PDA

View Full Version : Temperatura alta...sara la polvere?

Grosso e ignorante
25-11-2006, 12:26
Sono un felice possessore di un AMD 64 3000+ con dissipatore Zalman.Lo acquistai piu di 2 anni fa e la sua temperatura si attestava sui 46° a riposo;col passare del tempo ho notato che questa è aumentata fino a raggiungere gli attuali 54° sempre a riposo.Forse necessita di una manutenzione particolare?Devo sostituire la pasta termica?Devo eliminare la polvere?Se si,come e con che cosa per fare un lavoro pulito?

Grazie

wizard1993
25-11-2006, 12:27
Sono un felice possessore di un AMD 64 3000+ con dissipatore Zalman.Lo acquistai piu di 2 anni fa e la sua temperatura si attestava sui 46° a riposo;col passare del tempo ho notato che questa è aumentata fino a raggiungere gli attuali 54° sempre a riposo.Forse necessita di una manutenzione particolare?Devo sostituire la pasta termica?Devo eliminare la polvere?Se si,come e con che cosa per fare un lavoro pulito?

Grazie

camiba pasta termica e pulisci dalla polvere

gabi.2437
25-11-2006, 12:43
La polvere devi eliminarla subito, nemmeno chiedere, che razza di domanda è "Devo togliere la polvere?" Cos'è, volevi tenerla? :D :D :D

Un pc andrebbe pulito circa ogni 6 mesi, avendo cura di spolverarlo BENE, specialmente i DISSIPATORI (che sono degli attira-polvere vista la loro struttura)

Dopo aver pulito controlla le temperature, se riesci cambia anche la pasta che meglio (mettine poca eh, dev'essere un velo, non devi affogarci il processore...)

Grosso e ignorante
25-11-2006, 12:47
eheheheheh non pensavo che la polvere influisse cosi tanto sul surriscaldamento, tutto qui :D

Luca Pitta
25-11-2006, 12:47
La polvere devi eliminarla subito, nemmeno chiedere, che razza di domanda è "Devo togliere la polvere?" Cos'è, volevi tenerla? :D :D :D

Un pc andrebbe pulito circa ogni 6 mesi, avendo cura di spolverarlo BENE, specialmente i DISSIPATORI (che sono degli attira-polvere vista la loro struttura)

Dopo aver pulito controlla le temperature, se riesci cambia anche la pasta che meglio (mettine poca eh, dev'essere un velo, non devi affogarci il processore...)

Ciccio calma é, non tutti sono dei fenomeni in certe cose.
Mi sbaglierò ma il tono è un pò troppo alto, o almeno si comprende cosi.

Pitta

gabi.2437
25-11-2006, 12:53
Volevo essere ironico più che altro :D

Grosso e ignorante
25-11-2006, 13:02
poi è ben specificato nel mio nick che sono ignorante :D :D :D

Luca Pitta
25-11-2006, 13:05
Prova a verificare come ti hanno indicato e poi ci risentiamo ;)

Pitta

albert78
25-11-2006, 13:18
ma il c&q l'hai attivato?

npole2000
25-11-2006, 14:54
La polvere e' il nemico n.1 dei PC. La cosa piu' fastidiosa poi e' toglierla (consiglio l'aria compressa), ma ancora piu' importante e' evitare fin dall'inizio che si infiltri nel case (limitando quindi i tempi tra una pulizia e l'altra.. perche' se devi pulire tutto ogni 3 mesi.. ti passa la voglia). L'unico modo e' utilizzare case di qualita', la migliore soluzione e' comprare un case con presa d'aria (frontale) con filtro amovibile; il resto del case deve essere "sigillato", l'aria non deve potersi infiltrare da altre parti che non sia la presa d'aria, cioe' non deve passare dalla chiusura degli sportelli lateriali, e (spesso accade) tra le fessure dei lettori (dvd, masterizzatore, drive); ovviamente resteranno libere le altre aperture per l'espulsione dell'aria (ventole posteriori).
In questo modo, non solo la motherboard (dissipatore cpu, ventola) resteranno puliti molto piu' a lungo (piu' di un anno), ma la pulizia periodica sara' enormemente piu' semplice (basta rimuove il solo filtro, immerggerlo in acqua, asciugarlo e rimontarlo... roba da 2 minuti).

Grey 7
25-11-2006, 14:59
io che tengo 24 ore su 24 il case aperto devo chiamare ogni giorno l'amiat per farmelo pulire :asd:

Grosso e ignorante
25-11-2006, 17:30
effettivamente ha ragione npole2000 : possiedo un case thermaltake serie xaser e grazie ai filtri anti-polvere e alla struttura ermetica ha limitato tantissimo la sporcizia interna.Comunque erano 2 anni che non pulivo come si deve, ed effettivamente la pasta termica si era seccata...ho rimesso tutto a posto e ora sono tornato ai 44-45° a riposo :) sembra sia tutto ok, faccio qualche altro test