PDA

View Full Version : Mi preparo per il Java

cataleen
24-11-2006, 22:09
Ciao ragazzi. Forse la mia domanda è già stata postata più di una volta, ma io non la trovo.
Mi sono munito di JDK 1.5.0.09 e NetBeans 5.5.
Ho installato il tutto e tutto è andato liscio.
Di libri ho: Thinking in Java 3rd Edition, Java All-In-One Desk Reference, Beginning Programming with Java e Java - A Beginner's Guide 3rd Edition.
Secondo un tutorial per creare il famoso "Hello World" doveve scrivere questo codice con Notepad public class HelloWorld {

public static void main(String argv[]) {
System.out.println("Hello World!");
}
}e poi andare a digitare in una console
javac PATH_FILE.java sostituendo al PATH_FILE.java il mio file java creato con notepad.
Usando 1.5.0.09 ho capito che javac non si trova nella directory che viene letta dalla console, ma nella directory bin. Ho provato compilare il file e forse, e dico forse, [ andata bene. Quando vado a lanciare il file sempre da console con java PATH_FILE.class mi viene fuori in console questa scritta Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: HelloWorld/class al posto della scritta "Hello World!".
Aiuto! Non so più cosa fare. Ho già lasciato perdere Java un pò di tempo fà a causa dello stesso errore. Grazie e scusate per la lunghezza del post. Ciao.

P.S. Che libro dovrei scegliere secondo voi. Grazie.

MEMon
24-11-2006, 22:16
Scaricati JCreator è molto semplice e intuitivo da usare soprattutto per le prime volte, compila ed esegue il codice senza dover passare sempre per la conoslle dos.
Molti ti diranno di usare eclipse ma per le prime volte io non lo conisiglio in quanto ti potresti perdere fra le impostazioni...

cataleen
24-11-2006, 22:34
Grazie JCreator mi piace molto e sono anche riuscito a far funzionare il mio "Hello World". Che libro segliere secondo voi? Ne sapete qualcuno interessante? Grazie.

Locemarx
25-11-2006, 08:32
Puoi provare "Java Mattone dopo Mattone" in ita che forse si può trovare anche gratis online...oppure Thinking in Java..questo è in inglese e non so se si trova pure in italiano..

mynos79
25-11-2006, 10:10
Thinkin in Java c'è anche in italiano ...

Syphilis
25-11-2006, 17:00
guarda se impari a giostrarti su netbeans sarà un caro amico...:) netbeans ti da una grossa mano...:)

jCreator a me non piace per nulla ;)

dupa
25-11-2006, 17:06
Quando vado a lanciare il file sempre da console con java PATH_FILE.class mi viene fuori in console questa scritta Exception in thread "main" java.lang.NoClassDefFoundError: HelloWorld/class al posto della scritta "Hello World!".
Aiuto! Non so più cosa fare. Ho già lasciato perdere Java un pò di tempo fà a causa dello stesso errore. Grazie e scusate per la lunghezza del post. Ciao.

P.S. Che libro dovrei scegliere secondo voi. Grazie.

Prova a lanciare il file da console senza il .class

cataleen
25-11-2006, 17:17
Prova a lanciare il file da console senza il .class
funziona senza il .class. grazie. sono riuscito a configurare anche javac da console grazie a "Java - How To Program 6th Edition" e credo di tenere questo libro perchè spiega proprio tutto. dalla console alla interfaccia utente. grazie ancora.

dupa
25-11-2006, 18:05
funziona senza il .class. grazie. sono riuscito a configurare anche javac da console grazie a "Java - How To Program 6th Edition" e credo di tenere questo libro perchè spiega proprio tutto. dalla console alla interfaccia utente. grazie ancora.

se è quello di Deitel & Deitel, penso sia il migliore.

cataleen
25-11-2006, 19:05
è proprio quello e mi ci trovo benissimo. ho provato Thinking in Java ma parlava tanto e faceva poco. ciao :)

thebol
26-11-2006, 11:30
per java consiglio il libro

Agile Java Crafting Code with Test-Driven Development

java + agile progammming + tdd in una botta sola :)