PDA

View Full Version : Quale programma per switchare da una configurazione di rete ad un'altra?

xwang
24-11-2006, 22:06
Ciao,
ho un portatile con centrino che uso spesso in due ambienti di rete diversi.
Quando sono a casa uso la scheda di rete e l'ip settato manualmente, mentre quando sono a casa di un'amica uso la scheda wireless (che altrimenti è sempre spenta) con l'ip dato tramite dhcp.
Quale programma mi consigliate per memorizzare le configurazioni di rete in modo da poterle cambiare in base a dove mi trovo?
La mia distro è quella in sign.
Grazie,
Xwang

PS ho notato che impostando manualmente l'ip (senza dhcp) la rete è più veloce è normale?

xwang
01-12-2006, 13:38
UP
Xwang

ilsensine
01-12-2006, 13:57
Direi che il driver della tastiera è tutto il software di cui hai bisogno :sofico:

A parte gli scherzi, se non trovi qualche pacchetto apposito, puoi crearti degli script bash personalizzati e fare un collegamento al desktop (nel quale devi indicare di eseguirli come utente root ovviamente). Così con un click ( + password di root) passi da una configurazione all'altra.

xwang
01-12-2006, 14:11
Direi che il driver della tastiera è tutto il software di cui hai bisogno :sofico:

A parte gli scherzi, se non trovi qualche pacchetto apposito, puoi crearti degli script bash personalizzati e fare un collegamento al desktop (nel quale devi indicare di eseguirli come utente root ovviamente). Così con un click ( + password di root) passi da una configurazione all'altra.

Grazie,
link più dettagliati (per i settaggi di rete uso l'interfaccia grafica di kde quindi non saprei quale/i comandi dare nel bash).
Possibile che nel marasma di applicazioni di kde non ci sia qualche programma grafico che faccia ciò?
Xwang

bort_83
01-12-2006, 14:32
ifplugd

...

ne parlavo giusto oggi con un mio collega che installandolo su debian testing si è trovato incasinato...
nel senso che nautilus non gli apre le condivisioni smb a meno che nn sia lanciato da root.

mi ha detto che tra le dipendenze gli ha installato selinux....

CIAO!

xwang
04-12-2006, 23:30
Qualcuno ha esperienza con i profili presenti nella gestione della rete di kde?
Xwang

k4ez4r
05-12-2006, 08:45
Da gnome puoi fare tutto da Sistema -> Amministrazione -> Rete
crei tutti i profili che vuoi e switchi da uno all'altro in un click

Dubito che su KDE non ci sia nulla di simile....