View Full Version : foto fisse di notte
GrandeLucifero
25-11-2006, 09:37
salve gente :D
ho un piccolo problemino, vorrei fare delle foto notturne abbastanza decenti,
ma finora i risultati sono stati scarsi...
Ho provato ad usare il long shutter, e mi sembra che sia meglio, ma rimane
sempre il problema delle luci, cioè lo sfondo rimane scuro, mentre le lampadine
sono troppo intense.
nn sò, avrei bisogno di un sensore che bilancia l'immagine, amplificando
le zone scure e riducendo quelle troppo luminose.
Esiste qualcosa del genere ? come si chama ? :D
http://img154.imagevenue.com/loc508/th_43842_0007_123_508lo.JPG (http://img154.imagevenue.com/img.php?image=43842_0007_123_508lo.JPG)
salve gente :D
ho un piccolo problemino, vorrei fare delle foto notturne abbastanza decenti,
ma finora i risultati sono stati scarsi...
Ho provato ad usare il long shutter, e mi sembra che sia meglio, ma rimane
sempre il problema delle luci, cioè lo sfondo rimane scuro, mentre le lampadine
sono troppo intense.
nn sò, avrei bisogno di un sensore che bilancia l'immagine, amplificando
le zone scure e riducendo quelle troppo luminose.
Esiste qualcosa del genere ? come si chama ? :D
http://img154.imagevenue.com/loc508/th_43842_0007_123_508lo.JPG (http://img154.imagevenue.com/img.php?image=43842_0007_123_508lo.JPG)
esiste, lo puoi fare con la tecnica dell'HDR
fai varie foto a esposizioni diverse, poi tramite photomatix o photoshop usi l'hdr per miscelarle e ottenerne una bilanciata
www.photomatix.com
zebracom
25-11-2006, 11:14
Intanto c'é da dire che la tua foto è mossa, probabilmente non hai usato un cavalletto per la lunga esposizione che hai fatto.. cosa inaccettabile per i tempi oltre 1/2 secondo, a meno di non avere un corpo in cemento armato.. :D
E poi una considerazione: per una foto come la tua, secondo me, non c'è santo che tenga.. non potrai mai bilanciare le zone di buio allo stesso livello delle zone di luce, la differenza è troppo marcata! Sennò, tra l'altro, che foto notturna sarebbe?!? :)
Procurati un buon cavalletto, mettici su la fotocamera e scatta a priorità dei tempi, provane diversi e scegli lo scatto migliore quando avrai tutto sul pc, facendo attenzione al micromosso!
Ciao!
Intanto c'é da dire che la tua foto è mossa, probabilmente non hai usato un cavalletto per la lunga esposizione che hai fatto.. cosa inaccettabile per i tempi oltre 1/2 secondo, a meno di non avere un corpo in cemento armato.. :D
E poi una considerazione: per una foto come la tua, secondo me, non c'è santo che tenga.. non potrai mai bilanciare le zone di buio allo stesso livello delle zone di luce, la differenza è troppo marcata! Sennò, tra l'altro, che foto notturna sarebbe?!? :)
se usa l'hdr lo può fare eccome
zebracom
25-11-2006, 11:23
se usa l'hdr lo può fare eccome
Non uso l'HDR, anche se ho capito che occorrono diverse esposizioni della stessa foto.. in un caso limite come quello di sopra, però, in cui lo sfondo è scuro, ma proprio scuro, perché è notte (non lo si può illuminare in alcun modo), quali diverse esposizioni puoi fare per poi interpolarle?
ma che macchina hai?beh il mio consiglio e' quello di usare 400 iso o meglio ankora se puoi usare tempi + lunghi iso 200... Come focale ne dopvresti usare una itermedia ma se proprio non ce la fai usa il minimo non so un f3.2 sarebbe perfetto, dopodikke' provi da 5 a 8 secondi e vedi qual'e' meglio. Per finire provi un plug-in di photoshop come neat image e ci togli il rumore.
ciao
Non uso l'HDR, anche se ho capito che occorrono diverse esposizioni della stessa foto.. in un caso limite come quello di sopra, però, in cui lo sfondo è scuro, ma proprio scuro, perché è notte (non lo si può illuminare in alcun modo), quali diverse esposizioni puoi fare per poi interpolarle?
può tenere aperto anche per minuti, se le luci non fanno troppo alone viene benissimo
ovvio che viene meglio se va quando c'è ancora un filo di luce, in quel modo il risultato è ottimale
dalla foto non si capisce niente, potrebbe anche essere un attacco alieno :D
Secondo me l'hdr in notturna (buio pesto, non alba o tramonto) per foto panoramiche, dove l'alone prodotto dalle luci ha incidenza maggiore.... :wtf:
Propenderei per il classico uso del cavalletto, tempi lunghi e iso alte per quanto lo permetta la qualità del sensore montato sulla macchina!
scusa ma se hai il cavalletto, puoi evitare gli iso alti, tanto usi tempi lunghi.
il fatto é che comunque con tempi lunghi o iso alti le luci ti verranno bruciate e con alone, quindi non ne puoi fare di nulla.
L' unica cosa potrebbe essere fare due foto, una con tempi lunghi e una con tempi brevissimi, focale non troppo aperta (per avere comunque una profondità di campo elevata) e poi tramite fotoritocco (penso più che con hdr) mettere come fondo la foto del panorama, e ritagliarsi su un livello superiore le luci, da sfumare, in modo che comunque si vedano e coprano la bruciatura delle stesse.
Sicuramente o ci vuole taaaanto tempo per farla, o il risultato sarà difficilmente ottimo.
io lo ripeto nuovamente: provate con l'hdr: è l'unico sistema che fornisce una soluzione perfetta (e la fornisce, provare per credere) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.