View Full Version : [HELP!!!] D-Link Wireless & Ubuntu
albio1985
24-11-2006, 22:55
Salve ragazzi, vi spiego brevemente il mio problema.
Ho installato l'ultima versione di Ubuntu (6.10) e da giorni ormai mi sto accingendo a configurare la connessione Wireless con il mio router D-Link 640.....
Premetto che la scheda Wireless del mio portatile HP viene vista correttamente da Ubuntu, infatti se eseguo il comando IWCONFIG alla voce "eth1" mi dà tutti i dati della scheda. Il problema è che,una volta settati tutti i parametri esatti della connessione e verificato il corretto ping, la stessa connessione non riesce ad inviare e ricevere pacchetti,disconnessa,in pratica. Credo a questo punto sia un problema per quanto riguarda l'AP del router (che cmq sotto WinXP non mi ha mai dato problemi).
Aspetto vostre risposte,aiutatemi vi prego :(
Grazie! :)
albio1985
25-11-2006, 19:06
Qualcuno mi aiuta per favore?!?!
albio1985
26-11-2006, 15:08
up....finchè qualcuno non mi aiuta :(
da quello che dici escluderei problemi di configurazione ip (hai detto che riesci a pingare il router). Quindi devi controllare due cose:
1) il dns, cat /etc/resolv.conf. Dovrebbe corrispondere all'ip del router o a un dns specifico.
2) il default gateway. Probabilmente hai anche una scheda di rete e questa si setta come interfaccia di uscita per il default gw. Controlla il gw con:
route -n
se il default gw e via la scheda di rete (in genere eth0), allora devi modificarlo con la scheda wireless. Più facile a farsi che a dirsi.
Regards!!!
Il tuo router ha il DHCP abilitato? Che "condom" :D usi? wpa-psk? wpa-psk2? wep? open?
albio1985
27-11-2006, 09:56
Allora,la scheda di rete l'ho disabilitata.....per "condom" nn so cosa intendi :( ,sono alle primissime armi con ubuntu,comunque la scheda wireless è sull'interfaccia eth1
albio1985
27-11-2006, 11:37
Ho fatto le varie procedure che mi avete indicato ma ancora nulla,la connessione eth1 tramite wireless ancora non và,cmq nn ho ancora capito la questione del "condom" :(
'condom' inteso come tipo di protezione impostata x la rete wireless: open, wep o wpa
Posta gli output dei seguenti comandi:
iwconfig (nascondi eventuali dati 'privati')
ping -c 5 ip-del-router (di default 192.168.1.1)
cat /etc/resolv.conf
route -n
nslookup www.google.it
traceroute www.google.it
Regards!!!
Ho fatto le varie procedure che mi avete indicato ma ancora nulla,la connessione eth1 tramite wireless ancora non và,cmq nn ho ancora capito la questione del "condom" :(
Scusate il mio linguaggio... :ahahah:
albio1985
27-11-2006, 14:46
Ecco il tutto :
albio1985@albio1985-laptop:~$ iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
eth1 IEEE 802.11b/g ESSID:"" Nickname:"Broadcom 4318"
Mode:Managed Access Point: Invalid
RTS thr:off Fragment thr:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
sit0 no wireless extensions.
albio1985@albio1985-laptop:~$ ping -c 5 192.168.1.1
connect: Network is unreachable
albio1985@albio1985-laptop:~$ cat /etc/resolv.conf
nameserver 192.168.1.1
nameserver 193.70.192.25
nameserver 193.70.152.25
albio1985@albio1985-laptop:~$ route -n
Kernel IP routing table
Destination Gateway Genmask Flags Metric Ref Use Iface
albio1985@albio1985-laptop:~$ nslookup www.google.it
;; connection timed out; no servers could be reached
beh ciò che hai postato cozza con quanto detto nel primo post. Infatti:
eth1 IEEE 802.11b/g ESSID:"" Nickname:"Broadcom 4318"
Mode:Managed Access Point: Invalid
RTS thr:off Fragment thr:off
Link Quality:0 Signal level:0 Noise level:0
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
indica che la scheda wireless è riconosciuta ma non configurata, però qui hai detto:
...una volta settati tutti i parametri esatti della connessione e verificato il corretto ping....
il che mi aveva fatto pensare che il problema era altrove.
Quindi devi partire dall'inizio, ovvero nell'installazione/configurazione della scheda wireless. Sul wiki di ubuntu trovi una guida (https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver/bcm43xx/Edgy) sul come procedere...
Regards!!!
albio1985
27-11-2006, 15:58
Perdonami,ma parli dei drivers?? Per quanto riguarda i drivers è tutto ok,il sistema usa il file driver corretti,e cmq nel menu della rete mi consente di inserire tutti gli indirizzi necessari....per "configurare" cosa intendi?
albio1985
27-11-2006, 16:17
Facendo un giro sul wiki di ubuntu,cedo di poter seguire questa guida dal punto USING NATIVE DRIVERS in poi...anche se in inglese.....che mi dici?? ti ringrazio
https://help.ubuntu.com/community/WifiDocs/Driver/bcm43xx/Edgy
albio1985
27-11-2006, 18:30
Niente,ho seguito passo per passo tutta la guida sopra citata installando i drivers con fwcutter....la procedura è andata OK ma in pratica non è cambiato NULLA.Non so + che fare,auitatemi!!!!!!!!!
ho dato uno sguardo veloce alla guida, e da quanto hai detto mi sembra che tu abbia sbagliato strada. Infatti la tua scheda, la 4318, non è supportata nativamente, come puoi leggere qui (http://bcm43xx.berlios.de/?go=devices). Devi ripiegare su ndiswrapper, guide su quest'ultimo si sprecano ma ho trovato questo (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=17467.msg249297) che penso possa esserti d'aiuto.
Best Regards!!!
albio1985
27-11-2006, 21:53
Ti ringrazio per il link,in realtà ho installato i drivers con ndsiwrapper, e digitando il comando "ndsiwrapper -l" il risultato è esattamente questo:
Installed ndis drivers:
bcmwl5 driver present
In pratica l'interfaccia eth1 ora nn la vedo +,anche perchè l'ho messa in blacklist,e dovrebbe essere rimpiazzata dall'interfaccia wlan0.......ma come vedi ancora non mi riconosce l'hardware!
PS: Il ndsiwrapper l'ho installato normalmente,senza questi 2 pacchetti
ndiswrapper-source
ndiswrapper-utils
anche perchè dalla guida ufficiale non fà cenno a questi pacchetti (evidentemente sono anche già compresi nel kernel),ed i dirvers comunque me li ha installati correttamente......
Ti ringrazio per l'aiuto prezioso che mi stai dando ;)
albio1985
28-11-2006, 12:54
Nooo non abbandonarmi! :( :(
PS comunque ho verificato ke i pakketti utils e source già sono inclusi nel kernel
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.