 Watt
Scheda madre - Asrock 775V88+
Processore - Intel Celeron 2800 Mhz (core Prescott n° 336)
RAM - 2*512 MB DDR PC3200 Twinmos Twister CL2 Dual Channel
Scheda video - Ati Radeon 9800XT con Arctic Cooling Ati SIlencer 3
Hard Disk - Maxtor da 80 GB IDE ATA 133 con Hdd cooler montato sotto
Scheda audio - Creative Vibra 128
Scheda TV - Mentor
Lettore CD LG
Masterizzatore CD Nec NR 7700
Ventole: - una sul "tetto" che aspira il calore da sopra
- una sul pannello che "butta" l'aria su processore e RAM
Overclock - ho impostato l'FSB a 140 MHZ così la CPU va a 2940 MHZ, la RAM a 210 MHZ (impostando Cas Latency a 2,5) e il bus a 560 MHZ.
Questa configurazione è stabile perché ci ho giocato per centinaia di ore finendo i giochi più svariati (e avevo anche buoni risultati nei benchmark).
Questo PC ha sempre funzionato perfettamente ma l'altro ieri è andata via la corrente per meno di un secondo (tutta la casa è stabilizzata con uno stabilizzatore da 5 Kw) e si è bloccato. Riavviando non appare nulla su schermo. Se cambio la scheda video e monto una Radeon 8500, tutto funziona ma dopo 5 minuti si riblocca. Ora: sono due giorni che traffico e non riesco a sbrogliare il bandolo della matassa. Resettare il CMOS non ha risolto. Che potrebbe essere? Comincio a credere che l'alimentatore si sia difettato perché un processore non può essere difettato: o funziona o non funziona. Può un alimentatore funzionare male anche se si accende? La scheda video è difficile che sia rotta perché anche se su schermo non appare nulla, la ventola dell'Arctic Cooling gira. Si potrebbe essere danneggiata la mobo? Che ne pensate? Aiutatemi!
Grazie
Case - ATX Miditower
Alimentatore - Colorsit da 450 Watt
Scheda madre - Asrock 775V88+
Processore - Intel Celeron 2800 Mhz (core Prescott n° 336)
RAM - 2*512 MB DDR PC3200 Twinmos Twister CL2 Dual Channel
Scheda video - Ati Radeon 9800XT con Arctic Cooling Ati SIlencer 3
Hard Disk - Maxtor da 80 GB IDE ATA 133 con Hdd cooler montato sotto
Scheda audio - Creative Vibra 128
Scheda TV - Mentor
Lettore CD LG
Masterizzatore CD Nec NR 7700
Ventole: - una sul "tetto" che aspira il calore da sopra
- una sul pannello che "butta" l'aria su processore e RAM
Overclock - ho impostato l'FSB a 140 MHZ così la CPU va a 2940 MHZ, la RAM a 210 MHZ (impostando Cas Latency a 2,5) e il bus a 560 MHZ.
Questa configurazione è stabile perché ci ho giocato per centinaia di ore finendo i giochi più svariati (e avevo anche buoni risultati nei benchmark).
Questo PC ha sempre funzionato perfettamente ma l'altro ieri è andata via la corrente per meno di un secondo (tutta la casa è stabilizzata con uno stabilizzatore da 5 Kw) e si è bloccato. Riavviando non appare nulla su schermo. Se cambio la scheda video e monto una Radeon 8500, tutto funziona ma dopo 5 minuti si riblocca. Ora: sono due giorni che traffico e non riesco a sbrogliare il bandolo della matassa. Resettare il CMOS non ha risolto. Che potrebbe essere? Comincio a credere che l'alimentatore si sia difettato perché un processore non può essere difettato: o funziona o non funziona. Può un alimentatore funzionare male anche se si accende? La scheda video è difficile che sia rotta perché anche se su schermo non appare nulla, la ventola dell'Arctic Cooling gira. Si potrebbe essere danneggiata la mobo? Che ne pensate? Aiutatemi!
Grazie