View Full Version : [Help]Digital Reflex per foto d'interni..
Per lavoro (arredatore) devo scattare molto di frequente foto a mobili in ambienti casalinghi spesso piuttosto stretti.
Ora devo cambire la mia vecchia digitale con una reflex digitale, che però dovrebbe essere munita di un minimo di grandangolo di serie, senza farmi acquistare costosi obiettivi grandangolari aggiuntivi.
Il mio budget è di 700-800 euro circa e per il momento mi attizzava molto la Canon EOS 400D :)
Non essendo esperto in macchine reflex digitali spero in un vostro consiglio... Grazie! :help: :D
Secondo me se il tuo unico utilizzo è quello professionale negli interni la 400d è sprecata.. lasciane una in + sul mercato per qualche amatore.. :D
Ti consiglio invece qualche buona prosumer che abbia un obbiettivo tendente al grandangolare.. così spendi anche un pò di meno e hai un prodotto che si adatta meglio al tuo scopo. ;)
Poi visto che sei disposto a spendere così tanto puoi scegliere la prosumer che vuoi.. Fatto consigliare da qualcuno qua il modello migliore in commercio e vai tranquillo! :cool:
Canon 350D usata con Tokina 12-24 o Sigma 10-20, dovresti stare in budget. Alternativa: Nikon D50/D70 usata sempre con uno degli obiettivi descritti sopra.
Non c'è nulla che abbia tanto grandangolo tra le compatte, specie come qualità.
Ciao
Canon 350D usata con Tokina 12-24 o Sigma 10-20, dovresti stare in budget. Alternativa: Nikon D50/D70 usata sempre con uno degli obiettivi descritti sopra.
Ciao
quoto
marklevi
25-11-2006, 13:46
per il tuo utilizzo è consigliabile l'obiettivo sigma 12-24, perchè esente da distorsioni geometriche. purtroppo già questo costa 500€ circa...
Ciao
Ho letto che le foto fatte con un grandagolare spinto poi vengono dicimo deformate o comunque visibilmente storpiate, ecco io devo proprio evitare questo in quanto le foto fatte poi verranno ritoccate e usate per opuscoli, siti internet, gigantografie e quant'altro.
Se questo è vero mi consigliate ancora di acquistare un grandangolo?
Che differenza sostanziale cè tra una Canon 350D e una 400D?
Grazie :)
per il tuo utilizzo è consigliabile l'obiettivo sigma 12-24, perchè esente da distorsioni geometriche. purtroppo già questo costa 500€ circa...
Ah ecco, mi hai anticipato.. :p
Perbacco costa parecchio!
A questo punto stavo pensando di fare un'operazione tipo acquistare una bella DigitalReflex ora e magari tra un'anno mi piglio un bel grandangolare da abbinarci, chissà che intanto non scendano un pokino anke i prezzi dell'obiettivo suggerito :stordita:
Cmq da quello che ho letto finora, sembra che un minimo di grandangolare di serie in più, rispetto ad una digitale (ora ho una Samsung Digimax V4) un Reflex digitale lo tenga...
... :boh:
Ho letto che le foto fatte con un grandagolare spinto poi vengono dicimo deformate o comunque visibilmente storpiate, ecco io devo proprio evitare questo in quanto le foto fatte poi verranno ritoccate e usate per opuscoli, siti internet, gigantografie e quant'altro.
Se questo è vero mi consigliate ancora di acquistare un grandangolo?
Che differenza sostanziale cè tra una Canon 350D e una 400D?
Grazie :)
No aspetta: le deformazioni prospettiche sono normali; le deformazioni dell'ottica (barilotto) no. Le deformazioni dell'ottica sono parzialmente correggibili tramite software.
Per evitare deformazioni prospettiche su un grandangolo dovresti spendere molto di più per il digitale (Canon 5D + 24 TS-E) oppure stare molto attento a come fotografi (per ridurle al minimo devi posizionare la fotocamera a metà altezza rispetto all'oggetto fotografato e devi metterla in bolla sui due assi).
La 400D ha 2 Mpixel in più, un lcd in meno e un autofocus migliore, queste le principali differenze.
Ciao
Non sono esperto di obiettivi, ma se non sbaglio il sigma consigliato e' un f4, non penso che in ambienti stretti riuscirai sempre a fotografare con una bella luce diurna. Hai anche parlato di gigantografie, quindi magari non vuoi salire di sensibilita' fino a 1600 (aumentando quindi anche la grana/rumore). In definitiva forse potrebbe servirti un cavalletto o un obiettivo piu' luminoso (o usi il flash ma allora ti trovi con almeno due fonti di luce non omogenee - colori falsati)... ma aspetto le considerazioni dei membri piu' esperti del forum, fermatemi se dico sciocchezze :p
Non sono esperto di obiettivi, ma se non sbaglio il sigma consigliato e' un f4, non penso che in ambienti stretti riuscirai sempre a fotografare con una bella luce diurna. Hai anche parlato di gigantografie, quindi magari non vuoi salire di sensibilita' fino a 1600 (aumentando quindi anche la grana/rumore). In definitiva forse potrebbe servirti un cavalletto o un obiettivo piu' luminoso (o usi il flash ma allora ti trovi con almeno due fonti di luce non omogenee - colori falsati)... ma aspetto le considerazioni dei membri piu' esperti del forum, fermatemi se dico sciocchezze :p
Il cavalletto è caldamente consigliato se si vogliono fare foto di interni decenti.
Se non si fanno foto a soggetti in movimento è meglio optare per diaframmi chiusi in modo da sfruttare tutta la nitidezza dell'obiettivo... i tempi lunghi non contano con il cavalletto.
Ciao
Non mi intendo proprio di obiettivi, per il flash cmq credo sia sufficente quello di serie dato che finora quello usato con la mia semplice digitale è quasi sempre andato bene.
Mentre l'idea del cavalletto è buona sopratutto per quando si scatta senza flash e sicuramente sarà una spesa da fare, a tal proposito vi chiedo un consiglio di qualke modello magari pieghevole e di poco ingombro :rolleyes:
Non mi intendo proprio di obiettivi, per il flash cmq credo sia sufficente quello di serie dato che finora quello usato con la mia semplice digitale è quasi sempre andato bene.
Mentre l'idea del cavalletto è buona sopratutto per quando si scatta senza flash e sicuramente sarà una spesa da fare, a tal proposito vi chiedo un consiglio di qualke modello magari pieghevole e di poco ingombro :rolleyes:
Guardati i Manfrotto (anche per le teste) e, se vuoi qualcosa di veramente compatto (che non va molto d'accordo con la stabilità), guardati i Velbon serie Ultra-Maxi.
Dipende dal budget, si parte da 10/15€ per quelli dei cinesi, ad arrivare a oltre 500€ per quelli in carbonio... sta a te decidere il giusto compromesso.
Ti consiglio di cercare una testa (o un cavalletto se la testa è integrata) con le livelle.
Ciao
P.S. Evita il flash integrato se vuoi avere foto più realistiche, o almeno procurati un diffusore (carta velina, carta igienica, fazzoletto...).
marklevi
26-11-2006, 14:12
per il flash cmq credo sia sufficente quello di serie dato che finora quello usato con la mia semplice digitale è quasi sempre andato bene.
io non userei mai il flash.. otterresti una falsa atmosfera e tonalità.
treppiedi, diaframma f8 f11, iso medio bassi e scatto in raw per poi regolare il bilanciamento del bianco con cura
io non userei mai il flash.. otterresti una falsa atmosfera e tonalità.
treppiedi, diaframma f8 f11, iso medio bassi e scatto in raw per poi regolare il bilanciamento del bianco con cura
Con un ultrawide non è necessario andare oltre ad f8 dato che in genere la nitidezza si abbassa (diffrazione) e il bilnaciamento del binco conviene farlo sul posto
Finora il flash non l'ho usato molto, solo se neccessario.
Il problema è che quando lo tolgo diventa difficile fare una foto ferma se non usando un cavalletto, un pò come quando si fanno le notturne diciamo; la digitale infatti passa automaticamente in manuale quando tolgo l'autoflash.
Sono quindi daccordo che le foto senza flash siano migliori a patto però di usare un cavalletto :stordita:
Cmq intanto ho dato un'occhio anke alle Nikon e a gli altri modelli Canon, però sinceramente quella che ancora mi piace di più è la Eos 400D anche esteticamente e proprio bella..
Se siete curiosi di vedere le foto che ho fatto finora vi passo il link del mio sito in Pvt... :p
Finora il flash non l'ho usato molto, solo se neccessario.
Il problema è che quando lo tolgo diventa difficile fare una foto ferma se non usando un cavalletto, un pò come quando si fanno le notturne diciamo; la digitale infatti passa automaticamente in manuale quando tolgo l'autoflash.
Sono quindi daccordo che le foto senza flash siano migliori a patto però di usare un cavalletto :stordita:
Cmq intanto ho dato un'occhio anke alle Nikon e a gli altri modelli Canon, però sinceramente quella che ancora mi piace di più è la Eos 400D anche esteticamente e proprio bella..
Se siete curiosi di vedere le foto che ho fatto finora vi passo il link del mio sito in Pvt... :p
Manda pure, anch'io faccio spessissimo foto di interni per lavoro :D
La 400D è ok, ma la vedo dura a farcela stare in budget associata ad un ultrawide (quello che costa meno costa almeno 400€).
Ciao
Manda pure, anch'io faccio spessissimo foto di interni per lavoro :D
La 400D è ok, ma la vedo dura a farcela stare in budget associata ad un ultrawide (quello che costa meno costa almeno 400€).
Ciao
Bè chiaramente ora prendo solo la macchina per l'obiettivo sarà una spesa da fare più avanti naturalmente.. :)
marklevi
26-11-2006, 23:47
Con un ultrawide non è necessario andare oltre ad f8 dato che in genere la nitidezza si abbassa (diffrazione) e il bilnaciamento del binco conviene farlo sul posto
va buon :D
anche a me il link, grazie
se tu avessi voglia di studiare e di imparare, potresti prendere una d70, 2 o 3 flash e sbizzarrirti utilizzando i flash in maniera furba e creativa, togliendoli da sopra la macchina (dove peraltro non dovrebbero stare :Puke: ), mettendoli a giro nella tua stanza e controllandoli in wireless.
ovvio, c'è bisogno di tempo, soldi ed impegno però se è per lavoro... io la butto li :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.