PDA

View Full Version : Grave problema con 7950gt

dartita
25-11-2006, 12:42
Salve non so se è la sezione giusta per parlarne, ma ho una quantità pressochè infinita di problemi con il mio nuovo pc .

iniziamo ad elencare i componenti:
Intel Core 2 Duo E6400
Asus P5B Deluxe
2048 MB (DDR2-800 DDR2 SDRAM)
nVIDIA GeForce 7950 GT 512MB (Gainward)
Alimentatore Enermax 460 W non ricordo il modello esatto
2 hd da 250gb sataII (un WD e un Hitachi)
masterizzatore HL-DT-ST DVDRAM GSA-H10N

Iniziamo con ordine...
Il primo problema che alla fine è quello che mi infastidisce meno è che la scheda madre sta a temperature che si assestano sui 38-42 gradi anche dopo 2 minuti dall'accensione e non scende per nessun motivo, neanche a case aperto.

Il problema che invece mi fa veramente preoccupare riguarda la scheda video. Con alcuni giochi (vediamo.. topspin2, needforspeedcarbon sono i primi che mi vengono in mente ma mi è capitato con altri) a volte (ancora non ho capito per quale motivo e quando in particolare accade) lo schermo si riempie di quadratini colorati e il sistema si blocca. Una volta chiuso il gioco windows resta irremediabilmente pieno di errori grafici in tutti i menu a tendina fino al riavvio (durante questa valanga di errori grafici la temperatura della gpu non supera i 50 gradi).
All'inizio ho pensato a una questione di incompatibilità con i suddetti giochi, anche se effettivamente era assurdo. Ho provato 3dmark2006 per vedere se oltre a questi problemi mi succedeva anche qualche altra bellissima cosa.. e noto con piacere che dopo la fine dei test (tra parentesi non sono un po' bassini i punteggi?) accade di nuovo il fattaccio dei problemi grafici e il conseguente problema di instabilità del sistema operativo...
come si spiega questa situazione?

ps: in questo momento ho windows xp x64 ma con windows xp standard dava gli stessi problemi (ho messo x64 perchè i driver soundmax su windows xp normale davano dei problemi assurdi e dopo 2 settimane di tentativi andati a vuoto ho deciso di rinunciare).

tendo a precisare che alcuni giochi come dark messiah of might and magic, oblivion, guild wars vanno benissimo senza problemi di nessun tipo.

riporto 2 immagini, una con i risultati del 3dmark2006 e un'altra con i problemi grafici che windows riporta dopo il 3dmark (o semplicemente dopo che topspin2 si è bloccato...)

RISULTATI 3d Mark 2006 (http://www.magicvillage.net/Immagine3.JPG)

Errori grafici su windows (il sistema intanto è molto instabile, temperatura gpu 40 gradi :|) (http://www.magicvillage.net/Immagine2.JPG)

NEWS: ho appena fatto un 3dmark2003 e arrivato al test pixel shader 2.0 l'elefante si riempie di quadratini colorati e poi il pc rimane su uno schermo nero... inizio a farmi dei problemi!!!!!!!!!!

morpheox
25-11-2006, 16:10
Dalle foto postate direi che la memoria della svga è irrimediabilmente corrotta :cry: ... se ti è possibile prova la scheda su di un altro PC per toglierti ogni dubbio. Spero di sbagliarmi, e confido che sia in garanzia. ;)

dartita
25-11-2006, 16:22
Dalle foto postate direi che la memoria della svga è irrimediabilmente corrotta :cry: ... se ti è possibile prova la scheda su di un altro PC per toglierti ogni dubbio. Spero di sbagliarmi, e confido che sia in garanzia. ;)

la scheda l'ho acquistata meno di una settimana fa quindi è in garanzia!! La cosa che mi sconvolge è che gioco a Dark Messiah of Might and Magic tutti i giorni con tutta la grafica al massimo a 1360x768 (ho un lcd-tv samsung) e non da problemi! possibile che si sia rotto solo un componente relativo ai pixel shader 2.0? probabile sia una stronzata come ipotesi però non riesco proprio a capire.. cmq proverò a testarla su un altro pc se trovo qualcuno delle mie parti disposto :)

Manino
25-11-2006, 17:09
1) proverei a raffreddare meglio la scheda video
2) cambierei i driver video (9689, 9152, 8195...)
3) ultima spiaggia , la riportei al negoziante.

Ciao

dartita
25-11-2006, 23:39
1) proverei a raffreddare meglio la scheda video
2) cambierei i driver video (9689, 9152, 8195...)
3) ultima spiaggia , la riportei al negoziante.

Ciao

Ciao, grazie mille per avermi risposto.
Allora.. non penso sia un problema di raffreddamento visto che non supera il 50 gradi e poi molti giochi come dark messiah of might and magic o oblivion non mi fanno problemi neanche con livello di dettagli elevato...
per i driver ho provato con 3 versioni differenti, anche quelli che danno insieme al cd.. ma il problema si presenta esattamente allo stesso modo..

penso che dovrò rivolgermi al negoziante.. speriamo che mi tratti bene visto che non avevo mai comprato da loro non vorrei trovarmi brutte sorprese (qualcuno conosce come si comporta romacc.com riguardo queste situazioni?)

aspetto altri pareri!

Farlok
26-11-2006, 03:00
se leggi il 3d della GT/GTX troverai molte altre schede come la tua ed una valanga di rma.

sono schede fallate che danno questi problemi specialmente con FEAR ed il 3DMark06, all'uscita dal gioco si hanno artefatti grafici, lo schermo lampeggia e si deve riavviare...

Se sei entro la prima settimana d'acquisto magari te la cambiano subito...

dartita
27-11-2006, 10:06
se leggi il 3d della GT/GTX troverai molte altre schede come la tua ed una valanga di rma.

sono schede fallate che danno questi problemi specialmente con FEAR ed il 3DMark06, all'uscita dal gioco si hanno artefatti grafici, lo schermo lampeggia e si deve riavviare...

Se sei entro la prima settimana d'acquisto magari te la cambiano subito...

:doh: speriamo bene!! non pensavo che una scheda così potesse avere questa quantità di prodotti fallatti, roba da non credere :mbe:

dartita
29-11-2006, 17:23
ragazzi quei gentilissimi di romacc.com (statene alla larga se ne avete la possibilità altrimenti potreste trovarvi a litigare anche voi) ritengono che il problema da me riscontrato non sussiste e secondo loro la scheda funziona nonostante non sia assolutamente vero! Come posso fare a convincerli? Ho provato con le buone ma non hanno nessuna intenzione di venirmi incontro! Ho proposto anche di prendere un prodotto diverso visto che non ne hanno + disponibilità ma continuano a negarmi ogni sorta di assistenza, anzi ora vogliono 15 euro perchè hanno sfruttato il tecnico e non hanno riscontrato nulla! Sono sicuro che quel cretino ha acceso il pc, ha visto che windows caricava e ha tratto le sue conclusioni! Il fatto è che il problema si manifesta solo in quelle determinate situazioni che anche voi sapete e non guardando windows xp caricare!!!! guardate siamo ai limiti della mia sopportazione non so + come comportarmi e sto perdendo un sacco di tempo per una cosa che loro avrebbero potuto risolvere in un attimo se solo avesser voluto :muro: :muro: :muro: :muro:

Siamo ai limiti del ridicolo!!!!

andyt77
29-11-2006, 17:40
Ti posso dire che le temperature sono ok.
38-42 non è un'altissima temperatura in idle.
Io ho aggiunto il dissipatore Zalman Vf900cu e in idle la scheda si attesta sui 35-36 gradi e in full raggiunge i 42.

Prima in full arrivava anche a 60.

dartita
29-11-2006, 19:10
ma io penso sia evidente che il problema non è di temperatura... qui è ovvio che la scheda è fallata ma il negozio lo nega e io rimango fregato perchè è la mia parola contro la sua!!!! :muro:

igormaiden
30-11-2006, 20:25
Mi dispiace veramente molto brutto leggere queste cose, finchè uno spende una valanga di soldi va tutto bene, ma quando ha bisogno di un minimo di assistenza ti trattano a pesci in faccia :mad:
Prova a mandargli, se li hai, degli screen in game così si rendono conto del problema o magari quelli del 3dMark06, non possono negare l'evidenza :muro: e speriamo che siano così onesti da venirti incontro :sperem: .
in bocca al lupo....

dartita
01-12-2006, 08:00
ieri sera per fortua dopo avergli fatto vedere gli screenshot, tempo un paio d'ore sono riuscito ad ottenere una sostituzione!
Ringrazio il tecnico di romacc molto cordiale e disponibile (molto di più del padrone che invece se ne frega di tutto e di tutti!!!) e voi del forum che mi avete aiutato a non usare la violenza :D .

igormaiden
01-12-2006, 14:36
Evvai, l'onestà questa volta ha prevalso. ;)
Goditi la scheda.
ciao

Marlan
01-12-2006, 17:08
Ringrazio il tecnico di romacc molto cordiale e disponibile (molto di più del padrone che invece se ne frega di tutto e di tutti!!!) e voi del forum che mi avete aiutato a non usare la violenza :D .

quoto quanto detto da Dartita, il negozio è ottimo se non fosse per il padrone che non sa proprio trattare con la clientela visto il sarcasmo e la maleducazione che usa (parlo per mia esperienza ovviamente, e non sono il solo a quanto ne so). Certa gente dovrebbe avere un pò piu' di rispetto per chi come me lascia al negozio fior di quattrini. :mad: Gli altri ragazzi cmq sembrano ok.

Un saluto a tutti