View Full Version : Quale programma per switchare da una configurazione di rete ad un'altra?
Ciao,
ho un portatile con centrino che uso spesso in due ambienti di rete diversi.
Quando sono a casa uso la scheda di rete e l'ip settato manualmente, mentre quando sono a casa di un'amica uso la scheda wireless (che altrimenti è sempre spenta) con l'ip dato tramite dhcp.
Quale programma mi consigliate per memorizzare le configurazioni di rete in modo da poterle cambiare in base a dove mi trovo?
La mia distro è quella in sign.
Grazie,
Xwang
PS ho notato che impostando manualmente l'ip (senza dhcp) la rete è più veloce è normale?
ilsensine
01-12-2006, 13:57
Direi che il driver della tastiera è tutto il software di cui hai bisogno :sofico:
A parte gli scherzi, se non trovi qualche pacchetto apposito, puoi crearti degli script bash personalizzati e fare un collegamento al desktop (nel quale devi indicare di eseguirli come utente root ovviamente). Così con un click ( + password di root) passi da una configurazione all'altra.
Direi che il driver della tastiera è tutto il software di cui hai bisogno :sofico:
A parte gli scherzi, se non trovi qualche pacchetto apposito, puoi crearti degli script bash personalizzati e fare un collegamento al desktop (nel quale devi indicare di eseguirli come utente root ovviamente). Così con un click ( + password di root) passi da una configurazione all'altra.
Grazie,
link più dettagliati (per i settaggi di rete uso l'interfaccia grafica di kde quindi non saprei quale/i comandi dare nel bash).
Possibile che nel marasma di applicazioni di kde non ci sia qualche programma grafico che faccia ciò?
Xwang
ifplugd
...
ne parlavo giusto oggi con un mio collega che installandolo su debian testing si è trovato incasinato...
nel senso che nautilus non gli apre le condivisioni smb a meno che nn sia lanciato da root.
mi ha detto che tra le dipendenze gli ha installato selinux....
CIAO!
Qualcuno ha esperienza con i profili presenti nella gestione della rete di kde?
Xwang
Da gnome puoi fare tutto da Sistema -> Amministrazione -> Rete
crei tutti i profili che vuoi e switchi da uno all'altro in un click
Dubito che su KDE non ci sia nulla di simile....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.